Gelo nel cuore – A twisted tale

Gelo nel cuore – A twisted tale
Reading Time: 2 minutes
Gelo nel cuore Book Cover Gelo nel cuore
A twisted tale
Giunti

Un romanzo per conoscere Elsa e Anna, le due sorelle protagoniste di Frozen, in una veste completamente nuova. Come futura regina di Arendelle, la vita di Elsa è piena di aspettative e responsabilità, ma anche di dubbi. Sarà in grado di regnare saggiamente come hanno fatto i suoi genitori? Avrà un pretendente? E, soprattutto, che cosa significano i silenzi e le inspiegabili assenze della regina Iduna? Dopo la morte tragica dei suoi genitori, Elsa fa un'altra sconvolgente scoperta. Quando è molto emozionata o preoccupata può creare gelo e ghiaccio dalle mani e sa perché abbia questo strano e incontrollabile potere. Il giorno dell'incoronazione, la Principessa trova una lettera che apre una porta su un passato dimenticato. Elsa non è la sola principessa di Arendelle: ha una sorella. Nessuno si ricorda di lei, però, o sa dove sia finita. Elsa deve scoprire la verità, ma è così turbata che scatena una vera e propria tempesta su tutto il regno. In piena estate, Arendelle si ricopre di neve e sembra avvolta da una maledizione. La principessa fugge terrorizzata, lasciando il governo nelle mani del principe Hans, un giovane nobile che dice di amarla e di volerla sposare e invece, nel fondo del cuore, nutre ben altri sentimenti. Nel frattempo, in un villaggio sui monti, anche Anna, una ragazza vivace e piena di iniziativa, comincia ad avere degli strani ricordi e a sentirsi inspiegabilmente attratta da Arendelle. Convince il giovane Kristoff, un simpatico venditore di ghiaccio, a sfidare la tormenta e a portarla al castello. Sente di poter aiutare la principessa fuggita e cancellare la maledizione che avvolge il regno. Ai due giovani si affianca ben presto un pupazzo di neve parlante di nome Olaf

Cosa accadrebbe se Elsa e Anna fossero state costrette a dimenticarsi l’una dell’altra? Cosa sarebbe accaduto alle due sorelle se per un crudele scherzo del destino fossero cresciute lontane? “Gelo nel cuore” risponde a queste domande!

Al primo posto

“Gelo nel cuore” è direttamente salito al primo posto delle mie twisted tale. Non solo rispetta perfettamente il concetto del “cosa sarebbe successo se?”, ma è anche di una dolcezza, di un candore e di una forza incredibili.

Siamo abituati al dolcissimo film della Disney, con Anna che canta “facciamo un pupazzo dai”, ma in questa fiaba distorta Anna cresce lontano da Arendelle e non sa di essere una principessa. Elsa non vive per anni all’interno della sua camera da letto, ma studia per diventare un’ottima regina e passeggia libera per il castello.

Uno scenario totalmente diverso da quello cui siamo abituati e, soprattutto, un tantino triste. Nel film Disney Elsa si chiude nella sua stanza ma sa di avere una sorella al di là della porta. Una sorella che la ama nonostante tutto, nonostante lei la tenga a distanza. In “Gelo nel cuore”, Elsa cresce completamente da sola: la sua memoria è svanita e i ricordi dell’amata sorellina sono andati persi per sempre.

La maledizione che le ha colpite e il loro combatterla involontariamente mi ha davvero colpito. Come sempre l’amore vince su tutto e il legame tra due persone che si vogliono bene può spezzare qualsiasi cosa.

Tra vecchio e nuovo

La vita ad Arendelle appare qui in una veste tutta nuova. Ci vengono mostrati i sovrani, descritti e approfonditi, cosa che come ben sappiamo non avviene nel primo film. I personaggi chiave ci sono tutti: dal terribile Hans al simpaticissimo Sven.

Per forza di cose, essendo Anna lontana da Arendelle, non c’è il duetto canoro leggermente imbarazzante del film. (Ammettiamolo, se Hans fosse stato davvero il principe azzurro di Anna, quel loro primo incontro sarebbe stato davvero imbarazzante!)

Posso dire una follia? Vuoi sposarmi?
Posso dire una follia ancora più folle? Sì!

Sono sempre stata a favore di Elsa quando si è opposta al matrimonio motivando il fatto con “lo conosci da appena cinque minuti”, ma stiamo divagando.

Credo che “Gelo nel cuore” sia un romanzo straordinario, in cui tutti gli elementi (personaggi e luoghi) del film si ripresentano in vesti a volte diverse, a volte molto simili. Ma soprattutto credo nel potere di questo libro, che regala ai lettori una forza incredibile.

Dinsey fa sognare, si sa, e i suoi libri non sono da meno. “Gelo nel cuore” in verità scalda il cuore di ogni lettore e gli regala una magia d’amore unica.

⭐⭐⭐⭐⭐
Per grandi e piccini, una fiaba che scioglie il cuore.

Di seguito le recensioni di “Riflessi“, la twisted tale di Mulan.

Bacissimi,
Vostra Jay ❤️

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.