Le incredibili luci delle stelle – Karen Swan

Le incredibili luci delle stelle – Karen Swan
Reading Time: 2 minutes
Le incredibili luci delle stelle Book Cover Le incredibili luci delle stelle
Karen Swan
Libri d'amare
Newton Compton Editori
2019
437

Il Natale è alle porte e Bo Loxley, influencer da milioni di follower, sta vivendo un sogno: viaggiare per il mondo in compagnia di Zac, il suo fidanzato, condividendo le loro avventure con i fan. La prossima destinazione sono i fiordi norvegesi, dove Bo e Zac trascorreranno le vacanze natalizie, ospiti in una remota baita tra le montagne di proprietà di Anders, una guida alpina, e della sua orgogliosa nonna, Signy. Le cime innevate e le incantevoli cascate ghiacciate sono uno scenario da favola, ma a volte fuori dall’obiettivo il mondo di un personaggio tanto famoso in rete è meno perfetto di come sembra. Bo sente che qualcosa non va, anche se ancora non riesce a capire esattamente cosa sia. E incredibilmente l’unico disposto ad ascoltarla è lo scontroso Anders. Quando le apparenze cominceranno a incrinarsi, nonna Signy rivelerà un terribile segreto che le montagne hanno custodito per decenni. E Bo dovrà imparare, come ha fatto l’anziana donna prima di lei, a capire di chi può fidarsi davvero.

Con il naso all’insù verso il cielo stellato, aspettando la Signora in Verde, si mescolano le storie di due anime perdute che solo nell’incontaminata Norvegia riescono a vincere i fantasmi del loro passato. Un romanzo dolce e delicato che lascia tanto su cui riflettere.

Karen Swan non delude mai

Le incredibili luci delle stelle” non fa eccezione e scalda il cuore di ogni lettore. Si tratta di un romanzo rosa che, come sempre riesce a fare l’autrice, nasconde al suo interno un significato profondo. Dietro alla classica trama romantica, infatti, riscontriamo un tema molto importante: quello dello stalking.

Questo libro mi è stato caldamente consigliato da una carissima amica e, sinceramente, l’ho apprezzato moltissimo. Peccato solo che l’ho letto a ruota dopo “Un regalo sotto la neve”, di cui potete trovare la recensione QUI, e questo mi ha un po’… abbattuta. Questo solamente perché la trama de “un regalo sotto la neve” è talmente assurda che mi era stato impossibile staccarmi dalla lettura!

Per quanto riguarda “Le incredibili lui delle stelle”, invece, va detto che la trama è molto più lineare e scorrevole. Non mancano i colpi di scena, certamente, ma non come nell’altro romanzo. Per questo motivo ho fatto un po’ più fatica a rimanere incollata alle pagine.

Ciò nonostante, il libro è straordinario. La storia è dolcissima e intreccia le ormai ben note due storie (una presente e l’altra passata) con una delicatezza incredibile.

Dietro al rosa c’è di più

Ho particolarmente apprezzato il tema in sottofondo, ovvero quello dello stalking. Purtroppo, oggigiorno questa piaga colpisce la nostra società con sempre maggiore impeto e sono davvero molte le vittime.

Karen Swan ha in alcuni punti velato e descritto la questione in maniera delicata e leggera, mascherandola grazie ai dialoghi dei personaggi e alla splendente vita dei protagonisti, amati e seguiti da quasi nove milioni di persone. Tuttavia, sempre con parole delicate, l’autrice mostra anche cosa potrebbe accadere nel caso limite dell’ossessione e questo è stato incredibilmente toccante.

Credo esista una linea sottile che divide bene e male, ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. E questo libro ne porta un drammatico esempio. E ancora, il tema dei pregiudizi: si è sempre pronti a credere ai giornali e alle chiacchiere ma mai a chi conosce la verità. Tuttavia, e “Le incredibili luci delle stelle” lo dimostra, la propria famiglia, sia essa naturale o acquisita, è sempre pronta ad accoglierti.

Donne forti e dove trovarle

Le vite e Bo e di Signy si sfiorano senza apparentemente toccarsi in un intreccio straordinario che colpisce il lettore dritto al cuore.

Entrambe si ritrovano a dover fronteggiare sfide impervie. Signy è una donna, e prima ancora, una ragazzina con un’indole decisamente coraggiosa e caparbia mentre Bo be’… vive nel mondo moderno, in cui se denunci qualcuno di eccessivamente zelante nei tuoi confronti allora probabilmente vuoi solo attenzioni, e per questo spesso taci anziché parlare. A volte non è facile confidarsi per certi atteggiamenti che ci vengono rivolti, se si pensa che chi ci ascolta non ci crederà o non ci prenderà sul serio e questo, appunto, è uno dei maggiori fattori che poi portano a risultati terribili.

Quello che la Swan ci insegna, quindi, è di non arrendersi mai. Di fare attenzione e di lasciarsi aiutare, perché nonostante tutte le brutture di questo mondo, esistono ancora persone gentili che possono proteggerci.

⭐⭐⭐⭐
Insomma, ce ne sono di emozioni ne “le incredibili luci delle stelle” di Karen Swan. Cosa aspettate?

Bacissimi,
Vostra Jay ❤️

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.