Anime e Manga: Magic Knight Rayearth 2

Anime e Manga: Magic Knight Rayearth 2
Reading Time: 6 minutes
Magic Knight Rayearth Book Cover Magic Knight Rayearth
Clamp
Fantasy, mahō shōjo
Star Comics
Prima edizione 1993-1995

It’s manga time!

Finalmente riesco a concludere la rilettura di questa bellissima serie: Magic Knight Rayearth.

Sono davvero molto felice di aver ritrovato del tempo da dedicare ai manga che sono un’altra mia grande passione. Siccome poi la mia amica e collega S. sta portando avanti la recensione step by step di Rossana, adesso sono super tentata di comprarmi tutti i manga delle serie animate che più ho amato da bambina. Chissà se ci riuscirò!

Se ve lo foste perso:

Anime e Manga: Magic Knight Rayearth vol. 1 
Anime e Manga: Magic Knight Rayearth vol.2 e vol.3


Magic Knight Rayearth 2

La battaglia per la salvezza di Cefiro si è conclusa in modo disastroso. Quello che Hikaru, Umi e Fu, pensavano essere un essere ignobile e malvagio, si è rivelato solo come un uomo innamorato. E l’amore che legava Zagato e la Principessa era talmente disperato da mettere in ginocchio l’intero mondo.

Lo scontro finale ha visto i tre Cavalieri Magici impegnati a lottare contro la stessa Principessa, sopraffatta dal dolore per la perdita di Zagato. Tutto è finito adesso e le ragazze vengono rimandate a Tokio.

Ma il dolore che provano è troppo grande. Nessuna di loro riesce a superare il rimorso per ciò che hanno fatto. Si sono cimentate in una battaglia per motivi puramente personali, ignare dei veri sentimenti che spingevano Zagato ad agire, e così hanno finito per fare del male a molte persone. 

Sarà proprio la voglia di riscatto delle tre amiche che le farà tornare nuovamente su Cefiro. Infatti, con grande sorpresa di tutti, Hikaru, Umi e Fu vengono richiamate sul magico mondo in veste di Cavalieri Magici. Ma il mondo incantato, verde e rigoglioso che avevano lasciato non esiste più. Senza la sua Colonna Portante, Cefiro è destinato a sparire.

La scelta questa volta è totalmente personale. Le ragazze vogliono difendere quel mondo, vogliono difendere le persone che ci vivono e vogliono assolutamente salvarlo, costi quel che costi. Ma i pericoli sono numerosi: tre potenti nemici, provenienti da mondi lontani, si stanno avvicinando a Cefiro, con l’intento di conquistarlo e diventarne la Colonna Portante.

Rusciranno Hikaru, Umi e Fu a trovare la Colonna che regge Cefiro prima dei nemici?

Back in Cefiro

Anche “Magic Knight Rayearth 2” si compone di tre volumi, esattamente come la prima parte della storia. Nonostante ogni volume si aggiri intorno alle 200 pagine, è incredibilmente sorprendente la velocità con qui la storia si sviluppa.

Hikaru, Umi e Fu tornano a Cefiro e ritrovano tutte le loro vecchie conoscenze. Ma oltre a Clef, Caldina, Persea e tutti gli altri, le ragazze si trovano a fronteggiarsi con tre nuovi nemici, provenienti da mondi lontani.

C’è l’inquinatissimo Autozam, che nel pianeta della volontà cerca solo un luogo in cui far emigrare il suo popolo. C’è Chizeta, che si ritrova con un problema di sovrappopolazione nel loro pianeta d’origine. E infine c’è Fahren, che forse è mosso da ragioni più frivole ma allo stesso tempo la regina che li guida si presenterà come un tipetto davvero niente male.

Come spesso accade, bene e male si confondono in una zona d’ombra, una zona grigia dov’è difficile stabilire cosa è giusto e cosa è sbagliato. Cefiro si basa sul principio della Colonna Portante: una persona, chiunque verrà scelta, dovrà sacrificare la propria felicità per il bene del pianeta, votando la sua esistenza alla preghiera e al mantenimento della pace all’interno di questo mondo magico. E quindi può venir spontaneo chiedersi: ma è davvero giusto, un sistema come questo? Un sistema che, suo malgrado, creerà altre situazioni come quella della Principessa Emeroude, costretta a chiamare i Cavalieri Magici affinché la uccidessero?

Maturare e crescere insieme

Molto evidente in questa seconda serie di “Magic Knight Rayearth” è la componente interiore che caratterizza ogni personaggio e che, forse, rende un po’ più seria e tenebrosa la storia. 

I primi tre volumi ci mostrano tre ragazzine ingenue e forse un po’ spensierate, che vengono catapultate in una battaglia non loro, per la quale combattono senza saperne molto. Ovviamente, Hikaru, Umi e Fu si mostrano piene di coraggio e dotate di un cuore enorme ma restano comunque immature.

In questa seconda parte, invece, le ragazze hanno conosciuto la sofferenza e le cicatrici che la battaglia ha lasciato loro le ha fatte crescere. E questo loro cambiamento è stato molto bello. 

