Riflessi – A Twisted Tale

Riflessi – A Twisted Tale
Reading Time: 2 minutes
Riflessi Book Cover Riflessi
A Twisted Tale
Narrativa per ragazzi
Giunti
2019
Flessibile

Un romanzo per conoscere Mulan in una veste completamente nuova. La coraggiosa ragazza ha il cuore di un guerriero ed è disposta a tutto pur di proteggere le persone che ama. Per impedire che suo padre malato debba combattere ancora, si traveste da soldato e parte per la guerra al posto suo. Con il nome di Ping, supera un durissimo addestramento. E quando Li Shang, il Capitano del suo reggimento, viene mortalmente ferito durante la battaglia contro gli Unni di Shan-Yu, non esita ad affrontare uno spaventoso viaggio nel regno dell'Oltretomba, Diyu, pur di riportarlo alla vita. Ma il re di quel regno, Yama, non è certo disposto a lasciarsi sfuggire l'anima del Capitano. Con l'aiuto del leone Shishi, spirito guida degli Shang, Mulan deve superare enormi ostacoli e prove impossibili e ha tempo solo fino al sorgere del sole. Se non ci riuscisse, restrebbe per sempre prigioniera di Yama nell'Oltretomba. Ed ecco la prova finale: la giovane guerriera, trovandosi davanti a una serie di specchi che riflettono tante immagini diverse di sé stessa, deve rispondere alla più difficile delle domande. Qual è la vera Mulan? La giovane che deve prepararsi per le nozze o il soldato Ping? Da questa risposta dipende la sua salvezza e quella dell'amore della sua vita... Età di lettura: da 10 anni.

Hai detto che ti fidavi di Ping, perché con Mulan dovrebbe essere diverso?

Ragazzi, diciamoci la verità: c’è chi conosce Mulan a memoria e chi mente. Per me Mulan è uno dei film d’animazione Disney più belli in assoluto. Sono cresciuta in quella generazione e le canzoni erano le più belle tra tutte le VHS in mio possesso!

Insomma, ovvio che appena vidi Riflessi in vendita me lo portai a casa senza pensarci due volte. Il libro è uscito lo scorso anno, e voi vi chiederete: Perché se dici di essere così appassionata, te lo sei letta con così tanto ritardo? EH! Perché insieme a Riflessi comprai anche Un mondo nuovo, la favola distorta di Aladdin. E niente, quella mi ha sconvolto. Questi romanzi dovrebbero essere narrativa per ragazzi, ma vi giuro che la storia di Aladdin è un testo horror. Tristissimo, e mi ha fatto piangere per tutto il libro! Dopo un trauma del genere, ce ne ho messo per trovare il coraggio di leggermi Mulan!

Spunto una lancia in favore di Un mondo nuovo. Questa serie di A twisted tale si basa su questa semplice domanda: cosa accadrebbe se? Ecco, in Aladdin la domanda era: Cosa accadrebbe se Jafar prendesse fin da subito la lampada? E la storia si è sviluppata quanto più verosimilmente su quella linea. Quindi sotto questo punto di vista il libro è perfetto, sotto quello emotivo… ho sofferto troppo.

Continuando con Riflessi, la domanda in questo caso era: cosa accadrebbe se a rimanere ferito nello scontro con Shan Yu, fosse Shang? Ebbene, in questo senso il libro si sviluppa in maniera molto più delicata e leggera, esplorando il bellissimo mondo dell’aldilà cinese che personalmente trovo estremamente affascinante. Tuttavia, trovo che concretamente parlando la storia sia molto più inverosimile e soprattutto meno avvincente dell’originale. Adoro il fatto che questo libro ponga l’attenzione anche su temi importanti, come la condizione di vita delle donne nella cina imperiale ma proprio per questo motivo credo che se la storia si fosse sviluppata come in A twisted tale, Mulan sarebbe stata sul serio giustiziata o nel migliore di casi esiliata.

Nonostante questo, ribadisco che la serie A twisted tale rientra nella narrativa per ragazzi e questo romanzo è perfetto per un pubblico ancora molto giovane, in cerca di favole e racconti incantanti. Riflessi, infatti è avventuroso ed estremamente delicato, approfondisce il personaggio di Shang e il suo rapporto prima con Ping e poi con Mulan. Si tratta di una bellissima avventura in un mondo ricco di ostacoli, demoni e fantasmi che fa sorridere e ha il grande potere di alleggerire il cuore. Come qualsiasi racconto Disney, ovviamente.

⭐⭐⭐⭐
Da leggere con lo stesso coraggio con cui Mulan si tuffa nel mondo degli Spiriti!

Baci,
Vostra Jay ❤️

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.