Sognando te – Lisa Kleypas

Sognando te – Lisa Kleypas
Reading Time: 2 minutes
Sognando te Book Cover Sognando te
Lisa Kleypas
Romance
Mondadori
1994

Nell'Inghilterra dell'Ottocento Sara Fielding passa il tempo a creare storie che fanno sognare, nel sicuro rifugio di un cottage di campagna. La sua vita tranquilla viene sconvolta quando, spinta dalla curiosità, si avvicina al bellissimo Derek Craven, che è riuscito a riscattarsi dalla povertà estrema della sua infanzia e ora è il re della più prestigiosa casa da gioco londinese.
Derek è diventato ricco, ma anche sospettoso, duro di cuore; e quando la dolce, innocente, beneducata Sara entra nel suo mondo pericoloso qualcosa cambia. Da ragazza timida e semplice, Sara si trasforma in una donna di gran fascino, mentre il cinico Derek impara a cedere alle lusinghe e alle promesse dell'amore...

“Sognando te” è stato uno di quei libri comprati tanto per. C’era una promo Oscar Mondadori al 25% e ricordo che presi, quasi casualmente, qualche titolo qua e là. Il bottino di quella volta in libreria è poi rimasto dormiente all’interno della mia libreria finché, poco tempo fa, questo libro mi chiama. Avete presente la sensazione? Avete mille libri sulle vostre mensole e quando non sapete cosa leggere li passate in rassegna ad uno ad uno finché la mano non sceglie da sola. Ecco, per me è andata un po’ così. Era un annetto buono che il romanzo se ne stava tranquillo e beato sulla sua scaffalatura e a dirla tutta, stavo anche pensando che avrei dovuto darlo via tanto “non lo leggerò mai”. E invece non solo l’ho letto… l’ho amato!

Non avevo mai letto un libro di Lisa Kleypas, ma credo di aver trovato una nuova autrice preferita. D’altro canto se amate i romance e i racconti a lieto fine, questa è l’autrice che fa per voi.

Di fatti, non c’è molto da dire su questo libro: se siete fan di Jane Austen allora lo amerete. Semplice, dal linguaggio pulito e scorrevole, con una protagonista spericolata e molto avanti per i tempi narrativi riportati, un pessimo uomo da cui sarebbe meglio tenersi alla larga, intrighi, tradimenti e tante questioni d’onore e di buon costume. Non è insomma una novità letteraria, ma è quello di cui si ha bisogno quando si cerca rassicurazioni tra le pagine di un libro: “Sognando te” è quel genere di romanzo che sai già com’è strutturato e sai già come finirà, ma lo vuoi leggere perché è proprio nella certezza dello svolgimento che trovi conforto. E poi ci sono i dettagli, quelli che rendono ogni romanzo unico e in questo caso ce ne sono davvero molti.

In prima battuta, i personaggi. Sono loro che rapiscono completamente l’attenzione del lettore. Con una protagonista emancipata e coraggiosa che non si accontenta di seguire la corrente delle sue coetanee, trovare un marito per bene e sopravvivere dignitosamente, ma che vuole vivere davvero ed essere indipendente.

⭐⭐⭐⭐
Straordinariamente coinvolgente. Vi sembrerà di vivere i peggiori bassifondi della Londra Vittoriana.

Bacissimi,
Vostra Jay.❤️

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.