Una dolce sorpresa al Cat Cafè – Melissa Daley

Una dolce sorpresa al Cat Cafè – Melissa Daley
Reading Time: 2 minutes
Una dolce sorpresa al Cat Cafè Book Cover Una dolce sorpresa al Cat Cafè
Melissa Daley
Narrativa
Newton Compton
Novembre 2020

La città di Stourton-on-the-hill, tra le pittoresche colline inglesi delle Cotswolds, ha il suo caffè “dei gatti”. Un adorabile loca­lino dove è possibile fare cola­zione o merenda in compagnia di teneri mici. La gatta Molly e i suoi cuccioli vivono in questo paradiso felino, ed è Debbie, la proprietaria, a prendersi cura di loro. Ogni giorno sforna dolci deliziosi, perfetti per accogliere chiunque abbia bisogno di un po’ di tenerezza. Nonostante l’ambiente idilliaco, però, il destino è pronto a mettere il suo zampino per complicare le cose… Quando la sorella di Debbie, Linda, si presenta al caffè con il cuore spezzato, Deb­bie insiste perché si trasferisca da lei. Ma Linda non è sola, e i gatti sono sconvolti dall’arrivo del suo cagnolino, Beau. Pur­troppo per loro, l’arrivo di Beau non è l’unico cambiamento all’o­rizzonte. Con l’avvicinarsi del Natale, Eddie, unico maschio della cucciolata, si allontana dal caffè e sparisce. La gatta Molly è inconsolabile. Preoccu­pata per la sua famiglia felina, guarda tristemente fuori dalla finestra del caffè alla ricerca di una soluzione. Ci vorrebbe pro­prio un miracolo di Natale…

Amate i gatti e i libri di Natale? Be’, allora Una dolce sorpresa al Cat Cafè è il libro che state cercando!

Sì, lo so che sono fuori tempo. Di solito amo leggere i libri natalizi nel periodo di Natale, come tutte le persone sane di mente. Ma in questo caso stavo facendo una ricerca sui libri dedicati ai gatti ed ecco che sono incappata in questo dolce romanzo regalatomi da un’amica.

Una dolce sorpresa al Cat Cafè, di Melissa Daley

Una dolce sorpresa la Cat Cafè è un romanzo semplice e veloce, di quelli che si leggono in una giornata. Leggero e coccoloso come solo i libri natalizi possono essere.

La storia segue le vicende di Molly, la gatta cui è dedicata l’omonima caffetteria, e dei suoi piccoli mici. La famiglia è grande e si allarga ancor di più quando ad abitare sotto al tetto del Molly’s arrivano la sorella della proprietaria, Debbie, con il suo cane.

Ma non sarà soltanto Linda a incrinare l’equilibrio del caffè e a minacciare il predominio indiscusso di Molly. Infatti, arriverà anche un altro gatto sulla scena, che potrebbe decisamente complicare le cose per la micia.

Serenità e relax

Una dolce sorpresa al Cat Cafè si sviluppa attorno ad una trama dall’apparenza semplice e, se vogliamo, leggera: potremo dire apparentemente senza troppi significati, anche priva di interesse. In effetti, al contrario di molti altri libri con protagonisti dei mici, la nostra Molly non ha molte avventure degne di essere raccontate. Si limita essenzialmente a raccontare i fatti per lo più come un osservatore esterno.

Ma, come ho detto, questo è il primo impatto; quello che si ha leggendo al volo e senza soffermarsi troppo sul romanzo. In questo senso, il libro è senza dubbio adatto ad un pubblico qualsiasi, persino per i bambini che amano leggere, poiché davvero il contenuto è puro e semplice.

Per cui sotto questo punto di vista, si tratta di un romanzo da leggere nel periodo natalizio in cui si ha quella grande voglia di allentare qualsiasi tensione senza doversi impegnare in nulla; neppure nella lettura.

Tra le righe

Ciò che però si scorge attraverso una lettura molto più cosciente e con un po’ di riflessione, è che l’autrice ha mandato molti messaggi importanti.

Si può parlare infatti di inclusione, di pregiudizi e di altri brutte abitudini con cui noi stessi, spesso, ci sabotiamo la vita. L’avventura di Molly, in questo caso, è totalmente interiore quindi, poiché comprende i suoi errori e da essi impara ad essere un micio migliore.

Senza entrare nel dettaglio per evitare spoiler, posso dire che l’autrice ha, a mio avviso, voluto porre l’attenzione proprio su certi comportamenti (spesso ottusi e se vogliamo cattivi) che abbiamo nei confronti del prossimo e che possono portare alla rovina della nostra pace. È sempre facile dare la colpa agli altri no? “è arrivata lei e ha rovinato tutto!”, ma ci siamo chiesti perché? Spesso, e Molly lo insegnerà, bisogna guardarsi dentro per capire che il problema non sono gli altri, ma il nostro comportamento verso di loro.

⭐⭐⭐
Ottimo per chiunque voglia rilassarsi e godere delle coccole di un dolce Cat Cafè.

Un bacione,
la vostra Jay ❤

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.