Speciale Serie tv – Personaggi: Ross Geller

Speciale Serie tv – Personaggi: Ross Geller
Reading Time: 5 minutes

Eccoci qua! 

Come vi è parsa la prima settimana di collaborazione con tutte le altre ragazze? Spero vi sia piaciuta! E ne vedrete delle belle! 

Oggi voglio proseguire la mia rubrica sui personaggi delle serie tv, in particolare continuerò a parlarvi di Friends. La scorsa domenica ho scritto un articolo su Monica Geller, che vi linko qua sotto insieme a quello sulla serie:

Speciale Serie Tv – Monica Geller

Speciale Serie tv – Friends

Partiamo subito!

Ross Geller

Fratello maggiore di Monica, Ross lavora come paleontologo all’American Museum of Natural History di New York, attività che incrementa la sua fama di persona piuttosto noiosa. Ross è spesso considerato anche un nerd, sia per via delle sue conoscenze, che fanno di lui una specie di “voce della ragione” del gruppo, sia per la facilità con cui si infila in situazioni imbarazzanti.

Per esempio una volta simulò di parlare con accento inglese, durante le sue lezioni all’università per vincere la timidezza, o un’altra volta per apparire più “figo” indossò un paio di pantaloni di pelle ultra aderenti, che poi non riuscì più a sfilare. È anche noto per i suoi eccessi di ira, che gli sono costati la sospensione, per un periodo, del posto di lavoro al museo (la causa della sua rabbia in quell’occasione fu che qualcuno aveva mangiato il suo sandwich); persino Monica e Chandler avevano paura di rivelare a Ross la loro relazione, temendo le sue escandescenze. 

Conosce Chandler dai tempi del college e i due sono migliori amici, anche se il rapporto non è esternato come quello tra Joey e Chandler.

Ross e le donne

Inizialmente, Ross è appena divorziato da Carol, sua moglie da sette anni che, però, capisce di essere lesbica e innamorata di Susan. Ross e Carol comunque hanno un figlio, che nasce dopo il loro divorzio e che viene cresciuto dalle due mamme e da Ross. 

Ross è un pessimo corteggiatore: quando ci prova con una donna, tende a spostare la conversazione su argomenti scientifici che, di norma, non interessano a nessuno.

Nella prima stagione, si innamora di Rachel, per la quale aveva già una cotta da ragazzo (di cui lei non ha mai sospettato nulla), ma non riesce a dichiararsi: i due si mettono insieme solo a metà della seconda. La loro è una relazione molto tormentata, classica da sit-com. In ogni sit-com, infatti, vi è la coppia che si prende e si lascia a più riprese. Quando Rachel lascia il lavoro da cameriera e intraprende una carriera nel mondo della moda, Ross si rivela molto geloso (immotivatamente) di un collega di lui. Dopo l’ennesimo litigio, Rachel, esasperata, gli chiede una pausa. Pensando che tra loro sia finita, Ross finisce a letto con un’altra ragazza e Rachel, dopo averlo scoperto, lo lascia definitivamente. Quante lacrime in quell’episodio!

In seguito, Ross conosce l’inglese Emily, che decide di sposare. Il matrimonio si svolge a Londra (vacanza in cui Chandler e Monica finiscono insieme) ma sull’altare Ross, anziché pronunciare il nome di Emily, nomina Rachel: i due si sposano comunque, per poi divorziare dopo poco. La relazione fra Ross e Rachel è molto complicata: i due continuano a mostrare gelosia l’uno nei confronti dell’altra, e Rachel arriva addirittura a sabotare i rapporti di Ross.

Alla fine tale relazione sfocerà in un matrimonio-lampo a Las Vegas, che però anniullano, perché deciso in stato di ubriachezza. In questa maniera Ross porta a casa il terzo divorzio. Ross e Rachel, ancora una volta passeranno una notte di passione dalla quale nascerà la piccola Emma. I due provano a vivere insieme da amici per la piccola, ma la cosa non funziona. Nell’ultimo episodio Rachel sta per partire per Parigi, ma Ross riesce a raggiungerla e c’è l’happy ending!

