TBR di Marzo di G.

TBR di Marzo di G.
Reading Time: 6 minutes

Let’s go!

Con questa giornata a metà tra la neve e la pioggia voglio proporvi la mia lista di libri da leggere in questo mese. Devo dire che a Febbraio sono stata molto brava! Oltre ai libri che mi ero prefissata, infatti, sono riuscita a leggere anche Fairy Oak, il segreto delle gemelle e ho concluso la prima saga di Magic Knight Rayearth!

Per cui adesso parto subito con il presentarvi i libri che voglio leggermi nel più pazzo mese dell’anno! 😉

TBR: Marzo

Cosa voglio leggere? Ebbene, in primo luogo voglio concludere, ovviamente, i due libri che sto portando avanti!

Torment

Sto già leggendo il secondo capitolo della saga sugli angeli caduti. Devo dire che sono praticamente all’inizio, avrò letto si e no quattro capitoli, ma mi sta piacendo. Come ho detto anche ieri nella www Wednesday ho sentito molte opinioni discordanti su questa saga, ma personalmente la trovo interessante, almeno fino ad ora.

Quando Daniel apre le ali e si allontana nel cielo, Luce si sente smarrita. Rimarrà in un collegio della California per chissà quanto tempo, a mille miglia da casa, senza di lui. È questo il dolore più grande: perché lui è il suo amore da sempre, l’angelo caduto che dà un senso alla sua vita. Luce stenta a capire quello che succede. A lei, a loro, al mondo. Infuria una guerra tra potenze celesti e infernali, ombre minacciose la incalzano. E poi ci sono le insidie del cuore: l’incontro con un ragazzo dolce e incredibilmente normale…

Mirror Mirror

Altro libro che sto portando avanti in parallelo a TormentMirror Mirror è stata una bella sorpresa! Sono a metà e devo dire che è davvero interessante, sia dal punto di vista della trama che dal punto di vista tematico. La storia è quella di quattro adolescenti e delle loro vite, di come esse si intrecciano e come si modificano quando una di loro viene ritrovata in fin di vita. Ma soprattutto, questo romanzo fornisce un bellissimo quadro del punto di vista di un adolescente. La Delevigne è riuscita a rappresentare bene l’odio verso il mondo, il sentirsi costantemente inadatti e la costante rabbia repressa che tutti abbiamo affrontato durante la nostra adolescenza.

Red, Leo, Naomi e Rose. Quattro ragazzi diversi ma uniti da un’unica passione: la musica. È stata la musica a renderli non solo una band, i Mirror, Mirror, ma anche una famiglia. Inseparabili. Almeno fino al giorno in cui Naomi è scomparsa nel nulla e la polizia l’ha ritrovata in condizioni disperate sulle rive del Tamigi. Da quel momento niente è più stato come prima: uno specchio si è rotto e un pezzo si è perso per sempre nelle vite di Red, Leo e Rose.

Perché Naomi era la più solare di tutti, l’amica migliore del mondo. Ma in fondo al cuore nascondeva un segreto… Un segreto inconfessabile che nemmeno Red aveva fiutato e che nessuno avrebbe mai potuto immaginare. E mentre Rose si abbandona agli eccessi e Leo si chiude in se stesso, Red non accetta il destino dell’amica: ha bisogno di sapere, di capire. Che cosa ha ridotto Naomi in quello stato? Può davvero trattarsi di un tentato suicidio come crede la polizia?

Per scoprire la verità Red dovrà trovare la forza di guardarsi allo specchio, conoscersi e imparare ad amarsi per quello che è. Perché, a volte, bisogna accettare che niente è ciò che sembra e che la realtà può essere capovolta. Una storia potente, provocatoria e indimenticabile che parla di amicizia e identità, ma soprattutto dell’insolubile conflitto tra quello che si è e quello che si finge di essere.

Il nome della rosa

Cominciamo adesso con i libri nuovi nuovi da leggere! E cominciamo con Il nome della rosa di Umberto Eco. In tutta sincerità non è un romanzo che scelgo di leggere di mia spontanea volontà, siccome non è un genere che mi accattiva. Tuttavia, quest’anno partecipo ad un sacco di challenge a lungo termine e questo libro rientra in due di queste, per cui… eccomi qua!

