Quotes and Thoughts: Amore deluxe edition

Quotes and Thoughts: Amore deluxe edition
Reading Time: 2 minutes

Buongiorno carissimi amici! Finalmente, dopo un’infinità di tempo torno a presentarvi questa piccola rubrica con cui voglio condividere le frasi che più mi hanno colpito dei libri che ho letto. Ricomincio con Amore deluxe edition di Roberto Gerilli

Potete trovare QUI la recensione al romanzo mentre QUI il profilo Instagram dell’autore.

Sembra un rivenditore di auto usate, uno di quelli bravi, uno di quelli che ti risultano simpatici anche se sei stato cresciuto da due persone che lo considerano il figlio illegittimo di Hitler e Crudelia Demon.

Questa non è di certo una frase da imparare a memoria per poi ri-citare come quelle di molti classici, ma mi ha fatto morire dal ridere quando l’ho letta. L’autore ha uno stile davvero brillante ed è un divertimento scorrere le pagine, ricche di riferimenti cinematografici e letterari.

Quando sei piccolo l’amore è un’equazione semplice:
Marco + Tizia a caso = Cuore
Una domanda: vuoi stare con me? Una risposta: sì o no. Nessuna incertezza, nessuna situazione da interpretare, nessuna ansia. […] Poi cresci, scopri che le femmine sono molto più interessanti del previsto, e anche i baci, insomma, non sono il massimo, ma di sicuro un antipasto gustoso. Peccato che tutto il resto diventi molto più complicato. Soprattutto quella benedetta equazione. Per scriverla servirebbe una lavagna grande come la muraglia cinese, e se volessimo calcolarla… dai, non scherziamo, è un paradosso: più la studi e meno la capisci. Quello che sembrava semplice quando un bigliettino scritto in fretta e piegato in quattro, diventa una bomba instabile di irrazionalità, pronta a far saltare in aria la tua vita.


È questo il vero pregio delle commedie romantiche. C’è un lieto fine, c’è una dissolvenza e arrivano i titoli di coda a mettere in sicurezza la felicità dei protagonisti. […] Partono i titoli di coda e la loro storia rimane cristallizzata. Tutti gli spettatori sanno che i due vivranno felici e contenti per sempre. Nessun dubbio, nessun desiderio di vedere una scena postcredit. Il lieto fine è più che sufficiente. Nella vita, l’unica fine è quella con falce e martello e, a quel punto, è difficile trovare un happy ending. Niente finali intermedi, niente sceneggiatori che vegliano sulla tua felicità.

In un mondo grigio come quello in cui viviamo, credere alle favole, ai lieto fine, è l’unica cosa che rimane.

Jay ❤️ 

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.