Un vicino di casa molto speciale – Ali McNamara

Un vicino di casa molto speciale – Ali McNamara
Reading Time: 2 minutes

Con un po’ di ritardo voglio parlarvi di un libro che ho letto poco tempo fa: Un vicino di casa molto speciale, di Ali McNamara.

Un vicino di casa molto speciale

Ava non sta bene. Dopo quello che le è successo le pare impossibile tornare alla vita di prima e quando si sta così tanto male, a volte, la soluzione è proprio scappare.

Scappare dal caos della metropoli per vivere in un piccolo cottage della campagna inglese, isolata, in silenzio, al sicuro.

Questo è il piano di Ava, che tuttavia non ha considerato la presenza di Merlin, il dolce cagnolino che i suoi figli le hanno chiesto di prendere con sé. E oltre a Merlin sono tante le cose che Ava non aveva valutato.

Per esempio gli abitanti di Bluebell Wood, la bellezza della natura, la pace e la serenità del bosco e, soprattutto, gli uccelli.

Sì, perché Ava incontra degli uccellini un po’ particolari in grado di portarle dei doni… interessanti.

Dolce e leggero

Credo che questo romanzo facesse parte di una delle promo 1+1 di Newton e che quindi presi perché, tra tutti gli altri libri che erano rimasti, sapevo che con Ali McNamara sarei andata sul sicuro.

Di fatti, non mi sbagliavo. La sua scrittura è sempre dolce e avvolgente. E’ delicata e ti parla sottovoce, ti accompagna pagina dopo pagina al finale migliore che si possa desiderare, a quel lieto fine che tutti quanti sogniamo.

Un vicino di casa molto speciale è, per l’appunto, un romanzo estremamente dolce e delicato che, nel suo essere un libro comunque leggero, riesce a toccare argomenti molto importanti come l’ansia, la depressione e altri traumi altrettanto importanti.

Non si tratta di uno di quei romanzi al cardiopalma che si leggono sfogliando le pagine febbrilmente, vero, ma personalmente me lo sono letta in pochissimo tempo e – ci tengo sempre a precisarlo – io non ho mai tempo per leggere e un libro mi dura una vita (purtroppo!)

A chi è indirizzato Un vicino di casa molto speciale?

Semplicemente a tutti coloro che hanno bisogno di ripartire da capo e desiderano un lieto fine. A tutti coloro che credono in quel pizzico di mistero perché, si sa, a volte capitano cose davvero molto strane che sembrano messaggi scritti appositamente per noi.

Personalmente, ho apprezzato moltissimo questo libro per la delicatezza con cui mostra le fragilità delle persone e la lenta e piccola rinascita che essi mettono in atto.

A volte, quando si è bloccati – per un trauma o semplicemente per milioni di altri motivi – il trucco è cambiare prospettiva.

Ava si è trasferita nella campagna inglese e ha riscoperto un mondo di valori che, dentro la città, si sono persi.

Quindi, concludendo, se avete voglia di un romanzo semplice e sereno, delicato, dove tutte le cose si posizionano nel posto giusto, allora leggetevelo! Vi consiglio caldamente Un vicino di casa molto speciale e vi lascio il link Amazon per acquistarlo!

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.