Ma oltre ai Cavalieri Magici, anche gli altri personaggi sono cresciuti, alcuni persino fisicamente! Questo è il caso di Ascot, il cui corpo è cresciuto in parallelo alla sua bontà e forza di volontà. Persino i nemici, cresceranno molto, trasformando le loro ambizioni infantili in qualcosa di molto più grande.

Il super colpo di scena

Attenzione attenzione, questo non è uno spoiler. Non mi permetterei mai. Ma voglio incuriosirvi un po’.

Gli abitanti di Cefiro chiamano le ragazze “Magic Knight” che, come Fu fa notare, significa proprio “Cavalieri Magici” in una “nota lingua terrestre”. Non vi pare forse un po’ strano? Le ragazze soppesano un po’ questa coincidenza e si rendono conto che forse il termine fu coniato da altri terrestri. 

Ma chi? Forse altre ragazze come loro, invocate affinché compissero ciò che loro tre hanno affrontato con Emeroude? Ma allora, chi è che convoca i Cavalieri dalla Terra?

C’è da dire che ovviamente nell’anime hanno cambiato le cose, ed è la corona di Emeroude a scegliere chi diventerà Colonna Portante e che dunque ha richiamato le ragazze. Ma voi diffidate! La versione cartacea è più sorprendente!😉😉

Differenze anime – manga

  • Nell’anime, Presea muore in seguito all’attacco di Ascot; nel manga, invece, sopravvive e compare regolarmente nella seconda serie.
  • Alcyone, nel manga, viene uccisa da Zagato dopo essere stata sconfitta alla fontana di Aeterna, mentre nell’anime sopravvive e viene eliminata da Debonair verso la fine della serie animata.
  • Emeraude, nell’anime, cancella la memoria a Ferio dietro esplicita richiesta di quest’ultimo, che non vuole esserle d’intralcio nel ruolo di Colonna Portante; nel manga, Ferio sa fin dall’inizio di essere il fratello di Emeraude.
  • Debonair, Nova, Sierra e Innova compaiono esclusivamente nell’anime.
  • Hikaru e Umi, nell’anime, sono innamorate rispettivamente di Lantis e Clef, mentre nel manga l’unica storia d’amore che riguarda le protagoniste è quella tra Fu e Ferio.
  • Nella seconda stagione dell’anime ognuna delle protagoniste sviluppa un rapporto particolare con uno dei tre mondi invasori: Umi e Fu convincono rispettivamente Chizeta e Fahren a ritirarsi, mentre Hikaru ha modo di conoscere gli abitanti di Autozam. Nel manga, invece, nessuna delle tre protagoniste incontra mai di persona gli invasori durante la guerra ed è Eagle Vision di Autozam a convincere i mondi rivali a rinunciare all’attacco.
  • Eagle Vision, nell’anime, vuole diventare la nuova Colonna Portante per usarne il potere per il bene di Autozam; nel manga, invece, la sua motivazione principale è salvare Lantis, che intendeva sacrificarsi per eliminare una volta per tutte il sistema delle Colonne Portanti.
  • La malattia di Eagle Vision è concepita in modo differente nel manga rispetto all’anime.
  • Zazu Torque (Zaz nel manga) ha una cotta per Hikaru nell’anime, cosa che invece non avviene nel manga. 
  • Nel finale del manga viene rivelato che le ragazze possono tornare su Cefiro quando vogliono, mentre nell’anime sembra che ciò non sia possibile.

Ed eccoci alle love stories ❤

E come potevano mancare? Ora voglio conoscere le vostre ship preferite!

Ferio e Fu erano scontati, già dalla prima serie mostravano un certo feeling. Adesso li ho trovati incredibilmente dolci e affettuosi. Per quanto riguarda Umi bè, a essere onesta la shippavo tantissimo con Clef, ma sono sicura che Ascot sia più adatto. E’ palesemente cotto di lei!

E Hikaru? Lei è l’eterna bambina svampita. Il suo finale romantico ve lo lascio in sospeso. Ricordo che quando lessi “Magic Knight Rayearth 2” la prima volta rimasi assolutamente scioccata dalla sua totale ingenuità. Ma allora ero una tredicenne che non comprendeva appieno la situazione. Adesso, invece, trovo che il finale sia molto adatto e anzi, mi ha lasciato con un bel sorriso stampato sul volto. 

I cavalieri chiamati da un mondo lontano non sono altro che tre ragazzine, ancora troppo piccole per dedicarsi all’estenuante ricerca del vero amore, ma nonostante questo, su Cefiro incontrano qualcuno che fa battere i loro cuori.

“Magic Knight Rayearth” non è una storia romantica, ma è un manga che ci insegna il valore dell’amicizia e il potere della forza di volontà. 

E adesso…

Adesso voglio leggermi altri grandi classici come Card Captor Sakura! Oppure potrei rileggere per l’ennesima volta Sailor Moon?

Voi cosa mi consigliate?

Aspetto risposte! 😉

Baci,

G.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.