Libro vs Film -Harry Potter e la Camera dei Segreti

Libro vs Film -Harry Potter e la Camera dei Segreti
dav
Reading Time: 5 minutes

Eccoci qua, il mio primo articolo post-Natale. Come state, lettori? Tutto bene, spero. Tra poco finirà il 2017 e non so esattamente cosa pensarne. Non è stato un grande anno, ma nemmeno pessimo, diciamo una via di mezzo. Spero solo che il 2018 mi porti finalmente qualcosa di veramente buono!

Oggi, per la rubrica Libro vs Film, ci occuperemo del secondo capitolo della saga del giovane mago, ossia Harry Potter e la Camera dei Segreti. Avviso: quando elencherò le varie differenze, farò spoiler. I pochi che non hanno né letto né visto il film, quindi, si tengano alla larga da questo articolo! Anche se immagino siano veramente un numero esiguo, metto le mani avanti! 😉

Viaggio nel magico mondo:

Recensione Le fiabe di Beda il Bardo

Quotes and Thoughs: Harry Potter e la pietra filosofale p.te 1

Libri VS film: Harry Potter e la Pietra Filosofale

Libri VS film: Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban

Libri VS film: Harry Potter e il Calice di Fuoco p.te 1

Libri VS film: Harry Potter e il Calice di Fuoco p.te 2

Movie without books: Voldemort, origins of the Heir

Autori e personaggi: Ron Weasley

Autori e personaggi: J. K. Rowling

Harry Potter e la Camera dei Segreti

 

A big part of the story is lost when it becomes a movie

Secondo libro e secondo film della saga, film diretto sempre da Chris Columbus (come il primo) ma con toni decisamente più “dark” rispetto al predecessore. Anche nel libro c’era un’atmosfera un po’ diversa. Ricordo bene che al cinema a mia mamma piacque moltissimo la Pietra Filosofale, perché c’era sì il cattivo, ma era tutto molto fiabesco e “infantile”, mentre questo non la colpì affatto. A me piacque molto, ma avendo letto prima il libro (cosa che non era successa col film precedente) mi accorsi di molte differenze. Alcune le compresi, altre mi dettero molto fastidio, le trovai un po’ inutili. Non sapevo cosa mi aspettava con i film successivi! Una tragedia!

Decisamente esplicativo!

Si sa bene che, quando si decide di prendere un romanzo e farne un film, molti dettagli devono per forza essere omessi. Sarebbe veramente impossibile essere precisi al 100% e il film potrebbe risultare anche noioso. E io non me ne lamento: ho già apertamente dichiarato che amo i film e che a volte, per mancanza di tempo, preferisco guardarne uno piuttosto che leggere. Soltanto che alcune modifiche non riesco a comprenderle. Posso capire l’assenza di personaggi che come effetti speciali sarebbero costati troppo, o di sottotrame magari carine nel libro ma non utili ai fini della trama… ma ci sono cose che non accetto, soprattutto in questa saga qua, dove la Rowling ha approvato modifiche e tagli inspiegabili! Quello che mi fa arrabbiare è che proprio lei, la mamma della saga, ha detto “sì” a cambiamenti importanti della sua creatura.

Un film decisamente più creepy

Come ho accennato prima, HP e la Camera dei Segreti ha già una storia più cupa rispetto al predecessore ma, se nel libro ce se ne accorge in parte, nel film è lampante. L’ambientazione della Camera dei Segreti è decisamente poco fiabesca, o il fatto che gli studenti venissero pietrificati, o anche la storia di Mirtilla Malcontenta… per non parlare dei ragni giganti. Se nel primo noi bambini fummo incantati dall’atmosfera allegra, le luci, le prime magie e via dicendo, nel secondo si entra già in un mondo più pericoloso. Addirittura, senza saperlo, incontriamo il primo Horcrux!

Le acromantule poi, per me che sono super aracnofobica, sono state tremende da sopportare. Quando i ragazzi entrano nella tana di Aragog e ci sono i suoi figli che scendono dal soffitto con le ragnatele, beh… Rimpiansi subito il povero Fufi! Almeno era solo un cucciolone con tre teste! Ancora oggi sopporto meno loro del Basilisco, che in teoria doveva essere il mostro principale del film.

Un minimo di trama?

Ripeto, immagino che ormai tutti conoscano almeno le trame dei film, ma per completezza scriverò due righe sulla storia.

Siamo al secondo anno di Hogwarts, ma Harry non sa che incontrerà molte difficoltà anche solo per andare a scuola: l’elfo domestico Dobby, per qualche ragione, non vuole che torni al castello e fa di tutto per impedirlo. Prima lo fa chiudere in camera dagli zii, poi chiude il passaggio per il binario… Harry ovviamente riesce comunque a raggiungere Hogwarts, in compagnia di Ron, viaggiando sulla Ford Anglia volante di Arthur Weasley. Ma la scuola, come aveva detto Dobby, davvero non è più sicura: alcuni studenti (e il gatto di Gazza) vengono pietrificati, Harry sente le voci, scopre di parlare con i serpenti e tutta la scuola gli è contro.

