Il segreto della Libreria Sempre Aperta – Robin Sloan

Il segreto della Libreria Sempre Aperta – Robin Sloan
Reading Time: 2 minutes

Il segreto della Libreria Sempre Aperta di Robin Sloan è un interessantissimo incontro tra Indiana Jones e The Libraian. Mette insieme storia, mistero, intrighi e rompicapi con tanta, tanta, tanta tecnologia. 

La Crisi ha centrifugato Clay Jannon fuori dalla sua vita di rampante web designer di San Francisco, e la sua innata curiosità l’ha fatto atterrare sulla soglia di una strana libreria, dove viene immediatamente assunto per il turno di notte.

Ma dopo pochi giorni di lavoro, Clay si rende conto che la libreria è assai più bizzarra di quanto non gli fosse sembrato all’inizio. I clienti sono pochi, ma tornano in continuazione e soprattutto non comprano mai nulla: si limitano a consultare e prendere in prestito antichi volumi collocati su scaffali quasi irrangiungibili. E’ evidente che il negozio è solo una copertura per qualche attività misteriosa.

“Il segreto della Libreria Sempre Aperta” è un romanzo divertente e leggero. In cui misteri ed enigmi si susseguono costantemente senza mai diventare banali. A meno che non siate tipografi professionisti e appassionati di design non riuscirete a capirci un accidente fino alla fine, il che rende il ritmo del romanzo sempre attivo e incalzante. 

Personalmente, ammetto che le mie conoscenze tecnologiche si fermano a: non so una cosa, la cerco su Google. Non la trova? Ok, allora non esiste. Non so nulla di codici, di linguaggi, e cose varie. L’unico esame che avevo all’università con un linguaggio (a quanto pare per bambini) l’ho bocciato. Quindi decisamente il fatto che per metà del romanzo Sloan si basa su dettagli più o meno tecnici mi ha penalizzato molto la lettura. 

Credo sia un libro perfetto per tutti gli appassionati di misteri e storia ma che oggi giorno sanno destreggiarsi con il mondo di internet manco fosse facile come respirare. Divertitevi carissimi lettori, perché alla fine di questo romanzo capirete una cosa davvero interessante: che il destino a volte ci mette in una determinata strada solo per darci finalmente la possibilità di spiccare il volo.

⭐⭐⭐

Divertente e intrigante! 

Baci dalla vostra Jay.

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.