Harry Potter e la pietra filosofale -Film vs Romanzo

Harry Potter e la pietra filosofale -Film vs Romanzo
Reading Time: 4 minutes

Buonasera a tutti!

Avete fatto l’albero oggi? Io sì, come ogni anno da quando ho memoria. Infatti non ho avuto modo di approntare l’articolo e, mentre ne stavo scrivendo uno, ho interrotto e cambiato soggetto. Come forse saprete, sia io che G. siamo delle fan sfegatate della saga del maghetto, con la differenza che io ogni libro l’ho letto una decina di volte!

Per cui, per la rubrica del “troviamo le differenze tra il libro e il film”, voglio parlare proprio del capitolo che ha dato il via a tutto!

E oltre a questo articolo potrete trovare…

Recensione: Le fiabe di Beda il Bardo

Quotes and Thoughs: Harry Potter e la pietra filosofale p.te 1

Libri VS film: Harry Potter e la Camera dei Segreti

Libri VS film: Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban

Libri VS film: Harry Potter e il Calice di Fuoco p.te 1

Libri VS film: Harry Potter e il Calice di Fuoco p.te 2

Movie without books: Voldemort, origins of the Heir

Autori e personaggi: Ron Weasley

Autori e personaggi: J. K. Rowling

Io e Harry Potter

Vi ho già raccontato come mi sono avvicinata alla saga? Forse, nell’articolo su J. K. Rowling. Beh, comunque, non ero a conoscenza dell’esistenza di questi romanzi e, all’epoca, il film non era ancora uscito. Per il mio compleanno, qualcuno mi regalò Il prigioniero di Azkaban. Iniziai a leggerlo poco convinta e lo abbandonai poco dopo… Non capivo nulla perché era il terzo della saga!

Uscito il film, andai a vederlo e mi innamorai perdutamente della storia, tanto che il primo lo tornai a vedere tre o quattro volte al cinema! Poi, decisi di prendere i primi due libri in biblioteca e li divorai. Così, potevo finalmente rispolverare il mio, che avevo lasciato in un angolo ad ammuffire. Cattiva! E niente, per la prima volta dovevo aspettare mesi prima di leggerne un altro, perché non era ancora uscito in Italia! Ma si può dire che io sia una “Potterhead” dal lontano 2000, ormai. E la passione non è ancora scemata.

<After all this time?>
<Always>

Un po’ di trama

Non mi metto a raccontarvi tutto come per I miserabili, perché suppongo che Harry Potter sia molto più conosciuto, anche solo da chi ha visto i film e basta. Vi scriverò un breve riassunto e basta.

Harry Potter è un bambino di 11 anni che vive con gli zii adottivi e il cugino grasso e viziato. La sua vita è orribile, gli zii lo trattano male da sempre e fingono che non esista. Il giorno del suo undicesimo compleanno, si presenta alla porta di casa un gigante che gli rivela di essere un mago. Harry scopre così che i genitori non sono morti in un incidente, ma sono stati uccisi da Voldemort, un mago oscuro. Gli zii lo odiavano perché non sopportano il mondo della magia.

Ammesso alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, comincia la sua vera vita da mago. Hagrid accompagna il ragazzo a Diagon Alley, dove Harry trova il materiale per la scuola e conosce Quirinus Raptor, il suo professore di Difesa Contro le Arti Oscure. Poco dopo viene accompagnato da Hagrid alla stazione di King’s Cross, a Londra, per prendere un treno al binario magico 9 ¾, dove si imbatte per la prima volta nella famiglia Weasley. Conosce così Ron.

Durante l’anno, fa amicizia anche con Hermione, si scontra con Draco Malfoy, odia il professor Piton e si affeziona al preside Silente. Scopre che Voldemort non è morto ma anzi, cerca di far rubare la pietra filosofale per tornare in forze e i tre ragazzi credono sia Piton a lavorare per lui.

Dai, davvero devo raccontarvelo tutto? 😉 Scommetto che sapete bene come va la storia, eheheh!

Libro vs film, il duello!

  • Nel film, molti personaggi non sono stati inseriti, per problemi di budget immagino. Tra questi, mi è dispiaciuto molto non vedere mai Pix il Poltergeist.
  • Nel film, lo smistamento parte con il cappello che assegna le Case, senza la canzone che lui compone e canta ogni anno, ovviamente sempre diversa.
  • Il libro si apre con un intero capitolo sui Dursley, gli zii di Harry, in cui si mostra il loro comportamento verso ciò che non è usuale. Nel libro invece si vedono subito Silente, la McGranitt e Hagrid che lasciano Harry davanti alla casa di Privet Drive.
  • Hanno tolto le scene di Harry lasciato dalla signora Figg, la gattara vicina di casa, che nel quinto libro diventa anche importante.
  • Nel libro, alle scale non piace cambiare!
  • Fuffi viene addormentato da un’arpa incantata da Raptor, nel film; nel libro, lo addormentano i ragazzi suonando il flauto regalatogli da Silente.
  • Harry, nel film, vede i genitori riflessi nello Specchio delle Brame, mentre nella versione cartacea vede tutta la sua famiglia, completa.
  • Lo scontro con Raptor è molto diverso tra le due versioni. Nel film, tocca Harry e viene sconfitto dall’affetto di Lily Potter, che funge da protezione per il figlio. Raptor si brucia e si sbriciola, mentre l’ombra di Voldemort attraversa Harry, facendolo svenire, e scompare. Nel libro no! Harry sviene per il troppo dolore alla cicatrice ed è Silente a uccidere Raptor, proprio prima che lui pronunci un incantesimo mortale sul ragazzo.
  • Harry, scartando una cioccorana, trova la figurina di Silente. Nel libro, legge anche il testo scritto sulla figurina ed è lì legge il nome di Flamel. Nel film trova solo Silente e basta.
  • La punizione nel libro c’è perché Harry e Hermione, senza Ron, avevano consegnato l’uovo di drago a Charlie Weasley (assente nel film!), mentre nel film vengono puniti loro tre e Malfoy perché fuori dalla stanza dopo il coprifuoco.
  • Neville, nel romanzo, è molto più presente, aiuta i protagonisti con l’uovo di drago e finisce in punizione con loro e, per sbaglio, si ritrova anche davanti a Fuffi con gli altri.

Cosa ne penso io?

I libri di Harry Potter sono sette e, secondo me, alcuni dei film tratti da essi sono degli scempi nei confronti degli scritti. Davvero, ancora non mi capacito di come hanno trattato Il principe mezzosangue, o L’Ordine della Fenice, o l’ultim- va beh, mi fermo. Quello che volevo dire è che questo, invece, è decisamente fedele, anche se ci sono dei dettagli diversi, come abbiamo letto prima. Dettagli che non comprendo. Perché non aggiungere Neville nelle scene in cui serviva? Perché eliminare quasi del tutto Fred e George? Posso capire Pix e altri effetti speciali, ma… boh, forse, se un giorno farò un film, capirò il perché di questi tagli!

Comunque, questo è l’inizio di tutto e, nonostante le differenze, rimane uno dei film a cui sono più legata. Le divergenze tra le due opere non mi danno troppo fastidio. Certo, preferisco mille volte i libri. Quindi vi dico di leggerli assolutamente se non lo avete fatto mai! La scusa del “ho già visto i film” non vi giustifica affatto!

Detto questo, vi saluto e vi auguro un buon fine settimana.

Un abbraccio a tutti!! S.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.