Le fiabe di Beda il Bardo – J.K.Rowling – Salani Editore

Le fiabe di Beda il Bardo – J.K.Rowling – Salani Editore
Reading Time: 3 minutes

Buon sabato, cari lettori 🙂

Oggi più che una vera e propria recensione vorrei solo parlarvi di questo piccolo libriccino che mi è capitato tra le mani.

È stata una mia cara amica, Potterhead quanto me, a regalarmelo per il mio compleanno di diversi anni fa. Tuttavia, non lo avevo mai letto.

Parlo per me stessa -anche se so di non essere la sola- quando dico che in quanto Potteriana, di tanto in tanto mi sento nostalgica. Sono cresciuta con le storie di Harry Potter e ho amato – e amo tutt’ora- quell’incredibile mondo magico che è l’universo creato dalla Rowling.

Per citare Tutto può accadere a Brodway di Peter Bogdanovich, di cui è stata riportata una piccola conversazione ne Il caffè dei piccoli miracoli https://booksroom.altervista.org/il-caffe-dei-piccoli-miracoli/ ), credo che tutti abbiamo bisogno di un po’ di magia. Credo che sia bello, ogni tanto, distaccarsi dalla realtà e immergersi in un mondo in cui tutto è diverso, un mondo immaginario, dove tutto finisce bene e i problemi possono essere risolti più semplicemente.

E quindi eccomi qua, a passare un bellissimo sabato che tutto sembra fuorché autunnale (meglio così!!) a leggere questo piccolo libro che mi riporta piacevolmente tra le mura di Hogwarts.

Le fiabe Beda il Bardo.

Le fiabe di Beda il Bardo sono una raccolta di storie scritte per giovani maghi e streghe. Sono state popolari favole serali per secoli, perciò il Pentolone Salterino la Fonte della Buona Sorte sono altrettanto familiari a molti studenti di Hogwarts quanto Cenerentola e la Bella addormentata nel bosco lo sono ai bambini babbani.

Le fiabe sono raccolte in un unico volume creando l’idea che questo possa essere il vero libro da cui tutti i bambini magici le hanno lette.

Questo è uno dei tre volumi extra, scritti dalla Rowling, per ampliare la sete di sapere di tutti i fan. Insieme a Gli Animali Fantastici: dove trovarli Il Quidditch attraverso i secoli, le fiabe offrono una piacevole finestra nel mondo magico.

Ci sono taaaaaantissime cose che un Potterhead vorrebbe sapere come extra. Immagino di non essere la sola a desiderare una -anche breve- storia riguardante i Malandrini o la gioventù di Albus Silente. Quindi, leggere “l’originale” libro delle favole di tutti i piccoli maghi e streghe è stato incredibilmente divertente.

Lo so, molte persone credono che questa cosa dei libri aggiuntivi sia un po’ sfuggita di mano. È così? Nahhhh, o per lo meno non lo è per chi come me ama questo mondo in maniera incredibile. 😀

“La magia crea tanti problemi quanti ne risolve.”

Le fiabe di Beda il Bardo contengono cinque brevi storie e tutte risultano essere divertenti e ricche di insegnamenti proprio come lo sono le fiabe con le quali siamo cresciuti. Alcune, come Lo stregone dal cuore peloso sono un tantino più macabre, ma ognuno ha lo scopo di rappresentare pregi e difetti dell’umanità. Che guarda caso, sono gli stessi sia che si parli di Babbani che di maghi.

Inoltre, ogni fiaba è seguita da Il commento del professor Silente. Ebbene si, perché questa edizione delle fiabe non è che il personale libro dell’amato preside, tradotto dalle rune da Hermione Granger e gentilmente concesso dalla nuova preside di Hogwarts, la professoressa McGonagallE questo rende il tutto più accattivante! Tramite i commenti di Silente si scoprono alcune sottigliezze riguardanti il mondo magico, come per esempio il fatto che le maledizioni senza perdono vennero dichiarate illegali nel 1717.

Non so perché io abbia aspettato così tanto per leggere questo libro, ma ne sono felice. È bello immergersi nuovamente in questo strabiliante mondo, anche se solo il tempo di un paio d’ore. Quindi credo che tutti gli appassionati che come me, vuoi per un motivo o vuoi per l’altro, non lo hanno mai letto, dovrebbero farlo!

Prima di lasciarvi vi rimando ad alcuni link utili riguardanti il magico mondo di Harry Potter:

Quotes and Thoughs: Harry Potter e la pietra filosofale p.te 1

Libri VS film: Harry Potter e la Pietra Filosofale

Libri VS film: Harry Potter e la Camera dei Segreti

Libri VS film: Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban

Libri VS film: Harry Potter e il Calice di Fuoco p.te 1

Libri VS film: Harry Potter e il Calice di Fuoco p.te 2

Movie without books: Voldemort, origins of the Heir

Autori e personaggi: Ron Weasley

Autori e personaggi: J. K. Rowling

INFO GENERALI: le fiabe di beda il bardo

Titolo originale: The tales of Beedle the Bard

Autore: J.K. Rowling

Tradotto da Luigi Spagnol

Casa Editrice: Salani Editore – http://www.salani.it/generi/ragazzi/le_fiabe_di_beda_il_bardo_9788862560368.php

Prima edizione: dicembre 2008

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.