Equazione di un amore – Simona Sparaco (Fania)

Equazione di un amore – Simona Sparaco (Fania)
Reading Time: 2 minutes
Equazione di un amore Book Cover Equazione di un amore
Simona Sparaco
Giunti Editore
2016

Nulla può separare due particelle quantiche una volta che sono entrate in contatto. Saranno legate per sempre, anche se procedono su strade diverse, lontane ed imprevedibili

Confesso che il titolo mi ha intrigato immediatamente, proprio come quando, entrando in libreria, sentiamo il richiamo dei libri che giacciono apparentemente inermi sugli scaffali.

L’intrigo, se così vogliamo continuare a chiamarlo, deriva dal fatto che “equazione di un amore” è la spiegazione semplicistica di ben altra equazione, quella che per l’appunto si chiama “equazione di Dirac” e che è riportata sulla fascetta del libro. In questa equazione, con un forte richiamo quindi alla fisica quantistica, sta l’enigma di tutto il romanzo,perché in effetti non c’è pagina che non ci sveli qualcosa di inaspettato, di imprevisto e imprevedibile; il punto di forza è che non siamo davanti ad un giallo, non stiamo cercando un assassino. Stiamo solo facendo riferimento a un fenomeno di fisica quantistica, “l’entanglement” , che significa groviglio, intreccio e che è appunto la chiave di volta per comprendere il senso di tutta la storia.

Nell’entanglement quantistico, due particelle elementari che costituiscono un insieme e che interagiscono per un certo periodo di tempo in esso, sono poi soggette a un legame indissolubile: se vengono separate, anche a distanza di chilometri o anni luce, si comportano come un tutt’uno. L’entanglement di cui si parla nel romanzo di Simona Sparaco è di fatto un intreccio di emozioni, di sentimenti approcciati e mai conclusi, una lotta disperata combattuta tra ragione e sentimento. I protagonisti si chiamano Lea e Giacomo e la loro storia rimane ancorata al “passare del tempo”, scandita da avvenimenti che ora li vedono vicini per allontanarsi subito dopo, stanchi, affaticati da questo continuo rincorrersi per non riuscire a trovarsi.

È una storia appassionante e poetica, ricca di colpi di scena dove l’amore, quello vero, quello che “fa male” viene raccontato con una maestria e una dovizia di particolari nei quali chiunque non avrà difficoltà a riconoscersi. Non ha senso raccontare di più perché il libro della Sparaco va letto, e va letto tutto d’un fiato.

Nelle pagine finali il lettore acquisirà consapevolezza che, come ci insegna l’equazione di Dirac,

“Nulla può separare due particelle quantiche una volta che sono entrate in contatto. Saranno legate per sempre, anche se procedono su strade diverse, lontane ed imprevedibili”.

Questa è l’equazione di un amore.

Buona lettura

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.