Il libro dell’estate – Michelle Gable

Il libro dell’estate – Michelle Gable
Reading Time: 3 minutes
Il libro dell'estate Book Cover Il libro dell'estate
Michelle Gable
romanzo rosa
Newton Compton Editori

Bess Codman, per la prima volta dopo anni, visita il posto che i suoi nonni costruirono circa un secolo prima. A causa dell’erosione, la grande casa è destinata a precipitare nel mare. Bess dovrà mettere da parte i suoi conflitti con il passato e occuparsi di sistemare la casa. Per farlo sarà costretta ad affrontare sua madre, una donna dal carattere determinato, che si rifiuta di abbandonare Cliff House.

Si conclude qua la mia partecipazione all’incrocio le parole per il mese di Giugno.

Dei tre libri che ho letto, questo mi è abbastanza piaciuto, anche se non eccessivamente: è una via di mezzo, non è da 5 stelle ma nemmeno da 2… Una via di mezzo, facciamo un 3,5! Ho scelto la parola estate dal tabellone e il titolo è: Il libro dell’estate, di Michelle Gable. 

Avevo bisogno di una lettura un po’ più leggera e poco impegnativa, rispetto a quelle che scelgo di solito. Questi libri della Newton non mi fanno impazzire, non sono solitamente tra i miei preferiti ma questo, rispetto a La piccola casa dei ricordi perduti, mi è piaciuto di più.

Trama

L’oceano e le rose selvatiche sulle dune fanno da cornice alla meravigliosa Cliff House, arrampicata in cima alla scogliera dello Sconset, sull’isola di Nantucket, e destinata a precipitare in mare a causa dell’erosione. Per la prima volta dopo anni, Bess Codman è costretta a lasciare la California e a tornare alla villa che i suoi antenati costruirono circa un secolo prima, per svuotarla in vista del triste destino che l’aspetta. Nonostante la sua reticenza, Bess deve affrontare la madre, Cissy, una donna determinata, che si rifiuta di abbandonare la dimora in cui ha sempre vissuto. Bess inoltre non solo si ritrova a dover fare i conti con un amore di gioventù, ma scova anche un piccolo tesoro: “Il libro dell’estate”, il registro degli ospiti di Cliff House, che tra le pagine sbiadite custodisce le affascinanti storie di coloro che l’hanno abitata. La nonna di Bess, Ruby, che scriveva sul libro dell’estate al tempo della seconda guerra mondiale, le ha sempre detto che «Cliff House è una casa di donne». Fino all’ultimo giorno dell’ultima estate, in quella casa sul mare, Bess si renderà conto che la verità delle parole di sua nonna è più profonda di quanto avrebbe mai potuto pensare.

Cosa dire? Lo trovo un libro veramente adorabile. Non aspettatevi un capolavoro della letteratura, ma è un romanzo simpatico e tenero che narra in maniera semplice e scorrevole le storie e le vacanze estive di tre generazioni di donne. Sono donne comuni ma, al tempo stesso, molto forti: le donne di Cliff House che è definita, per questo, una casa di donne. 

Anche qui ritornano degli episodi ambientati durante la seconda guerra mondiale: Ruby, la generazione più “vecchia”, viveva la sua giovinezza proprio in quegli anni. Si legge di lei, della sua vita durante la guerra, ma non solo: marito e fratello vengono arruolati… Quindi la guerra è un fattore rilevante nelle pagine dedicate a Ruby. Ruby, tra le tre donne, è la mia preferita: è lei il caposaldo di Cliff House, la donna forte.

Ho particolarmente apprezzato il modo in cui l’autrice ci racconta le storie di Ruby, Cissy e Bess: non semplicemente spiegando e spiattellandoci vari eventi, ma facendoceli leggere tramite il libro dell’estate, presente da anni e anni a Cliff House. Bess alla fine capirà che quell’edificio non è solo una casa in rovina a causa dell’erosione? Comprenderà perché Cissy è così restia ad abbandonarlo, nonostante sia pericolante? 

Scoprirlo starà a voi! Ve lo consiglio per queste vacanze, in quanto non è troppo pesante ed è abbastanza scorrevole e divertente.

Ci sentiamo presto, un abbraccio!

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.