Carriera e personalità

Ross, all’inizio della serie, è un paleontologo e lavora all’American Museum of Natural History di New York. Va molto fiero della sua laurea e del suo lavoro, nonostante tutti lo prendano in giro e gli facciano capire che è un argomento noioso. Rosso ha una vera e propria passione per i dinosauri tanto che, quando i suoi amici gli chiedono se potrebbe vivere senza cibo o senza sesso, lui risponde cibo, ma non sa scegliere tra sesso e dinosauri! 

Ross afferma spesso che ha abbandonato la carriera da giocatore di Basket per studiare paleontologia, così come la musica (nonostante sia un pessimo pianista).

Dopo il periodo sabbatico preso dal museo (causato dallo stress del secondo divorzio e dal furto del panino), Ross trova impiego come professore all’università. Inizialmente è talmente teso da parlare agli studenti con accento britannico, senza riuscire nemmeno a sbrogliarsi da quella situazione. Ci tiene molto a fare bella figura con loro, tanto che casca come una pera cotta a tutto ciò che gli dicono. Come quando un alunno gli fa credere di essersi innamorato di lui e per quello non riesce a concentrarsi!

Ross, comunque, nonostante gli scatti d’ira dovuti allo stress, è un ottimo amico, sempre pronto a dare consigli e supporto agli altri membri del gruppo. La competitività con la sorella Monica viene spesso sotterrata dal suo volerla proteggere. È una persona leale, protettiva, dolce e riflessiva. Ed è anche molto sfortunato, oppure si trova inguaiato per colpa sua!

Ross e gli amici

Ross e Chandler sono migliori amici sin dai tempi del college; non festeggiando più il Ringraziamento a casa sua, Ross lo invitava sempre dai suoi. Il rapporto tra loro è diverso di quello tra Joey e Chandler: se questi ultimi sono evidentemente inseparabili e mostrano a tutti il loro affetto, Ross e Chandler lo tengono un po’ più nascosto, ma non per questo è meno forte.

Ross si scontra spesso con Phoebe, per colpa delle sue credenze. Ross è un uomo di scienza, mentre a Phoebe piace credere alle cose più strane. Ad esempio, l’episodio in cui i due litigano sulla teoria dell’evoluzione. Phoebe non ci crede e riesce a convincere Ross che, forse, potrebbe esserci un’altra spiegazione… per poi dirgli che non prova più stima per lui, perché ha ritrattato le sue certezze! Nonostante questi piccoli screzi (la mamma di Phoebe reincarnata in un gatto, gli spiriti in casa sua…), Phoebe e Ross si vogliono molto bene, tanto che lei aiuta lui e Rachel a ritrovarsi nell’ultima puntata.

 

Io personalmente adoro Ross, è uno di quelli che, con la sua sfiga, mi ha fatta più ridere. Una delle puntate che preferisco è quando va ad abbronzarsi al centro estetico e riesce sempre a farsi spruzzare lo stesso lato del corpo! Ogni volta muoio dal ridere! Oppure come dimenticarsi di Marcel, la sua scimmietta che gli fa capire di essere pronto a fare il padre? Lo trovo molto dolce e tenero, anche se a volte ho avuto voglia di strozzarlo. La gelosia immotivata nei confronti di Mark era assurda e poi, poche ore dopo la pausa, te ne vai a letto con un’altra? u.u

Bene, anche per Ross è tutto! Ci aggiorniamo domenica prossima col terzo protagonista! Passate una buona domenica!

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

3 Comments

  1. Rosy

    Io lo seguivo, e mi divertivo molto !!!

  2. Emy

    Sei super informata! Io ho visto qualche puntata di sfuggita insieme alle mie zie ma non l’ho mai seguirà veramente

    • BooksRoom

      Guardalo quando puoi perché fa troppo ridere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.