Speciale serie tv -F.R.I.E.N.D.S

Speciale serie tv -F.R.I.E.N.D.S
Reading Time: 8 minutes

Ciao a tutti!

Oggi è domenica e le feste natalizie se ne sono andate (sigh). Sono un po’ triste perché, come vi ho detto, è il periodo dell’anno che preferisco e finisce sempre troppo presto. Quest’anno poi è stato un po’ strano, meno gioioso del solito e non ho ancora capito il perché. Spero che le vostre feste siano andate bene. Ora ricomincia tutto: dieta, palestra, basta panettoni, pandori e torrone!

Direi che è giunta l’ora di parlare di una delle serie TV della mia vita: Friends. Avevo accennato a questo telefilm nell’articolo su New Girl e anche G, che nell’anno 2017 ne ha iniziato la sua prima visione. Per cui dai, bando alle ciance, che credo sarà un articolo luuungo!

Amici

Ma che sottotitolo è? Hai tradotto Friends? Beh, i followers più “anziani” ricorderanno la prima (credo) messa in onda della serie sulla rai, col titolo AMICI. Tremendo! Quasi peggio di E alla fine arriva mamma. Quello però, come bruttezza di titolo, non si batte facilmente tra le serie tv. Comunque, la serie parla delle vite di sei amici di Manatthan. I protagonisti sono: Rachel Green (Jennifer Aniston), Monica Geller (Courtney Cox), Phoebe Buffay (Lisa Kudrow), Ross Geller, fratello di Monica (David Schwimmer), Chandler Bing (Matthew Perry) e Joey Tribbiani -o Triviani in Italia- (Matt Le Blanc). L’incipit è dei più banali e oggi è visto e rivisto ma, secondo me, Friends è il fratello maggiore delle sit-com venute dopo. La prima stagione risale addirittura al 1994, anche se in Italia credo sia stata trasmessa dopo, verso il 97. Nonostante gli anni, però, secondo me può far mangiare la polvere a molte altre sit-com più recenti!

Vi invito a leggere il mio articolo sulla piccola Monica: Speciale Serie Tv – Monica Geller

In breve

Durante la prima puntata di Friends, vediamo Monica, Phoebe, Chandler e Joey intenti a consolare Ross al Central Perk, la loro caffetteria di fiducia, perché reduce dal divorzio con Carol. Sua prima e unica partner, si è scoperta omosessuale e ha intrapreso una relazione con la sua amica Susan. Proprio quando Ross dice, sconsolato, di non voler stare solo ma di voler essere un marito, entra Rachel, con l’abito da sposa, alla ricerca di Monica. Le due erano migliori amiche da adolescenti e Rachel non sapeva da chi altri andare dopo aver lasciato il fidanzato all’altare. Monica le presenta la comitiva e da allora Rachel diventa la sua coinquilina, lavorando come cameriera (incapace) al Central Perk.

Gli episodi presentano le avventure quotidiane tragicomiche dei sei amici e gli sviluppi delle loro vite. Vediamo i cambiamenti dei loro caratteri, come affrontano le difficoltà e le loro storie d’amore. La travagliata relazione di Ross e Rachel è la più ricorrente nella trama, tanto da diventare un modello di relazione per altri telefilm.  Ed è anche una di quelle che più mi ha fatta soffrire… e ne ho visti di telefilm, eh!

 

Alcune curiosità

  • In inglese, i titoli iniziano tutti con “TOW”, che sarebbe The one when… e che tradotto significa “Quella puntata dove/quando”. Alcune però fanno eccezione, come The One In; altre cambiano in The Last One (l’ultimo ç__ç) o “The One Hunderdth” che sarebbe l’episodio 100 etc etc.
  • Nonostante la serie sia ambientata nel quartiere di Greenwich Village, a New York, la prevalenza delle scene venne girata agli studios di Los Angeles.
  •  La NBC, inizalmente, voleva introdurre un personaggio molto più adulto che facesse da mentore ai ragazzi. Inoltre dovevano essere solo quattro i protagonisti, mentre Phoebe e Chandler sarebbero stati delle spalle. Vi rendete conto di cosa potevamo perdere??
  • La coppia “storica” che si lascia e si ritrova era composta, in principio, da Monica e Joey… e Chandler doveva essere il personaggio gay!
  • Joey è un attore squattrinato almeno nelle prime stagioni… e Matt Le Blanc ha ammesso che quel ruolo gli ha salvato la vita: prima di essere preso, aveva solo pochi dollari nel conto!
  • La Aniston era stata presa per Monica e la Cox per Rachel!
  • Lisa Kudrow (Phoebe) non sapeva usare la chitarra e ha imparato giusto pochi accordi per le scene interessate!
  • Il cast di Friends è stato uno dei più pagati nella storia delle serie televisive americane: sono infatti passati dallo stipendio di 20mila dollari a testa della prima stagione fino alla straordinaria cifra di un milione di dollari a episodio!
  • Il titolo originale di Friends era Insomnia Cafè, cambiato poi in Friends Like Us, poi in Six of One e infine ribattezzato Friends.
  • Lisa Kudrow ha avuto un altro problema sul set: era terrorizzata dalla papera che Chandler e Joey allevano per un periodo!

