Un segreto nel cuore – Nicholas Sparks

Un segreto nel cuore – Nicholas Sparks
Reading Time: 3 minutes
Un segreto nel cuore Book Cover Un segreto nel cuore
Nicholas Sparks
Romanzo d'amore

Quando il battito del cuore supera le ombre del passato
l’amore potrà trionfare sul destino

Salve a tutti!

Ho approfittato del gioco Incrociamo le parole di Luglio per leggere uno dei libri di Sparks che avevo messo da parte da anni, esattamente dal 2012… Shame! Shame! Shame! Comunque, appena ho trovato la parola cuore, mi sono decisa a eliminarlo dalla mia lista dei non letti, ed eccomi qua.

Ci ho messo davvero poco a finirlo. Chi conosce Sparks, sa bene che si legge velocemente e con piacere, non usa un linguaggio pomposo e poco digeribile, quindi va bene a qualsiasi ora della giornata. Il libro di cui vi voglio parlare è Un segreto nel cuore.

Trama

Il protagonista, Miles, è un vice-sceriffo, tormentato dalla morte della moglie per un incidente stradale di cui ancora non ha trovato il colpevole, che si fa forza per accudire suo figlio Jonah. Quest’ultimo è ancora molto sconvolto dalla perdita della madre: ogni notte fa degli incubi e si sveglia piangendo e a scuola ha dei grossi problemi.

Uno spiraglio però c’è: nelle loro vite entra Sarah, la nuova maestra, che si prende a cuore Jonah e lo aiuta ad affrontare i suoi problemi.

I suoi tanti incontri con il bambino saranno un motivo per potersi incontrare, così tra Miles e Sarah nasce qualcosa, ma anche lei ha un passato burrascoso con il quale fare i conti. Prima di lasciarsi andare dovranno risolvere tutti i problemi che il passato gli ha lasciato nelle anime.

Riusciranno ad abbandonarsi l’uno all’altra, a costruirsi una nuova vita e ad abbandonarsi alle spire dell’amore?

Un dolce romanzo dove entrambi i protagonisti hanno dei segreti da affrontare.

Che cosa dire? Non ho letto tutto tutto di Nicholas Sparks, ma dei libri che ho letto, nessuno mi ha delusa in maniera eccessiva. Magari qualcuno mi è piaciuto più, qualcuno meno, ma non mi ha mai fatto pensare “che noia!”.

Questo romanzo è tra quelli che ho apprezzato maggiormente, anche se non il mio preferito. Mi piacciono particolarmente le storie il cui protagonista è un padre rimasto da solo con il figlio. Miles è un uomo vedovo, ancora innamorato della moglie, che gli è stata strappata via in maniera violenta ed improvvisa e che deve crescere Jonah da solo. Jonah è ancora più traumatizzato del padre per la perdita della mamma, cosa che si ripercuota sulla sua vita sociale e scolastica. La mamma è stata uccisa da un’auto pirata e il colpevole non è mai stato trovato: un vero colpo per Miles, che è un vice sceriffo.

Jonah si avvicina molto alla sua nuova maestra, la giovane Sarah che si affeziona a questo bambino e vuole aiutarlo in tutti i modi a superare la morte della madre. Inizialmente, Sarah e Miles stringono una bella amicizia, uniti dall’affetto per il figlioletto, amicizia che però presto si trasforma in altro. Anche Sarah non ha un passato molto felice alle spalle, viene da un matrimonio finito male e con Miles sembra finalmente serena. Ma ovviamente questo è un romanzo di Sparks! Mica vi aspetterete che sia tutto rosa e fiori, tutti felici e contenti? 

Si scopre che Sarah ha un segreto che metterà a dura prova l’amore tra lei e Miles. 

Posso dirvi che questo romanzo vi stupirà, perché si allontana un po’ dai soliti cliché di Sparks a cui siamo abituati. A me, ha piacevolmente stupito, poi adoro lui e i suoi racconti così pieni di amore (e tragedie… dettagli!), quindi mi sento di consigliarvelo caldamente!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.