Speciale Serie tv – Personaggi: Monica Geller

Speciale Serie tv – Personaggi: Monica Geller
Reading Time: 6 minutes

Buona domenica a tutti!

Oggi avevo voglia di riprendere la rubrica sulle serie tv e parlarvi in modo dettagliato dei personaggi di telefilm che adoro. Siccome il mio articolo su Friends è venuto molto lungo senza scrivere quasi nulla sui protagonisti, ho pensato di dedicare ad ognuno di loro un post. Probabilmente lo farò di domenica, per non togliere spazio alle altre rubriche che, presto, diverranno più numerose. Ma non anticipo nulla! Comunque, iniziamo!

Vi invito a leggere l’articolo sulla serie, che trovate qua: Speciale Serie tv – FRIENDS

Monica Geller 

Monica è la sorella minore di Ross. Amica di Rachel sin da piccola, le due si sono perse dopo il college, colpa anche dei due stili di vita totalmente diversi. Monica, da bambina e adolescente, era obesa e una delle gag ricorrenti è appunto ricordare quanto mangiasse. Maniaca del controllo e della pulizia, guai a spostare i mobili in casa sua (motivo di molte discussioni con Rachel e Chandler) o a macchiare il divano.

Soffre molto la competizione col fratello, perché sin da piccoli i genitori preferivano lui in tutti i campi e tutto ciò che faceva Monica finiva in secondo piano. Ad esempio, dopo aver sentito Chandler definirla balena, dimagrisce tantissimo e l’anno dopo lui resta senza fiato; ma la signora Geller la liquida con un “sì sì Monica è dimagrita”. E torna a parlare di Ross! I due fratelli, quindi, crescono litigando e picchiandosi spesso, ma volendosi comunque un gran bene. Anche da adulti però la loro rivalità si fa sentire, come nell’episodio La coppa Geller in cui quasi si ammazzano per un orribile trofeo di famiglia. 

Monica e l’amore

Sin dalla prima serie, Monica ha un gran desiderio di maternità, ma è molto sfortunata in amore. Frequenta molti ragazzi ma non per molto tempo. Divertente la sua storia con lo studente più giovane, con tutta la comitiva che la prende in giro per la differenza d’età! Nonostante sia una ragazza molto pratica, Monica sogna l’amore vero come una ragazzina: tutti ci ricordiamo di lei che non smette di indossare l’abito da sposa della futura cognata, tenendolo su anche per lavare i piatti.

La prima storia veramente importante per noi spettatori è quella con Richard (Magnum P.I.), dottore oculista e amico del padre di Monica. Nonostante sia molto più grande di lei, i due sono attratti da una forte passione e si innamorano follemente. Lo ammetto: durante la prima visione del telefilm, speravo davvero che lui rimanesse con Monica. Richard è molto dolce e romantico nei confronti di lei e diventa amico dei ragazzi della comitiva. Come dimenticare Chandler e Joey che cominciano a vestirsi come lui e che lo “offendono”, dicendogli che lo vedono come un padre e quindi dandogli del vecchio? Comunque, il desiderio di formare una famiglia divide Monica e Richard. Lui ne ha già una e anzi, è addirittura nonno, per cui, col cuore a pezzi, lascia andare Monica perché lei merita di realizzare i suoi sogni. Prima di sapere come sarebbe andata, mi dispiacque veramente moltissimo per loro! Richard mi era simpatico! Nonostante la separazione, i due faticano a dimenticarsi, ma poi…

Arriva il matrimonio di Ross a Londra, arriva l’alcool e arriva Chandler. Giuro che urlai come una pazza quando li vidi a letto insieme! Allora non sapevo che cosa fosse una “ship”, non lo sapeva nessuno, eppure “shippavo” quei due da sempre. Inizialmente è una relazione puramente sessuale e la tengono nascosta al gruppo ma in poco tempo diventa qualcosa di più. Esilarante l’episodio in cui gli altri sgamano tutto! (Monica e Chandler! I miei occhi! Che cosa vedono!!) Loro sono la coppia che io amo di più nella serie. Credo che insieme crescano moltissimo, entrambi. Chandler, da tizio che fugge dalle relazioni e dalle responsabilità, diventa quello che vuole sposare Monica. E lo fa. L’episodio in cui le chiede di sposarlo mi fa sempre piangere… Perché ci fanno credere che Monica abbia ceduto ai discordi di Richard, e invece era in casa ad aspettare Chandler, complice Joey. 