Guest star 

In Friends compaiono numerose guest star, alcune per episodi interi, altre per pochi istanti! Quali vi ricordate? Quali vi hanno colpito? Io ricordo quelle due scene in croce in cui i ragazzi entrano nel Central Perk e, sul loro divano, trovano Robin Williams e Billy Crystal che parlano dei loro problemi. Però, nello show non sono famosi, sono solo due clienti del caffè che chiacchierano! Non fanno nemmeno parte dell’episodio. Sono lì solo per far fare “ooooh” al pubblico. E io, da casa, feci “noooo!”, perché Robin è stato uno dei miei attori preferiti!

Cattivissima Julia 

Poi vediamo… Come dimenticare Julia Roberts, nell’episodio in cui Ross va a trovare la scimmietta che gira un film? Lei flirta con Chandler e lui non riesce a crederci… Ma poi gli fa uno scherzetto decisamente orribile, per vendicarsi di una malefatta subita da lui alle elementari! Il povero Chandler si ritrova nel bagno di un ristorante, con indosso solo le mutandine di pizzo rosa di lei e i suoi amici che ridono come dei matti.

Bruce Willis, la comparsa gratuita 

Altra guest star che mi è piaciuta molto è stata Bruce Willis, che ha una breve con Rachel. Lui è il padre della studentessa che si innamora di Ross. Divertentissimo quando Rachel prova a farlo sbloccare e parlare di sentimenti, perché a detta sua un uomo sensibile è sexy… E lui inizia a parlare della sua infanzia e a piangere senza smettere più! Curiosità divertente: la sua partecipazione fu totalmente gratis. Fece una scommessa con Matthew Perry, con cui aveva girato il film FBI operazione testimoni. Era sicuro che il film sarebbe stato un flop, ma si sbagliava!

Un fidanzato troppo entusiasta 

Altra comparsa che mi ha fatto morire dal ridere è stata Alec Baldwin, che interpreta Parker, fidanzato con Phoebe per un paio di episodi. Inizialmente lei è felice di stare con lui: ottimista ed entusiasta della vita… Ma poi gli amici, uno ad uno, cominciano a trovarlo insopportabile. Lei si arrabbia con loro, ma poi… “non lo sopporto più!“. Una persona che tende ad entusiasmarsi letteralmente per tutto, per quanto banale sia. Troppo divertenti le scene alla festa di anniversario dei genitori di Monica e Ross, in cui qualsiasi cosa lo rende felice. Anche Phoebe è una persona positiva, ma lui è effettivamente troppo anche per lei!

E tante altre!

Potrei citare Brad Pitt, che interpreta un ex compagno di classe di Ross, che odiava Rachel perché lo prendeva in giro, in quanto grasso! Addirittura lui e Ross, innamorato non ricambiato da lei, avevano aperto un club “io odio Rachel Green”… ma poi ci rimane male a scoprire che non solo Ross non la odia più, ma addirittura in quel momento lei era incinta di sua figlia!

E come dimenticare Susan Sarandon, grandissima attrice, che interpretava però un’attrice cagna nella soap di Joey I giorni della nostra vita? Personaggio che poi, come nelle peggiori fiction, muore e il suo cervello viene trasferito nel corpo del dottor Drake Ramoray, in coma fino a quel momento. Bravissima nel suo recitare una persona incapace!

E poi Gary Oldman, intento a recitare insieme a Joey un film di guerra. Grande attore che però sputa mentre parla… mi ha dato un po’ la nausea, odio la gente che sputacchia e la saliva in generale.

