Chiacchiere #1: La ladra di Neve • Stealing Snow

Chiacchiere #1: La ladra di Neve • Stealing Snow
Reading Time: 8 minutes

Chiacchiere #1: La ladra di Neve • Stealing Snow

Buongiorno carissimi lettori 🙂

Oggi apro questa nuova rubrica perché ogni volta che scrivo una recensione ci sono mille cose delle quali vorrei parlare, ma che non posso citare. Leggendo un libro si incontrano immancabilmente certi passaggi, certe scene o colpi di scena che per ovvi motivi, non posso riportare in una recensione. Ecco il perché di questa rubrica. Qui vorrei parlare con voi di cosa accade all’interno del libro, di tutti quei colpi di scena che mi hanno stupito, di quelle storie d’amore che mi hanno fatto sognare e via discorrendo.

Comincio dunque con La ladra di Neve che è l’ultimo libro che ho letto! Link alla recensione:

https://booksroom.altervista.org/la-ladra-di-neve-danielle-paige-dea/

Gazza

La lettura comincia con Snow che si trova rinchiusa all’istituto psichiatrico Whittaker. Insieme a lei ci sono altri pazienti con fissazioni varie, come Wing che crede di volare o Chord che crede di viaggiare nel tempo. Poi c’è lei, Snow, che semplicemente è un’arrabbiata cronica -con una certa ragione, aggiungo io- e Gazza che non si sa bene perché è lì. Viene presentata semplicemente come un personaggio leggermente insano -visto che sta dentro un istituto psichiatrico- e che tende a rubare gli oggetti degli altri.

Tra Snow e Gazza c’è un certo attrito, così, a priori. Ma tuttavia sembra che sia proprio grazie quest’ultima se Snow riesce a scappare da quella prigione. La faccenda risulta misteriosa finché non si scopre che Gazza, all’anagrafe di Algid, Anthicate, è in realtà la figlia di Margot, la regina dei ladri!

Momentino di shock mentre si legge, perché effettivamente si può dare una spiegazione a quel:

Mi rivolse un’occhiata che era un addio, e poi mi strizzò l’occhio.

Snow decide di non raccontare nulla di Gazza alla madre, che chiaramente muore durante la battaglia finale e quindi non ne saprà mai niente. Però da quello che traspare sembra che la ragazza si sia allontanata volontariamente da Algid. Mi chiedo perché. E in realtà mi chiedo se lo scopriremo nel prossimo volume. Mi piace pensare che Gazza abbia lasciato Algid per cercare proprio la fantomatica principessa e riportarla a casa. Anche perché se così non fosse sarebbe stata una bella coincidenza essere rinchiusi al Whittaker insieme a Snow!

Bale e…

Altro compagno d’avventure, nonché causa scatenante di tutta la storia, è Bale. Che sembra essere l’unico con problemi seri. Infatti è rinchiuso dentro al Whittaker perché da bambino ha dato fuoco a casa sua. Onestamente non ho provato alcuna simpatia per lui. Vuoi perché è stato trattato solo in minima parte e vuoi perché davvero non mi piace l’idea che l’eroina di turno si scelga il fidanzato piromane.

Snow è innamorata di lui solo perché è l’unica persona con cui lega veramente dentro all’istituto. È una storia piuttosto comune no? È come quando si va a scuola. Tutti (non negatelo 😆 ) ci siamo presi una cotta per uno o una compagna di classe almeno una volta. Trovo che sia una cosa del tutto normale. In fin dei conti, quando si passa tanto tempo con una persona si sviluppano certi sentimenti verso la stessa. Quindi ecco…non shippo affatto Snow e Bale! 😀

Ammetto che il fatto che lui sia “improvvisamente cambiato” dopo il loro primo bacio, mi ha dato da pensare. Non credo che lui fosse stato mandato là come spia, ma semplicemente penso che il bacio di Snow, lo abbia risvegliato in qualche modo. Bale è un personaggio che per il momento è stato fatto e messo lì, per come la vedo. Cioè, serviva un pretesto per far scappare Snow ed è stato usato lui. Spero che nel prossimo capitolo venga approfondita la sua storia.

…e il Sicario.

