Chiacchiere #2: Shadowhunters le Origini • L’angelo

Chiacchiere #2: Shadowhunters le Origini • L’angelo
Reading Time: 7 minutes

Chiacchiere #2: Shadowhunters le Origini • L’angelo

Buongiorno e ben ritrovati, cari amici lettori!
Si, lo so, penserete che sto in fissa con Shadowhunters ed effettivamente, è così! 😆

Vedete, ne sono veramente innamorata. Ho pianto e riso leggendo i libri di Cassandra Clare e prima o poi mi deciderò a comprare pure la serie di The Dark Artifices. Non l’ho ancora fatto solo perché i suoi libri sono una droga per me. Devo averli tutti insieme prima di leggerli! 😂

Al di là di questa mia piccola pazzia, oggi vorrei dunque spulciare con voi L’Angelo, il primo capitolo della saga The Infernal Devices, di cui allego il link alla recensione.

Inoltre vorrei lasciarvi anche altri articoli collegati ai capitoli seguenti:

Recensione Shadowhunters le origini: il principe – Chiacchiere e Spoiler 

Recensione Shadowhunters le origini: la principessaChiacchiere e Spoiler

(PS. la mia prima recensione ahahah, ho già fatto progressoni rispetto a quella 😇)

Una piccola curiosità:

È stato questo libro in particolare a farmi decidere di aprire Books Room! Perché? Semplice, perché l’ho amato.

Cassandra Clare è riuscita a farmi emozionare nuovamente e a farmi riscoprire il piacere di immergersi completamente in un mondo nuovo. Quando finì di leggere L’Angelo, corsi a comprare Il principe e subito dopo La principessa; ne ero completamente ammaliata, in una settimana o poco più li lessi tutti. Come dicevo sopra, è stata una droga, non riuscivo a uscire da questo mondo magico.

E quando ti innamori così di qualcosa perché non condividere i tuoi sentimenti con il resto del mondo? Ecco, questa stupidaggine mi ha convinto che poteva essere un’idea carina aprire un blog di libri! In fin dei conti, io li amo. Amo annusare le pagine mentre le sfoglio e amo scribacchiare commenti ai margini. 😍

Ma veniamo a noi!

Shadowhunters le Origini parla di eventi accaduti un paio di secoli prima della serie The Mortal Instrument. La trilogia vede come protagonista Tessa e la sua continua ricerca della verità. Tessa che passa da normale ragazzina a strega e vuole scoprire che cosa è veramente. Tessa che cerca il fratello e si imbatte nell’amore.

In particolare, L’Angelo…

L’Angelo è il primo capitolo della trilogia, quindi è molto introduttivo ma non per questo meno movimentato degli altri, anzi non mancano morti, battaglie, misteri e baci rubati!

Dopo aver letto The Mortal Instrument, leggere il prologo ci fa uscire automaticamente un sorriso. Nella primissima pagina viene descritta una battuta di caccia da parte di Will e Jem e io già qui ho capito che avrei amato questa storia!

– Jem!- gridò Will, girandosi. -Dove sei? Hai visto? L’ho ucciso con un colpo solo! Niente male, eh?

Ma il grido di Will non ebbe risposta. […]

Aggrottò la fronte, seccato: mettersi in mostra era molto meno divertente se Jem non era lì a guardare.

E niente, tre righe e già avevo capito che Will era un Herondale, impossibile non lo fosse. Mi ricorda troppo Jace! 😆

Dissolti i cuoricini negli occhi del prologo, ho potuto proseguire la lettura, continuando ad innamorarmi sempre di più, pagina dopo pagina, e non solo di Will. Ho amato praticamente tutti i personaggi della saga!

 

Il triangolo no!

Il triangolo amoroso è un cliché. In genere, in situazioni come queste mi trovo sempre a tifare per un pretendente e a schifare l’altro, un po’ come nella serie tv The Vampire Diaries (ma non vi dirò per chi tifavo 😂)

Ebbene, in questa saga mi sono trovata in graaaande difficoltà. Fin da subito è evidente che sia Jem che Will provano dei sentimenti per Tessa. Se devo essere completamente onesta, ne L’Angelo ero molto a favore di Will! I problemi sono arrivati ne Il principe, ahahah.

 

#1: Will

È il classico bello e impossibile che spesso e volentieri tutte noi donne ci ritroviamo a sognare. È affascinante, carismatico, ironico e coraggioso. Nonostante questo, Tessa che fin da subito si sente attratta da lui, fa un passo avanti e dieci indietro. Ogni volta che sembrano avvicinarsi ecco che BAM, lui la respinge. In maniera addirittura crudele nel finale, quando Tessa è tutta felice e contenta perché può rimanere all’Istituto e lui la tratta con un disprezzo clamoroso.

-Non c’è futuro per un Cacciatore che si trastulli con una strega. Può essere suo amico, assoldarla ma non…

-Sposarla?

[…]

-Basta- disse Tessa. Questo momento è come il bordo di un pezzo di vetro rotto: chiaro, aguzzo e doloroso, pensò. -Jem dice che menti per sembrare malvagio. Forse è vero, o forse lui desidera semplicemente credere questo di te. Ma non ci sono motivi o scuse per una simile crudeltà.

Quanto mi sono arrabbiata con Will! Perché lui è il classico personaggio che ha dei problemi personali, come appunto una maledizione sulle spalle, e non ne parla con nessuno.Ma perché?!?! Mannaggissima! Tutto il libro a sbattere la testa contro i muri perché si stava innamorando di Tessa, ma non poteva starci assieme per paura di farle del male. E lei poverina a impazzirci dietro.