E Hugh Laurie, prima di diventare dr. House, lo troviamo in aereo con Rachel, diretta a Londra per sabotare il matrimonio tra Ross ed Emily. Acido e scorbutico, non solo tratta male la povera Rachel, ma dà anche ragione a Ross su quando la tradì durante la pausa di riflessione! Insomma, sono davvero troppe per elencarle tutte!

La versione italiana

Qualche curiosità sulla versione italiana di Friends. La serie, in America, non ha le risate pre-registrate. È stata infatti girata con il pubblico live e le reazioni che sentiamo con l’audio originale sono vere. Una delle poche eccezioni si trova nell’episodio del matrimonio di Ross con Emily: per salvaguardare il finale, venne girata in segreto. Comunque, durante il montaggio italiano, le risate sono state preregistrate e gli applausi sono stati cancellati. In molte occasioni, infatti, il pubblico in sala ha reagito con grande entusiasmo, e persino urla e incitamenti aperti, a quanto avveniva sul set. Questo purtroppo ha portato a infilare risate finte in momenti in cui non dovevano esserci. Quando ero ragazzina non ci feci troppo caso, ma alle visioni successive sì, ed è un pochino fastidioso… Le risate vere, del pubblico, sono sempre diverse e si sente. Quelle pre-registrate si capisce che sono finte ed è triste, ecco!

Altra modifica italiana: i personaggi di Phoebe e Joey hanno subito dei cambiamenti nei nomi. Il cognome di Joey sarebbe Tribbiani, in quanto italo-americano. Qui da noi è stato cambiato in Triviani. Chi è stato un fan di Streghe poi, saprà che il nome Phoebe si pronuncia “Fibi”, ma inspiegabilmente in Friends è stato pronunciato “Febe”. Ma perché?!

Le altre modifiche invece sono facilmente spiegabili. Il primo ragazzo di Rachel, in Italia è Pablo ed è spagnolo perché negli USA è Paolo, italiano. La nonna di Joey, che parla solo italiano, nel nostro paese è diventata sorda e poco lucida, per giustificare il nipote che le parla lentamente e ad alta voce. Un po’ come in Scrubs dove Carla, che è latina, nei paesi in cui si parla spagnolo diventa italiana. Per gli anglofoni, italiani e spagnoli sono un po’ cugini!

I’ll be there for you

Sono obbligata a dividere l’articolo in due parti. La prossima settimana parlerò dei personaggi, uno ad uno, vi dirò cosa mi piace di ognuno, chi è il mio preferito, quali episodi sono quelli che amo di più… Altrimenti, se facessi tutto oggi, uscirebbe un articolo di 5000 parole e non voglio assolutamente costringervi a una lettura così pesante!

Quindi concludo così, con il sottotitolo che richiama la canzone della sigla. Canzone che io amo follemente, credo sia un grande inno all’amicizia… e pensare che, alla prima messa in onda, non piaceva a nessuno! Ci volle almeno la seconda stagione per farla balzare al primo posto nelle classifiche.

Questi sei ragazzi, che ho seguito per quasi dieci anni e non ho più abbandonato, sono un po’ il gruppo di amici che vorrei nella realtà. Purtroppo, la mia comitiva non è affatto così e G lo può confermare. Speriamo di trovarne una così, un giorno, ma le mie aspettative sono un po’ bassine!

Vi auguro un buon inizio settimana, io sono già depressa per ricominciare a lavorare! Un bacio a tutti!

S.

/ 5
Grazie per aver votato!

6 Comments

    • BooksRoom

      Non te ne pentirai!

  1. Gioia

    Adesso lo puoi vedere su La5 il giorno alle 13.10 prima di Pretty Little Liars.
    Bellissimo telefilm

    • BooksRoom

      A casa mia, tristemente, la 5 è sparito da anni, come rete 4 e Iris. Non ci spieghiamo il motivo! Altrimenti per me sarebbe stato di nuovo rewatch

  2. Lettrice confusa

    Un telefilm meraviglioso ancora oggi se cambio canale e trovo Friends mi fermo e guardo la puntata. Devo ammettere che non l’ho mai visto dall’inizio solo puntate saltuarie

    • BooksRoom

      Adesso è su Netflix, se hai l’abbonamento guardalo o fatti il mese di prova! È imperdibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.