Per il resto, il super colpo di scena riguardante Bale me l’ero un po’ aspettato. A metà dell’opera Snow, Kai e Gerde vanno al mercato -giusto per non farsi notare- e qui si ha il primo scontro con il Sicario. Qualche scaramuccia e Snow rischia la pelle se non fosse che, all’ultimo istante, è il Sicario stesso a risparmiarle la vita. E lì per lì la cosa mi ha lasciata un attimo basita. Quindi ho subito pensato che fosse qualcuno che conosceva, e chi poteva essere se non l’amato Bale?

Questo però, lo si scopre solo durante la battaglia finale, quando lui viene ferito a morte. Momento di sconcerto generale e si scopre che in pratica è sempre stato una marionetta nelle mani del re. Vi dirò la sincera verità: non mi ha fatto né caldo né freddo il fatto che fosse lì lì per morire. In questo primo capitolo non mi è piaciuto assolutamente come personaggio quindi… Ripeto, confido di rivalutarlo al prossimo volume 😎

Ladri

Parliamo dei Ladri! Quest’affascinante gruppone di personaggi provenienti un po’ da tutte le parti, che si servono di magia preconfezionata e che semplicemente, rubano qualunque cosa e tirano a campare. Mi è piaciuta l’idea! Loro sono semplicemente persone comuni, ognuno con la propria storia, ognuno con le proprie ferite che vogliono semplicemente starsene in pace. Il mondo al momento sta attraversando un brutto periodo per cui meglio tenersi al sicuro e saluti e baci a tutti quanti gli altri.

Quindi per loro ho un’unica domanda: perché l’unico uomo è Jagger? No, seriamente, perché? Sembra che la famiglia dei ladri sia molto numerosa, eppure…solo un ragazzo. Non lo so, a questa cosa non ho trovato spiegazione.

Comunque, il gruppo dei Ladri è quello che ho preferito all’interno del romanzo. Sono persone più comuni forse. È vero, si affidano alla magia ma non totalmente come altri personaggi. Sanno che ci vuole anche ingegno a volte. Non hanno poteri, non sono nessuno, vivono al di fuori del mondo ma all’interno di esso. Davvero, mi sono molto piaciuti.

Mi ha fatto sorridere il fatto delle facce! Ovvero sia, i Ladri cambiano spesso faccia…letteralmente. In questo modo, anche se uno di loro venisse catturato non potrebbe mai fare il nome degli altri, non conoscendone la vera identità. E quindi cos’è che mi ha fatto sorridere? Il fatto che talvolta le facce le rubano ai cadaveri! Mentre leggevo questa parte ho sentito Arya Stark ghignare nella mia mente! 😂 Poi ovvio, è tutta un’altra faccenda. Perché ai ladri basta anche solo un frammento di pelle per creare una pozione magica in grado di cambiare volto! 😉😉

Streghe e magia

Durante il suo percorso, Snow viene sbatacchiata da una parte all’altra del paese e pian piano comincia a capire come funziona la magia ad Algid.

Non tutti gli esseri viventi infatti, nascono con i poteri magici. Chi non ne possiede può decidere di comprare la magia. Infatti, le streghe possono decidere di versare un po’ della loro magia in fialette portatili. Per esempio al Claret, la residenza dei ladri, c’è una stanza piena zeppa di fialette. Ognuna con un colore diverso, ognuna fa fare cose diverse: dall’insegnarti le buone maniere, al teletrasportarti.

L’idea mi è piaciuta molto! Trovo che sia carino che chi possiede la magia cerchi di aiutare chi non ne dispone. Anche se, come ben sappiamo, la magia non risolve tutti i guai. Forse può aiutare, ma spesso peggiora solo le cose, come ci ricordava Sabrina in ogni episodio della serie Sabrina, vita da strega. In genere infatti, ogni cosa (film, serie, libro) che parla di magia, ci ricorda che non bisogna affidarcisi completamente. Snow per il momento ci si butta a capofitto, senza nemmeno pensare che un po’ d’olio di gomito di tanto in tanto può essere utile. Non vedo l’ora di vedere come procede nel secondo capitolo! 😄

Passando al discorso streghe ho solo un appunto da fare: perché le streghe che usano i poteri derivanti dalla Terra sono sfigate? 😐

Questo lo dice Gerde durante una scampagnata con Snow. Ok, è una scelta come un’altra da parte dell’autrice che può essere ben vista come no. Solo che mi è sembrato ingiusto essendo io una fan dell’eguaglianza tra gli elementi!

