TALK ABOUT…… GIALLO SVEZIA

TALK ABOUT…… GIALLO SVEZIA
Reading Time: 3 minutes

Buongiorno lettori!!!

Oggi il mio talk about è un pò diverso dal solito, infatti non vi parlerò di un autore ma di una categoria di autori che negli ultimi anni ha conquistato un ampio posto nella mia libreria: gli autori svedesi, ebbene si, mi sono tuffata nella letteratura svedese con uno dei libri più famosi, Uomini che odiano le donne, il primo della trilogia di Stieg Larsson.

Ma procediamo con ordine, vi farò una carrellata degli autori e delle loro opere e magari più avanti vi farò articolo dedicati ad ognuno di loro.

Pronti???

STIEG LARSSONN

Nome completo Karl Stig-Erland Larsson, esperto conoscitore di organizzazioni neonaziste, è stato fondatore della rivista antirazzista Expo, consulente di Sclotand Yard e corrispondente dal Regno Unito, consulente del Ministero della Giustizia svedese. È morto improvvisamente per un attacco cardiaco nel 2004. Dopo la sua morte sono stati pubblicati i suoi romanzi polizieschi, facenti parte della trilogia Millenium. (preso dal web)

OPERE: trilogia Millenium

– uomini che odiano le donne

– la ragazza che giocava con il fuoco

– la regina dei castelli di carta

E’ pur vero che ormai non è più una trilogia in quanto sono stati scritti il 4 e il 5 volume: – quello che non uccide – l’uomo ch inseguiva la sua ombra ( di David Lagercrantz), del quale non so dirvi ancora niente perchè non so se continuare o lasciare nella mia memoria l’originale.

LARS KEPLER

Pseudonimo di Alexander Ahndoril e Alexandra Coelho Ahndoril, coniugi, vivono a Stoccolma con le loro tre figlie, vicino alla centrale di polizia. Entrambi scrittori, decidono di sospendere momentaneamente nel 2009 le loro carriere, provando a scrivere un romanzo giallo a quattro mani. Per mantenere la separazione tra la loro nuova avventura e le rispettive carriere, entrambe non indirizzate verso questo genere letterario, decidono di inviare il manoscritto con lo pseudonimo Lars Kepler. (preso dal web)

OPERE: Serie dell’ispettore Joona Linna

– L’ipnotista

– l’esecutore

– la testimone del fuoco

– l’uomo della sabbia

– nella mente dell’ipnotista

– il cacciatore silenzioso

Stand alone: Il porto delle anime

Veramente bellissimi libri, riesce a tenerti con il fiato sospeso ed a non annoiarti mai.

CAMILLA LACKBERG

Dopo gli studi in economia a Goteborg si trasferisce nella capitale Stoccolma dove lavora nel marketing, attività che abbandona per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura che già costituiva una sorta di hobby. (preso dal web)

OPERE: Serie di Patrick Hedstrom ed Erika Falck

– la principessa di ghiaccio

– il predicatore

– lo scalpellino

– l’uccello del malaugurio

– il bambino segreto

– la sirena

– il guardiano del faro

– il segreto degli angeli

– tempesta di neve e profumo di mandorle

– il domatore di leoni

– la strega

E’ la mia autrice preferita svedese e non vedo l’ora di parlarvi di lei.

ASA LARSSON

Avvocato fiscalista di professione, esercita dal 2003 anche il mestiere di scrittrice, la fortunata serie di gialli che l’ha resa famosa è stata tradotta anche in italiano, vede come protagonista l’avvocatessa Rebecka Martinssons. (preso dal web)

OPERE:

– tempesta solare

– il sangue versato

– sentiero nero

– finchè sarà passata la tua ira

– sacrificio a Moloch

Perchè mi sono appassionata? perchè sono tutti dei geni!!! ogni singolo loro libro è riuscito a prendermi fin nel profondo e a teletrasportarmi nel loro mondo, pensate che nell’ultimo libro di Camilla Lackberg mi venne la tentazione di scriverle ti prego dimmi come va a finire, perchè lo hai finito cosìììììì 😭, a parte gli scherzi hanno uno stile bellissimo, non ti annoia, e soprattutto è consigliato a tutti perchè sono crudi nel modo giusto, hanno una suspanse che fa piacere e ti accompagna in tutte le pagine.

Bene lettori! spero che questo articolo sia stato utile, man mano scopriremo ogni singolo autore nei prossimi talk about!

Baci la vostra

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.