Amore deluxe edition – Roberto Gerilli

Amore deluxe edition – Roberto Gerilli
Reading Time: 2 minutes
Amore deluxe edition Book Cover Amore deluxe edition
Roberto Gerilli

Avete presente quella vecchia commedia romantica che citate a memoria e guardate e riguardate, soprattutto quando siete giù di morale? Immaginate se fosse ispirata alla storia dei vostri genitori. Riuscireste a continuare a credere che certe cose succedono solo al cinema? Marco ha quasi trent’anni ed è il figlio della commedia più romantica di sempre e forse per questo è ancora single: non vuole compromessi nella sceneggiatura della sua vita. La notte di San Valentino, riceve una telefonata da Molly, un’assistente di produzione che lo invita a New York per un’intervista: realizzeranno un cofanetto deluxe edition dalla pellicola tratta dalla storia d’amore dei suoi genitori. Potrebbe sembrare l’incipit perfetto per una commedia romantica degna di Hollywood, Marco già immagina il suo lieto fine. Peccato che la realtà non tragga ispirazione dai suoi film mentali.

Carissimi Boookers, è a voi che mi rivolgo. Amate le commedie romantiche, sia esse in libri o in film? Siete pazzamente innamorati DELLA Città, ovvero sia New York? Allora “Amore deluxe edition” di Roberto Gerilli è il libro che fa per voi!

Questo romanzo è fantastico! Semplice, scattante, divertente, ironico, dolce e soprattutto riflessivo. “Amore deluxe edition” è la storia di tutti noi, lettori e romantici per natura, che sogniamo “la grande commedia”. Citando il grande Albus, direi che spesso ci dimentichiamo di vivere e rimaniamo intrappolati nei nostri sogni ad occhi aperti. E questo è quello che accade al giovane Marco, i cui genitori sono la concreta realizzazione di una fiaba.

Quando i tuoi genitori sono i protagonisti di una storia proiettata sul grande schermo, quando loro sono stati testimoni che il Vero Amore esiste, come puoi accontentarti? Come puoi anche solo semplicemente pensare di vivere una vita ordinaria se la tua stessa esistenza viene dritta dritta dalle pagine di un libro poi trasposto in un film di successo mondiale? Impossibile. Marco questo lo sa bene e lo sanno pure i suoi amici, che in verità lo riprendono spesso per il suo vizio di perdersi nel suo mondo, per i suoi film mentali.

Ma cosa accade alle porte della disperazione più totale, se d’improvviso i tuoi sogni sembrano avverarsi? Cosa accade se (come ognuno di noi segretamente sogna) vieni invitato a New York, soggiorno completamente spesato? Accettare e vivere il tuo sogno o dare ascolto ai tuoi genitori, che non si fidano di quell’essere spregevole che ti ha chiamato e che li ha traditi girando un film sulla loro vita?

Sembra un rivenditore di auto usate, uno di quelli bravi, uno di quelli che ti risultano simpatici anche se sei stato cresciuto da due persone che lo considerano il figlio illegittimo di Hitler e Crudelia Demon.

Mi sono letta questo romanzo tutto d’un fiato, perché è bello e perché è vero, reale. Con una leggerezza e una delicatezza unica, l’autore apre gli occhi al lettore che per lungo tempo ha sognato il suo personale “e vissero per sempre felici e contenti”. Lo riporta alla realtà, mostrandogli che non è brutta come appare, che non c’è bisogno di vivere nel proprio mondo ma che anzi, c’è bisogno di crescere e capire come rendere quanto più fiabesca la propria vita. Siamo noi gli autori – o registi, nel caso di Marco – della nostra vita.

È questo il vero pregio delle commedie romantiche. C’è un lieto fine, c’è una dissolvenza e arrivano i titoli di coda a mettere in sicurezza la felicità dei protagonisti. […] Partono i titoli di coda e la loro storia rimane cristallizzata. Tutti gli spettatori sanno che i due vivranno felici e contenti per sempre. Nessun dubbio, nessun desiderio di vedere una scena postcredit. Il lieto fine è più che sufficiente. Nella vita, l’unica fine è quella con falce e mantello e, a quel punto, è difficile trovare un happy ending. Niente finali intermedi, niente sceneggiatori che vegliano sulla tua felicità.

“Amore deluxe edition” è un romanzo che raccomando con il cuore. A tutti gli appassionati di cinema, perché è ricco di bellissime citazioni e riferimenti. Agli amanti di New York, perché leggendo questo libro ho rivisto ad immagini vivissime tutti i passi che io stessa ho percorso durante il mio soggiorno nella Grande Mela. E infine lo consiglio ai lettori romantici, perché spesso siamo così accecati dalla ricerca spasmodica degli stereotipi letterari di cui siamo innamorati, da non renderci conto delle persone che realmente ci passano accanto.

⭐⭐⭐⭐
Consigliato col cuore.

Bacissimi,
la vostra Jay. ❤️

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.