Ok…ok… so che questo genere di intreccio è fondamentale alla trama, ma essendo io completamente immersa nel Mondo delle Ombre, mi sono davvero indispettita con Will ogni volta che trattava male Tessa! (Non ditemi che a voi non capita mai, non ci crederei! 😆)

#2: Tessa

Tessa, Tessa, Tessa.

Dunque io l’ho molto apprezzata, moltissimo anzi. Lei è la vera protagonista, è colei che da il via a tutto e colei attorno alla quale ruota tutto. Mi è piaciuta particolarmente perché sembra avere questo carattere così forte e risoluto, ma in realtà è molto fragile.

L’unica pecca di questo personaggio è che a tratti, risulta un po’ impossibile. Voglio dire che si, era la fine dell’800 e la mentalità delle giovani ragazze era diversa di quella di oggi, ma aveva pur sempre sedici anni. Invece lei sembra molto più matura! Non lo so, forse è stata una combo “ragazza di fine ottocento + scoperta drastica del Mondo delle Ombre”, a renderla così superdonna.

Al di là di questo, è stato bellissimo cominciare a leggere le sue avventure, la sua personale storia. Ricordo che leggendo The Mortal Instrument, più di una volta mi sono chiesta chi fosse e adesso, finalmente, so com’è nata! 😍

Altra piccola parentesi: Tessa viene nominata -se non erro- nel quarto episodio di Shadowhunters, la serie tv basata sui libri di Cassandra Clare. La scena era più o meno questa: Magnus (❤) è al suo appartamento -sempre se non erro- e ad un certo punto esclama  “Va al labirinto a spirale, dì a Tessa che servono più scudi. In mia assenza gli stregoni devono alzare le barriere magiche.”

E io lì con gli occhi di fuori per la gioia! Ancora non si è mai vista la Tessa televisiva e non so nemmeno se mai la vedremo, anche se ci spero molto. Quanto mi piacerebbe una trasposizione televisiva di questa storia! 😍😍

#3: Jem

Ne L’Angelo, Jem mi è rimasto un po’ indifferente. Nel senso che si capisce subito che è uno dei protagonisti e già si possono notare alcune avvisaglie di un’infatuazione per Tessa, però rimane nell’ombra. Non è molto approfondito, come invece accadrà poi, ne Il principe. 

Tutto il romanzo è più incentrato su Tessa e Will, e Jem rimane in disparte. Quindi ecco, non ho molto da dire di lui se non che mi è piaciuto. Jem è l’esatto opposto di Will. È dolce, gentile, premuroso e sempre attento ai bisogni degli altri.

La Clare ha giocato ovviamente su due personaggi completamente diversi che solo insieme si completano. Però devo dire che, mentre Will l’ho visto come una fotocopia di Jace (e non voglio dire che questo sia un male eh, badate bene, lo dico in senso buono. Perché l’ho apprezzato moltissimo!), inizialmente mi aspettavo che Jem somigliasse un po’ ad Alec.

Il mio abbinamento mentale è stato appunto un frutto della somiglianza tra Jace e Will e sono stata davvero molto felice di scoprire in Jem qualcosa di completamente nuovo!

Altra piccola parentesi vol.2: Nella serie tv, viene nominata anche la Yin Fen, la droga di cui Jem è dipendente. Nella serie è Isabelle a diventarne dipendente. Questa parte dello show mi è rimasta un po’ indigesta. So che gli autori hanno inserito alcune cose come questa della droga, che in realtà non vengono citate in The Mortal Instrument, proprio per rendere omaggio alla Clare. Però io sono una di quelle pazze schizzate che vuole le trasposizioni uguali identiche al libro e quindi mi è rimasta un po’ in gola la cosa ahahah!

Camille e Magnus

Qui sono partiti tantissimi cuoricini dentro la mia testa. Quanto mi è piaciuto leggere di Magnus che, come al solito, finisce impicciato nelle storie dei Cacciatori! È stato davvero bello perché in The Mortal Instrument, Alec si ritrova una gran bella gatta da pelare quando si trova ad affrontare Camille. E io, mentre leggevo questa parte mi chiedevo “ma cosa mai sarà successo tra Magnus e Camille?”, e finalmente l’ho scoperto.

Più che la storia tra i due, mi ha fatto impazzire il continuo susseguirsi di dettagli che poi ricompariranno nella vita di Clary, più di cent’anni dopo!

Inoltre mi ha fatto tanta tenerezza l’incontro tra Magnus e Tessa. Non perché sia stato chissà che di particolare, ma solo perché nel mio immaginario generale loro sono due amiconi. Cioè io me li vedo, immortali, che di secolo in secolo si incontrano per caso e si mettono a parlare del più e del meno. 😆Per questa mia fantasiosa convinzione, ho apprezzato moltissimo la presenza di Magnus. Perché credo che sarà per Tessa una sorta di maestro.

Ebbene…

Cosa ne pensate de L’Angelo? Purtroppo so di non essere stata molto esaustiva, lo ammetto. Ho letto il libro questa estate e non mi ero fatta un elenco di tutti i passaggi chiave da esaminare a fondo.

Oggi ho deciso di parlare di questo libro per il semplice fatto che è l’origine di tutto. Ho deciso di parlarne un poco solo perché amo questa saga in maniera incredibile e vorrei parlarne continuamente! 😆

Prometto che le prossime volte starò più attenta, per lo meno a partire da la principessa –anche il principe infatti è stato letto in quel momento di stallo in cui pensavo “lo apro ‘sto blog o non lo apro?” e quindi non ho preso molti appunti su cui ragionare!-

Nel frattempo vi auguro una buona giornata, e vi do appuntamento a martedì prossimo per il nuovo articolo di Spoiler & Chiacchiere. (Ancora non ho deciso di cosa parlerò per cui siete liberi di fare richieste in qualunque momento!😁)

Baci,

Vostra G.

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.