Fallen – Lauren Kate – Rizzoli

Fallen – Lauren Kate – Rizzoli
Reading Time: 4 minutes

Finalmente, ce l’ho fatta.

Fallen, di Lauren Kate, era nella mia lista di libri da leggere da non so quanto tempo. La motivazione stupida per cui non lo comprai appena uscito fu la copertina. Vi chiederete: come mai? Perché essenzialmente non capisco niente, ahahah. Avevo appena letto tutta La trilogia delle Gemme (di cui nel blog ho postato solo le recensioni di Red Blue), e in tutte le copertine di questo genere, tra cui appunto Fallen Silver, c’era sempre una ragazza con un abito scuro e ampio, in un’ambientazione che variava da una foresta oscura, ad un oscuro terrazzo etc etc. Quindi il mio cervello mi disse qualcosa come “copertine simili, storie simili”. Ora sì, potete offendermi ahahah.

Insomma, adesso, dopo non so quanti anni, finalmente sono riuscita a leggere il primo capitolo di questa incredibile saga e ne sono rimasta entusiasta. Ho comprato il libro e me lo sono letta in due giorni. È una di quelle storie che la sera ti impedisce di andare a letto finché non hai letto ancora una pagina!

(Avete già letto il libro? Allora che ne dite di leggere alcuni commenti personali su Fallen nella pagina Spoiler & Chiacchiere! oppure leggete alcune delle migliori frasi tratte dal libro in Quotes and Thoughts!)

Recensione: Torment (SEGUITO di Fallen)

Fallen

Lucinda è una normale studentessa di diciassette anni. Ha due genitori che la amano, una migliore amica fantastica e finalmente sembra aver trovato un ragazzo interessante. Tutto sembra perfetto. Almeno finché Trevor, il ragazzo di Luce, non muore in circostanze sospette.

La ragazza viene sospettata di omicidio, nonostante non ci siano prove concrete a suo carico. Ma questo evento le cambia la vita per sempre. Viene mandata in un istituto correzionale, ultima spiaggia per la salvezza. Qui, pensa di potere in qualche modo ricominciare la sua vita. Forse, se non si farà nemici potrà vivere serenamente; forse, se si comporterà bene, potrà tornare a casa dalla sua famiglia.

Ma qualche minaccia si nasconde dentro le mura della Sword & Cross. Le Ombre, quelle oscure e dense macchie che da sempre Luce vede, diventano una presenza costante nella sua vita. Sono loro la causa della morte di Trevor? Di certo, sono il motivo per cui tutti la credono pazza.

E poi c’è Daniel. È solo uno dei tanti ragazzi tormentati che frequentano la scuola; ma allora perché Luce si sente così incredibilmente attratta da lui? Perché ha la sensazione di averlo già conosciuto?

Problemi di dipendenza.

Ecco cosa causa questa saga: dipendenza.

Al di là del fatto che l’autrice, Lauren Kate, scrive benissimo: la prosa è semplice e chiara, le descrizioni permettono una visuale perfetta di quello che leggiamo e la lettura scorre di per sé, molto velocemente. Al di là di questo, appunto, la trama è intrigante e incuriosisce il lettore pagina dopo pagina; forse è per questo che l’ho divorato in due giorni.

Ho comprato Fallen da Il Libraccio di cui, ad essere onesta, ignoravo l’esistenza fino a poco tempo fa, e devo dire che mi è servito un incredibile sforzo di volontà per non comprare subito il secondo volume. Se lo avessi preso, infatti, il mio studio della normativa italiana riguardante la qualità sarebbe finito nel cestino (non che già di suo vada bene eh! 😆😆).

Quindi devo innanzi tutto mangiarmi le mani, per aver atteso così tanto tempo prima di leggere Fallen, e in secondo luogo voglio esprimere la mia felicità di fronte ad una trama che riesce a catturare completamente l’attenzione.

La Sword & Cross.

Se Luce pensava di potere avere una parvenza di vita normale in questo istituto correzionale, si sbaglia di grosso. Tanto per cominciare è un luogo assurdo, una sottospecie di carcere, in cui nessuno studente può avere contatti con l’esterno se non quindici minuti di telefonata alla settimana.

Oltre alle Ombre, che Luce comincia a vedere sempre più spesso; ai bulli, che sono un classico di ogni scuola, Luce si ritrova a fronteggiare i nuovi sentimenti che la vista di Daniel risveglia in lei. Ma non solo…

Daniel? Cam? Da quanto era in quella scuola, quarantacinque minuti? E già fantasticava su due ragazzi diversi.

Devo dire che l’amore tormentato di Daniel e Luce e le loro vite passate è affascinante ed estremamente romantico/drammatico. Romantico da un lato perché mi piace che due persone si inseguano in eterno, mi piace l’idea che l’amore vero batte il tempo e le distanze e trova il modo di far tornare insieme due persone. Drammatico perché insomma, non sono passati tre giorni dalla ribellione di Lucifero eh. È qualche anno che Daniele e Luce si inseguono e soffrono, quindi appunto, è un po’ triste.

Nonostante il belloccio Daniel, ho apprezzato molto anche Cam e onestamente non voglio sbilanciarmi su quale dei due preferisco. Perché devo dire che Cam potrebbe rivelarsi un personaggio interessante, soprattutto dopo quanto accade nell’epilogo del libro!

Fallen, il film.

Dal libro, del quale penso proprio che farò un post su Spoiler & Chiacchiere, è stato girato un film dal nome omonimo. Il film è uscito nelle sale lo scorso gennaio ed è stato diretto da Scott Hicks. La trama ripercorre con una discreta precisione quella del libro nonostante ci siano dettagli diversi.

Onestamente non l’ho trovato incredibile quanto il libro. Forse il fatto è che avrei dovuto prima guardare il film e poi leggere il libro; il fatto di aver compresso due o tre settimane della vita di Luce in un’ora e mezza non mi ha permesso di apprezzare quanto volevo sia gli attori che la storia in sé.

Nonostante questo, il libro come ho già detto mi ha rapita completamente e a breve penso che comprerò Torment, il secondo capitolo della saga e aspetto con ansia anche il secondo capitolo cinematografico. Amo vedere i libri che amo sul grande schermo.

Detto questo, spero di avervi incuriosito ad acquistare Fallen. Se invece lo avete già letto, attendete martedì per la giornata Spoiler & Chiacchiere a riguardo.

Buon sabato, cari lettori.
Baci, G.

INFO GENERALI: Fallen

Titolo originale: Fallen

Autore: Lauren Kate

Tradotto da Serena Daniele

Prima edizione: 2010

Editore: Rizzoli

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.