Il club delle fate dei libri – Thomas Montasser

Il club delle fate dei libri – Thomas Montasser
Reading Time: 2 minutes

Il club delle fate dei libri, un romanzo che mi sono vista “spawnare” manco fosse un Pokemon un po’ ovunque fino a qualche tempo fa. Lo avete letto? Adesso vi dico cosa ne penso.

Mi trovavo in gita fuori porta a Viareggio quando, passeggiando lungo il viale sul lungo mare, mi sono imbattuta in una piccola libreria. Avete presente uno di quei posti dove tutto dentro se ne sta un po’ alla rinfusa? Ecco, sono le librerie che amo maggiormente. Sì, perché tu entri dentro e non sai cosa troverai, non sai se troverai il libro che volevi ma sai per certo che saranno i libri a scegliere te. Ecco, Il club delle fate dei libri ha scelto me (insieme ad altri romanzi, manco a dirlo!)

Il club delle fate dei libri, di Thomas Montasser

Che dirvi di questo libro? La storia ruota attorno al giovane fattorino Victor ma, più che a lui, la storia ruota attorno ai libri.

Il club delle fate dei libri è uno di quei romanzi che parla di altri romanzi e ti incuriosisce al punto che ti segni tutti i titoli citati, perché quasi quasi li vorresti leggere, se non l’hai già fatto.

Si tratta di un libriccino che è una scheggia. L’autore ha una di quelle narrazioni schiette e senza troppi fronzoli che fanno finire la lettura in una giornata.

Mi sto accorgendo che son giunto dentro casa con la mia cassa ancora con il nastro rosa

Personalmente, mi è subito venuta in mente questa meravigliosa canzone di Battisti pensando al gentile Victor che deposita un pacco con tanto di fiocco sulla porta di Bianca Martini.

E’ proprio consegnando il pacco di lingerie che inizia per Victor una serie di avventure. Lui non è un lettore, casomai un compositore che per necessità si ritrova a fare il fattorino; ma quando l’amore chiama, e mettiamo per esempio che la misteriosa Bianca Martini si faccia consegnare spesso libri a casa, si diventa anche lettori.

E allora ecco che entra in scena la seconda protagonista indiscussa del romanzo: la libreria La fata dei libri.

Victor e le sue avventure

Personalmente, credo che Il club delle fate dei libri sia uno di quei libretti piccoli piccoli ma che si sanno trovare un proprio posticino all’interno del cuore di un lettore.

Perché parla di libri, si, ma parla più che altro della vita. Racconta com’è essere giovani e innamorati, anziani e annoiati, giovanissimi e purtroppo costretti ad affrontare la vita da grandi e persino cani, a dover sopportare e supportare gli umani.

Ne Il club delle fate dei libri si intrecciano diverse storie e diverse prospettive, che si alternano e mettono insieme i pezzi di un puzzle grande tanto quanto la vita stessa.

Siccome credo che sia un romanzo assolutamente da leggere, perché nelle sue poche pagine ha infilato una gran quantità di bei messaggi, vi lascio il link per l’acquisto QUI e, se vi va, fatemi sapere cosa ne pensate!

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.