Ultima settimana del novembre 1327. Il novizio Adso da Melk accompagna in un’abbazia dell’alta Italia frate Guglielmo da Baskerville, incaricato di una sottile e imprecisa missione diplomatica. Ex inquisitore, amico di Guglielmo di Occam e di Marsilio da Padova, frate Guglielmo si trova a dover dipanare una serie di misteriosi delitti (sette in sette giorni, perpetrati nel chiuso della cinta abbaziale) che insanguinano una biblioteca labirintica e inaccessibile. Per risolvere il caso, Guglielmo dovrà decifrare indizi di ogni genere, dal comportamento dei santi a quello degli eretici, dalle scritture negromantiche al linguaggio delle erbe, da manoscritti in lingue ignote alle mosse diplomatiche degli uomini di potere. La soluzione arriverà, forse troppo tardi, in termini di giorni, forse troppo presto, in termini di secoli.

Absorption – I Colori del Sangue

Finalmente sono riuscita ad inserire questo romanzo nella mia infinita lista! Absorption mi è stato inviato dall’autore qualche tempo fa e sembra decisamente interessante, per cui ve ne lascio direttamente la trama!

Un intrico di fili misteriosi collega i personaggi e le scene di Absorption – I Colori del Sangue, tanto che si rimane spiazzati dal continuo avvicendarsi delle situazioni, dove l’oggi, il passato e il futuro sono segmenti non definiti. Il romanzo inizia con un delitto imputabile a un terrorista arabo, con la eco dei recenti attentati terroristici berlinesi, il che poteva far pensare a una riproposizione di un tema assai frequentato, ma nulla di ciò. Questo è uno dei molteplici ‘inganni’ che il romanzo ci propone, teso com’è a sorprendere, a spiazzare il lettore. La scena infatti si complica e si semplifica continuamente, una matassa che pare a tratti si dipani, ma che ancor più invece si riavvolge, perché il mistero entra ed esce, si fa persona e storia, e il labirinto infine pare essere il connotato di Absorption.

Fairy Oak: l’incanto del buio

Il mese appena passato, a gran sorpresa, sono riuscita ad inserire tra le mie letture anche Fairy Oak: il segreto delle gemelle. Era da tanto che volevo fare questa rilettura e adesso voglio ovviamente completarla, anche perché ho scoperto che mi mancano gli ultimi volumi della serie! L’incanto del buio è il secondo volume raccontato da Felì, la fatina che ci racconta le avventure di Vaniglia e Pervinca, due piccole streghette alle prese con un terribile nemico!

Fairy Oak è un antico villaggio incantato, cresciuto attorno a Quercia, il grande albero fatato da cui prende il nome. A Fairy Oak i Magici della luce e del buio hanno stretto alleanza e vivono in armonia con i Nonmagici. Ma il tempo della pace sembra destinato a finire, perché un antico nemico è tornato in cerca di rivincita. Il Signore del Buio vuole governare il mondo nell’oscurità e il suo potere si fa ogni giorno più forte. L’antica alleanza tra Luce e Buio vacilla. Tuttavia un legame appare indissolubile, quello che unisce Vaniglia e Pervinca, le streghe gemelle, uguali e opposte, Luce e Buio nello stesso sangue. Su quel legame il Nemico calerà la sua scure. Saprà resistere Pervinca all’incanto del Buio? Da questo dipende la salvezza dei Magici e dei Nonmagici della Valle…

Sinfonie dell’attesa

E infine, Sinfonie dell’attesa! Una raccolta di poesie scritte da una mia carissima amica, scoperta quasi per caso, ma alla quale sono molto affezionata!

È stato Leopardi a porre l’accento sull’attesa, sostenendo che la felicità risiede nell’aspettativa di ciò che sarà, più che nella sua realizzazione. Ricordiamo tutti il “garzoncello scherzoso”, che il grande recanatese invitava a godere dell’età che precorre la festa della vita.
Ebbene, la silloge di Stefania Ughi trae dall’attesa, dai sentimenti che l’accompagnano, dai rimpianti e dalle fantasie che nell’attesa si consumano, gran parte della propria ispirazione.

Non vedo l’ora di leggerle cara Fania! ❤❤❤

E la vostra TBR?

Voi cosa volete leggere a Marzo?

Vi ricordo che su Instagram è in corso una splendida bookchallenge con giveaway finale che cominciava proprio oggi con una foto della vostra TBR.

Let me know guys!

Bacissimi,

G.

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.