Kai e Gerde

Ecco, loro sono due personaggi che secondo me hanno del potenziale ma che in questo primo capitolo sono stati un po’ lasciati in sospeso.

Più che altro, mi è parso che Snow li bistrattasse un poco. Loro -Gerde più che altro- l’hanno aiutata non appena è arrivata ad Algid. L’hanno nutrita, vestita, allenata ecc. poi un bel giorno se ne vanno al mercato e Snow -che non è per niente impulsiva- decide di attaccare il Sicario. Nel bel mezzo della battaglia lei riesce a scappare lasciando Gerde e Kai in mezzo alla confusione. Fine.

Non si preoccupa gran ché per i suoi amici finché non li vede nuovamente alla festa di Temperly. Ma anche qui diciamo che li lascia abbastanza al loro destino… Confido nel fatto che la situazione si chiarirà per bene nel secondo volume, perché per ora il loro rapporto con Snow mi ha lasciata un po’ perplessa.

Per il resto, un inaspettato colpo di scena è stato quello del bacio con Kai. Non me lo aspettavo minimamente! Kai è un personaggio che all’inizio mi è stato un po’ antipatico perché sembrava odiare Snow così, per partito preso. E poi sempre così, di punto in bianco, prende e la bacia. Diciamo che già Kai mi sta più simpatico di Bale, per l’eventuale ship però non so…è ancora troppo presto per decidere!

Jagger

Jagger forse è quello che shippo di più al momento. Forse perché è l’unico che sta veramente corteggiando Snow. Mi sono piaciuti molto i suoi tentativi di flirt, nonostante la facilità con cui Snow  pare cambiare spasimanti.

Non so perché ma me lo associo un po’ a Jace Wayland/Herondale di Shadowhunters. Ovvero, bello e pericoloso.

L’ho tirato in ballo in questi commenti solo perché mi piacerebbe una love story con Snow! 😍

Senza ombra di dubbio, tra tutti gli spasimanti di Snow è quello che è stato descritto meglio ed è pure quello che mi incuriosisce di più. Si sa che ha un trascorso con il re, me non si sa cos’è successo. Inoltre, al ballo di Temperly lui fa promettere a Snow di non guardarlo quando svanirà l’incantesimo che gli permette di mantenere una faccia fasulla. E quindi sono veramente curiosa! Perché vuole nascondere la sua faccia? Chi è veramente? Punto tutto sul fatto che sia qualcuno che Snow conosce, ma chi?

Temperly

Super colpo di scena. Temperly e Snow sono gemelle!

Questa davvero non me l’aspettavo e mentre leggevo la loro storia ho provato un moto di simpatia per la sorella non magica. Tuttavia, visto e considerato che poi scappa ingannando anche Snow, con uno dei frammenti dello specchio magico, mi chiedo se in realtà ci si possa fidare veramente di lei. Sono veramente curiosa di sapere cosa accadrà nel prossimo volume!

Re Lazar e battaglia finale

 

Una cosa che mi ha lasciata un po’ interdetta è stato l’arrivo del re con annessa battaglia. Mi è piaciuta poco per il semplice fatto che non c’è stato alcun dialogo.

Il re arriva, “muahahah io ti uccido”, combattono, fine. Mi piace quando durante una battaglia c’è anche uno scambio di dialoghi tra i due personaggi, specie se -come in questo caso- sono fondamentali per la trama. In genere è il momento in cui si scoprono gli altarini no? Però questa è un’idea mia!

La cosa che invece mi ha veramente lasciato a bocca aperta è stata scoprire chi è il vero cattivo della storia: la mamma! Ta ta ta taaaan!

Per tutto il libro mi chiedevo che fine avesse fatto la madre. Mentre Snow era rinchiusa al Whittaker, lei era l’unica persona che esisteva al di là dell’istituto. Snow detestava sua madre perché l’aveva fatta rinchiudere ma alla fine, la mamma è sempre la mamma. Almeno fin quando non scopri che in realtà non ti ha salvato dal padre pazzo che voleva ucciderti ma ti ha semplicemente nascosto in un centro psichiatrico per poi farti tornare al momento più propizio!

Beh, questo mi è davvero piaciuto! Anche se poi Snow la congela senza pensarci due volte! 😀 Qui ci sono rimasta male ahahah

Fine dei miei infiniti pensieri…

Beh, se avete avuto pazienza di leggere tutto questo poema, fatemi sapere cosa ne pensate! 😉😘

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.