Inoltre, il nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure è un incompetente che fa addirittura sparire tutte le ossa del braccio di Harry dopo un incidente di Quidditch (causato da Dobby). Hagrid viene accusato di aver liberato il mostro che ha provocato la pietrificazione degli alunni e lo mandano ad Azkaban, ma ovviamente non è lui il colpevole e via dicendo.

Facciamo la conoscenza di alcuni personaggi ricorrenti, vediamo per la prima volta il Ministro della Magia Caramell, Mirtilla Malcontenta, Dobby, appunto… e Tom Riddle. Eh, chi di voi ragazze ormai adulte non prese una cotta per lui? Io sì, già dal libro! Anche se poi, ovviamente, scoprendo chi diventa, la cotta passa subito.

Duello: Libro vs Film

Ecco allora le differenze principali che mi sono annotata!

  • Nel libro Dobby, a casa degli zii di Harry, gli combina qualche scherzetto ma la scena della torta sui capelli della moglie dell’ospite di Vernon è presente solo nel film.
  • Nel libro, dopo i dispetti di Dobby, arriva un gufo a Privet Drive con una lettera ministeriale in cui si accusa Harry di aver usato la magia fuori dalla scuola, illegale se sei minorenne. Gli ospiti dello zio si spaventano e scappano a causa del gufo e Harry viene rinchiuso in camera dopo che i Dursley scoprono che non può fare incantesimi. Nel film ciò è assente e non si capisce come lo abbiano scoperto.
  • Quando Harry conosce il padre di Ron, nel libro lui gli chiede informazioni sulle scale mobili, mentre nel film domanda quale sia la funzione di una papera di gomma.
  • Nel romanzo, Harry, teletrasportatosi per sbaglio da Magie Sinister, osserva i Malfoy acquistare oggetti di magia oscura, tra cui il diario di Riddle. Nel film questo non si vede.
  • Quando Lucius Malfoy e Arthur Weasley si incontrano nel film, il primo insulta il secondo, che risponde un po’ balbettando. Nel libro i due arrivano alle mani! E, sempre nel libro, non si vede Lucius mettere il diario nel calderone di Ginny, il fatto che sia stato lui rimane un mistero.
  • Nel film hanno completamente rimosso il complemorte di Nick-Quasi-Senza-Testa, ci sono rimasta male!
  • Nel film non si accenna alle origini di Magonò di Gazza. Peccato, perché era utile per capire il motivo del suo caratteraccio…
  • Nel libro, quando Malfoy chiama Hermione “mezzosangue”, lei non ha idea di cosa significhi. Ron glielo spiega. Inoltre, Ron non lancia un incantesimo chiamato “Mangialumache”, ma cerca di colpire Draco con rabbia cieca per l’insulto alla sua amica. La bacchetta rotta, poi, glielo ritorce contro.
  • Nel film, hanno reso Harry un po’ sfigato, ma è una cosa generale. Nei libri, Harry risponde a tono, non incassa i colpi in silenzio. Anche con Dobby è abbastanza passivo, mentre nel libro lo vuole praticamente uccidere.
  • Nel film, la scuola ha paura di Harry perché parla con i serpenti, ma viene rimossa la storia del sospetto che lui sia l’erede di Serpeverde!

That’s all folks

I primi due film sono stati un po’ tagliati, ma non troppo. Già dal terzo si vedono modifiche più importanti. Queste sono per lo più cose divertenti da conoscere se si sono visti solo i film! Presto mi riguarderò Il prigioniero di Azkaban e segnerò le differenze più importanti. Spero di avervi intrattenuti! Sicuramente sul terzo film e libro sarò anche molto più precisa, perché è forse il mio preferito.

Vi auguro un buon fine settimana, probabilmente scriverò ancora domenica per augurarvi anche buon anno e perché lunedì sarò di riposo!

Ciao a tutti!

S.

/ 5
Grazie per aver votato!

8 Comments

    • BooksRoom

      Recupera i libri, sono troppo belli!

  1. Lettrice confusa

    Io sono tra i pochi che non l’ha ancora letto

    • BooksRoom

      Omg! Allora recupera 😀

  2. Gioia

    Del libro che il padre di Malfoy mette nel calderone di Ginny si vede è solo che si deve stare attenti. Quando lui prende il libro dal calderone e lo sfoglia subito dopo lo rimette dentro ma si vede che con nonchalance c’è ne un altro.
    L’autrice ha deciso per alcuni tagli altrimenti il film diventava lunghissimo, quindi secondo me a deciso di tagliare quelle parti che a parer mio potevano non centrarci nulla con l’intero film.
    Comunque bella rubrica.
    Spero di essermi spiegata ☺

    • BooksRoom

      Certo, nel film è palese che sia Malfoy, io dicevo che nel libro invece non è chiaro. Per i tagli sono d’accordo, purtroppo però andando avanti ha approvato modifiche che ancora non comprendo 🙂 grazie per i complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.