Quotes and Thoughts: Jane Eyre – Parte Seconda

Quotes and Thoughts: Jane Eyre – Parte Seconda
Reading Time: 5 minutes

Quotes and Thought… n.10

Eccoci qua, con la seconda parte delle citazioni tratte da Jane Eyre.
Devo dire che la volta scorsa non pensavo che mi sarebbero serviti due articoli, ma purtroppo, la Brontë scriveva frasi veramente lunghe e belle. Ci eravamo fermati molto presto, a dire il vero, siccome Jane non aveva ancora incontrato il misteriosissimo signor Rochester. Per cui, riprendiamo da lì! 😉

Recensione al libro.

Charlotte e Jane.

Quotes and Thoughts parte 1.

Movie VS Book.

Un incidente può cambiare la nostra vita?

L’incidente per me era passato e concluso: era solo un incidente senza importanza, senza romanticherie, senza alcun tipo di interesse.

Per Jane l’incontro con quel bizzarro personaggio non era stato nulla di importante. Eppure, le cambierà la vita. Quindi, può un incontro di pochi istanti cambiarci per sempre la vita? Farci incontrare il vero amore?

📖📖📖📖📖

Al cuor non si comanda.

Non era mia intenzione amarlo, caro lettore, tu sai quanto ho lottato per estirpare dalla mia anima i germogli dell’amore che avevo scoperto!

E ancora…

Caro lettore, ti ho già detto che avevo imparato ad amare il signor Rochester e ora non potevo smettere di amarlo solo perché avevo capito che lui non avrebbe fatto caso a me, o perché trascorrevo ore e ore in sua compagnia senza che lui volgesse mai lo sguardo verso di me, oppure perché vedevo che tutte le sue attenzioni erano assorbite da una vera signora che disprezzava persino di toccarmi con l’orlo dei suoi abiti e che, se mai avesse per sbaglio posato il suo sguardo scuro e arrogante su di me, lo avrebbe subito distolto, come alla vista di qualcosa di troppo ignobile da meritare alcun interesse da parte sua. […] Non c’era nulla in tutta questa situazione che potesse indebolire o estinguere il mio amore, e anzi ne uscivo ancora più disperata. E, caro lettore, mi dirai ancora più gelosa – se mai una donna nella mia posizione potesse avere la presunzione di essere gelosa di una come la signorina Ingram.

Questo passaggio in particolare mi è piaciuto moltissimo, perché trasmette tutta la disperazione di una giovane ragazza in balia di quello che pensa essere un amore non corrisposto. Non si sceglie chi amare, tanto meno si può scegliere quando smettere provare dei sentimenti per questa persona.

📖📖📖📖📖

La conclusione di un cerchio.

Bessie, la domestica di Gateshead va a trovare Jane a Thornfield per dirle che la “povera” (io continuo a detestarla) signora Reed è in punto di morte. Jane decide dunque di partire alla volta della casa dov’è cresciuta e si chiude quello che per me è stato un bellissimo cerchio.

Era con me anche quando, nove anni prima, avevo disceso quel vialetto che adesso stavo risalendo. Una buia mattina di gennaio, fosca e piovosa, avevo lasciato quella casa ostile con il cuore appesantito dalla disperazione, sentendomi un’esiliata e persino una reproba, per cercare rifugio nel freddo di Lowood, un posto lontano e sconosciuto. Quella casa ostile adesso si stagliava di nuovo davanti a me, e di nuovo il mio futuro era incerto e il mio cuore addolorato.

📖📖📖📖📖

C’è speranza per tutti?

Io sono una grande fan del “tutti possono cambiare” e “ci meritiamo tutti una seconda possibilità” ma… la signora Reed rimane testarda e convinta nel suo ostinato e insensato odio per Jane, fino alla fine.

Poi mi guardò di nuovo con uno sguardo glaciale e potei percepire quello che pensava di me… nulla era cambiato, né sarebbe potuto cambiare. Dai suoi occhi di pietra, indifferenti all’affetto e alle lacrime, capii che era decisa a considerarmi cattiva fino alla fine.

📖📖📖📖📖

Un romantico ritorno a casa.

Non pensavo di poter tremare in quel modo al solo vederlo, di perdere la voce, la padronanza dei miei movimenti alla sua presenza

❤️

E poi aveva parlato di Thornfield come se fosse casa mia… Quanto l’avrei voluto!

