Io e Te come un romanzo – Cath Crowley – DeA

Io e Te come un romanzo – Cath Crowley – DeA
Reading Time: 4 minutes

Breve storia felice.

Avevo un buono sconto in libreria. Sono andata per acquistare solo un libro e sono uscita con altri 3. Di cui uno era Io e te come un romanzo. 😀

Me lo ha consigliato la commessa e se devo essere onesta, lì per lì, non mi ispirava gran ché. Pensavo che fosse una sdolcinatezza -molto più sdolcinato rispetto ai miei già mielosi standard!- e invece mi sono ricreduta al cento per cento! Io e te come un romanzo è una bellissima dichiarazione d’amore alla vita! 

La lettera è bellissima e coraggiosa e mentre la ascolto so per certo che Henry aveva ragione. Ho guardato il mondo dal lato sbagliato. È la vita a essere importante.

Io e te come un romanzo.

Stasera sto portando dentro gli espositori che teniamo sulla strada prima di prepararmi per la cena, quando Lola entra in negozio e mi dice che ha appena visto Rachel.

Non ho bisogno di chiederle di quale Rachel stia parlando. C’è solo una Rachel. Quella Rachel. Rachel Sweetie. La mia migliore amica, che si è trasferita fuori città tre anni fa e si è dimenticata di me.

 

Nel 2012, Rachel era una ragazzina piena di vita, sorridente e con tanti sogni da realizzare. Era innamorata del suo migliore amico, Henry, che però era stato stregato dalla bellissima Amy. Prima di trasferirsi in un’altra città, Rachel lascia una lettera in cui gli dichiara il suo amore, all’interno del suo libro preferito. Ma Henry, a quella lettera, non ha mai risposto e così il tempo passa, e le cose cambiano.

Oggi, Rachel è una persona completamente diversa. Non c’è più traccia né dei sorrisi né dei suoi sogni riguardanti l’oceano. Perché proprio quest’ultimo le ha portato via tutto, le ha portato via Cal, il fratellino che credeva ai fantasmi ma voleva diventare uno scienziato. E questo l’ha distrutta. Il dolore è soffocante, e rimanere a Sea Ridge, dove tutto le ricorda Cal è diventato impossibile.

Proprio per questo motivo decide di tornare in città, a Gracetown, dove aveva lasciato una parte del suo cuore. Quel cuore che però, si rende conto, non batte più per Henry. Anzi, non batte più per nulla.

Henry, che nel frattempo è stato mollato per l’ennesima volta da Amy, è felice di rivedere finalmente la sua vecchia amica.

Mentirei, se dicessi che non voglio vedere Rachel. Mentirei, se dicessi che non mi è mancata. E se ha accettato il lavoro, allora forse prova le sesse cose.

Cominciano a lavorare insieme, nella vecchia libreria di Henry. Fianco a fianco, in mezzo alle parole di poeti, scrittori e non solo. Quale modo migliore di ritrovarsi, se non perdersi tra le pagine dei libri?

“La vita non accade sempre nell’ordine in cui vogliamo.”

Io e te come un romanzo, come ho già detto, è semplicemente una dichiarazione d’amore alla vita in sé. Come ho scritto all’inizio, mano a mano che si vive insieme ai personaggi, si capisce con loro l’importanza dell’essere vivi (cosa che credo non tutti afferrino).

Amo il fatto che ci sia il doppio narratore, perché come accade nella realtà “la verità sta sempre nel mezzo” e questo modo di scrivere fa capire al lettore il punto di vista di entrambi. In questo modo si capiscono i sentimenti di che ognuno prova nei confronti dell’altro.

Devo dire che inizialmente Henry l’avrei preso a schiaffi. Un uomo distrutto da una donna che -com’è chiaro a tutti- non lo merita. Tuttavia, si rivela essere un personaggio così dolce che è impossibile non tifare per lui, con tutti i piccoli imprevisti che gli capitano!

La vera protagonista del libro però è Rachel, almeno per quanto mi riguarda. Lei che piano piano, senza nemmeno accorgersene, torna a vivere. Torna a ridere e ad amare. È bellissimo e soprattutto toccante, leggere i suoi sentimenti. Impossibile non provare il peso che Rachel sente sul petto, così come è impossibile non sentirlo alleggerirsi pagina per pagina.

Ma oltre a Rachel e Henry, che si riscoprono lentamente, Io e te come un romanzo contiene tante piccole sottotrame. C’è George, la sorellina di Henry, alle prese con il primo amore. C’è Frederick, che continua a cercare l’ultimo libro che aveva letto alla moglie, e così via. Sono come tante piccole tessere di un puzzle che si incastrano perfettamente per creare un tripudio di colori ed emozioni.

La Biblioteca delle lettere.

La Biblioteca delle lettere è una sezione della libreria in cui i libri non sono in vendita. I clienti possono leggerli, ma non portarli a casa. Il concetto è che possono sottolineare le parole o le frasi che amano. Possono scrivere note a margine. Possono lasciare lettere per le persone che li hanno letti e sono passate da lì prima di loro.

Si chiama Biblioteca delle lettere perché molte persone non si limitano a scrivere una nota a margine: scrivono lettere intere e le mettono tra le pagine dei libri. Lettere ai poeti, agli ex che non hanno più restituito la loro copia di Alta fedeltà. Per lo più, le persone scrivono a perfetti sconosciuti che amano i loro stessi libri: e qualche perfetto sconosciuto, da chissà dove, risponde.

È una delle cose più romantiche di cui abbia mai letto. Adoro l’idea che ai giorni nostri possa esistere -seppure nella fantasia- un luogo in cui si può intrattenere una corrispondenza tra le pagine di un libro.

Io e te come un romanzo è il libro perfetto per tutti coloro che amano i libri. Perché oltre alla storia in sé per sé, c’è un amore per la lettura incredibile. Ci sono continui riferimenti ad altre opere e l’idea stessa di potersi innamorare lasciandosi dolci biglietti tra le pagine di Orgoglio e Pregiudizio è a dir poco bellissima.

I libri usati sono pieni di misteri, ed è per questo che mi piacciono.

Quindi, amanti dei libri, leggete questa bellissima storia d’amore! Non ve ne pentirete 😉

Cath Crowley

È un’affermata scrittrice di libri per ragazzi (anche se Io e te come un romanzo lo classificherei più nella sezione adult piuttosto che in quella young adult).

Ha scritto numerosi libri, tra cui Graffiti Moon, per i quali ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

È cresciuta con tre fratelli e un cane di nome Elvis. Ha lavorato come insegnate di inglese per un certo periodo e non ha sempre desiderato scrivere. Ma ha cominciato solo dopo aver viaggiato per l’Europa. Adesso insegna scrittura creativa a Melbourne, dove vive.

INFO GENERALI: Io e te come un romanzo

Titolo originale: Words in Deep Blue

Autore: Cath Crowley

Tradotto da Valentina Zaffagnini

Casa Editrice: DeA – http://www.deaplanetalibri.it/libri/io-e-te-come-un-romanzo

Prima edizione: 2016

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.