Monica e l’amicizia

Nel primo episodio, Rachel va a vivere a casa di Monica, ma le due non si frequentavano da diversi anni. Prima, conviveva con Phoebe, che però aveva iniziato a traslocare di nascosto, perché non sopportava più la sua amica. In effetti, Monica è una buona amica, ma vivere con lei dev’essere difficile! Per me che sono disordinatissima, sarebbe impossibile. Phoebe, quindi, trasloca per poterle rimanere amica e non ammazzarla! 

Per molto tempo, Monica e Rachel vivono insieme. Prima nell’appartamento della nonna di Monica, poi in quello di Chandler e Joey, a causa di una scommessa. Nonostante sia un appartamento molto piccolo e poco accogliente, Monica riesce a renderlo bellissimo lavorandoci giorno e notte, perché non può accettare di non ospitare gente. Le due amiche riconquistano la loro casa semplicemente baciandosi di fronte ai due ragazzi. 

Tra Rachel, Monica e Phoebe non mancano i litigi, ma finiscono sempre col fare pace e abbracciarsi, perché non riescono a stare separate troppo a lungo. Monica e Rachel litigano furiosamente durante il trasloco di quest’ultima per fare spazio a Chandler, ma poi finiscono col piangere per la separazione. Il rapporto tra loro tre mi piace perché riescono a essere sincere, a litigare e a volersi bene sempre… Mentre nella vita vera, molte amicizie finiscono per delle cavolate!

Personalità e carriera

Come ho scritto prima, Monica è una maniaca della pulizia e dell’ordine, deve avere sempre tutto sotto controllo, altrimenti dà di matto. È afflitta da disordine della personalità ossessiva-compulsiva (anche se affrontato in tono molto comico), relativo alla cura della casa. Esempi di ciò sono la mania di categorizzare gli asciugamani (asciugamani per “tutti i giorni”, “per le occasioni”, “per gli ospiti”, “per gli ospiti nelle occasioni”…), o il sentirsi in obbligo di pulire l’appartamento della sconosciuta fidanzata di Ross, perché quest’ultimo le ha detto che era sporchissimo. In un altro episodio si scopre che Monica ha degli strumenti di pulizia per pulire gli strumenti di “pulizia ufficiali” (un mini-aspirapolvere per l’aspirapolvere ecc…) ed inoltre pulisce le automobili di chiunque parcheggi di fronte casa sua, se queste sono sporche. 

Chandler non ha il permesso di usare le sue cose, le poche volte che tenta di aiutare a cucinare o pulire casa viene malamente allontanato. Monica si lamenta di dover fare tutto da sola, ma in realtà si diverte. 

Altra caratteristica di Monica è la cucina, è una maestra nel cucinare e per questo i ragazzi sono sempre a scroccare cibo da lei. Dopo aver fatto la gavetta per molto tempo, lavora in prestigiosi ristoranti, fino ad avere il lavoro migliore proprio quando Chandler deve partire per l’Oklahoma, e così i due per un certo periodo affrontano una relazione a distanza. 

Infine, la piccola Geller è una super competitiva, cosa che la mette nei guai quando perde l’appartamento contro Joey e Chandler, oppure come dimenticare la partita a ping-pong contro Mike, in cui i suoi capelli perdono completamente il controllo?

 

Direi che come primo articolo possa bastare. Monica non è la mia preferita, ma sicuramente non la odio, come non odio nessuno di loro sei. Impossibile non averli nel cuore, ognuno con le proprie caratteristiche. Penso che domenica prossima parlerò del suo fratellone! 

Un abbraccio e buon inizio settimana!

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.