❤️

[…] è strano, ma sono felice di tornare da voi. E ovunque voi siate, quella è casa mia… La mia unica casa.

❤️

Non esiste felicità maggiore dell’essere amati e di sentire che la propria presenza è fonte di felicità anche per gli altri.

📖📖📖📖📖

Quanta verità.

Non esiste follia tanto grande quanto le stupide rivalità dei ricchi che, insieme all’imprudenza e alla cecità della gioventù, spingono l’uomo alla rovina.

📖📖📖📖📖

Quanta verità pt.2.

Avere un’amante è quasi peggio che comprare una schiava, perché entrambe sono inferiori, per natura e per posizione, e vivere con persone inferiori è degradante.

📖📖📖📖📖

Mai lasciarsi abbattere…

Siamo nati per lottare e resistere…

📖📖📖📖📖

E mai autocommiserarsi.

Più sarò sola, più sarò senza amici e senza sostegni, e più avrò rispetto di me stessa.

📖📖📖📖📖

Pregiudizi.

I pregiudizi, è noto, sono difficili da sradicare dal cuore di coloro che non hanno mai ricevuto una buona educazione: vi germogliano e vi crescono forti come semi tra le pietre.

📖📖📖📖📖

I soldi fanno la felicità?

Caro lettore, è una cosa molto bella diventare ricchi in un momento di indigenza… davvero una bella cosa. Ma non si riesce a comprenderla e a goderne subito. E poi c’erano altre cose nella vita che per me erano molto più emozionanti ed esaltanti. Quella era una faccenda pratica, un affare terreno, non aveva alcunché di ideale. Ogni idea che associavo al denaro era pratica e ragionevole, così come tutto ciò che ne sarebbe derivato. Quando una persona viene a sapere di aver ereditato una fortuna, non si mette a saltare e a gridare hurrà!, ma comincia a prendere in considerazione le responsabilità, a ponderare la situazione.

Questa scena mi ha fatto davvero sorridere! Devo dire che al posto di Jane io personalmente, mi metterei a saltare e gridare hurrà! 
Certo, non credo che i soldi facciano la felicità, però penso che se uno ne disponesse e non ne rimanesse accecato, potrebbero aiutare molto, e non solo se stessi! Tuttavia, se questo passaggio mi ha fatto sorridere, quello che segue, riguardante la scoperta di avere dei parenti, mi ha fatto una tenerezza incredibile.

Quella era la vera ricchezza! La ricchezza del cuore! Una miniera di amore puro e genuino! Era una benedizione luminosa, vivida e persino esaltante, non certo come il dono ingombrante del denaro, ricco e benvoluto, sì, ma non certo facile da gestire.

📖📖📖📖📖

Questa perla devo applicarla!

Laddove vi sia abbastanza energia per dare ordini, si viene subito accontentai.

📖📖📖📖📖

Caro lettore… l’ho sposato.

Ebbene, con questo articolo si conclude la carrellata di frasi e passaggi che personalmente ho apprezzato di Jane Eyre. Come ho già ripetuto più e più volte, questo romanzo mi è entrato dritto dritto nel cuore e non penso ne uscirà mai. L’ho veramente amato molto.

Come avete potuto leggere non mi sono dilungata molto sui commenti delle citazioni questa volta, questo perché penso che molte delle frasi che ho riportato non abbiano bisogno di spiegazioni. Personalmente, sono entrate dritte nel mio vocabolario di citazioni da tirar fuori al momento giusto e ne sono veramente felice.

Buona giornata, cari lettori,
Un bacio grande,
G.

/ 5
Grazie per aver votato!

10 Comments

    • BooksRoom

      Consiglio tantissimo <3

  1. Gioia

    Non ho mai letto nulla dell’autrice sembra interessante ☺

    • BooksRoom

      Siiii! Se ami i romanzi romantici, è perfetto!

  2. Marty.reads

    Ho amato questo libro!

    • BooksRoom

      😉 è bellissimo <3

    • BooksRoom

      Siii, leggilo perché è molto bello <3

  3. Lettrice confusa

    Wau ho in lista questo libro da secoli ma non mi decido mai a prenderli. Mi sa che sarà tra i prossimo acquisti

    • BooksRoom

      Anche nella mia lista c’è stato per diverso tempo e ogni volta dicevo “vabbè, la prossima”. Ma vale veramente tanto la pena di leggerlo! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.