E allora baciami – Roberto Emanuelli – Rizzoli

E allora baciami – Roberto Emanuelli – Rizzoli
Reading Time: 4 minutes

I regali di Natale, quelli belli

E allora baciami è stato il mio regalo di Natale a mia mamma, che già da diverse settimane mi faceva capire che le ispirava. Personalmente sì, ispirava pure a me, ma non era in cima alla mia lista ecco. Adesso, invece, devo dire che sono molto felice di aver fatto questo acquisto perché un romanzo incredibile.

E quando avrete letto il libro passate a leggere le frasi che più ho amato di questo romanzo in Quotes and Thoughts

E allora baciami

L’amore, quello vero, quando arriva te ne accorgi. Ti stravolge la vita, innesca un terremoto dentro di te e capisci che sarà la cosa più bella del mondo.

Leonardo è un giovane meccanico appena quarantenne, ama la poesia, l’arte, la musica e Laura, sua figlia. Lui l’amore vero l’ha già trovato e sa che è impossibile da dimenticare. Il suo amore si chiama Angela, e lo ha abbandonato così, senza nessun apparente motivo. Dopo sedici anni, Leo ancora non riesce a dimenticarla, non riesce a non amarla. Nonostante di donne ne ha conosciute molte, non ha mai trovato la stessa magia che ha provato con Angela. E allora l’amore e la felicità le cerca nelle cose più semplici: nei sorrisi soddisfatti dei suoi clienti, nella sua bella macchina d’epoca, nelle serate con gli amici di sempre, o nei sorrisi di Laura.

Quest’ultimo punto è quello più difficile. Sì, perché Laura detesta suo padre.

Che cosa ne può sapere uno come lui. Che l’amore non sa nemmeno dove sta di casa? Per lui è stato un bene che mia madre sia scappata, gli ha permesso di farsi questa bella vita da playboy, da latin lover, senza legami e responsabilità…

Laura l’amore lo impara su internet, grazie alle parole di Zagal, un blogger che riesce a sfiorarle il cuore con le sue poesie e lettere d’amore.

Il destino a volte ci mette molto tempo prima di mettere in moto i suoi ingranaggi, un tempo lungo anche sedici anni magari. Chissà se Leo e Laura riusciranno a tornare una famiglia e se finalmente troveranno quello che cercano.

Robero Emanuelli

Roberto Emanuelli è  nato a Roma, dove vive e lavora. Ha esordito con Davanti agli occhi (2016), un piccolo caso editoriale intorno al quale è nata un’appassionata comunità di lettori sui social. Ogni giorno le sue parole sono condivise da migliaia di follower.

E allora baciami è il suo secondo romanzo con il quale è riuscito a stregare completamente il suo pubblico.

Siamo solo per pochi

E già. Ma quanto è vero? Roberto ha ragione, ma mica ce ne rendiamo conto noi.

L’intero romanzo è una costante e dolcissima dichiarazione d’amore che ruota attorno a questo semplice concetto: siamo solo per pochi. Leonardo e Laura sono due spiriti talmente simili che sono riusciti ad allontanarsi proprio come due calamite avvicinate dal lato del più. Entrambi, però, sono alla ricerca del vero amore, di quel “pochi”, che li farà sentire speciali, migliori, amati.

E allora baciami viene portato avanti tramite l’alternanza del punto di vista di Laura e di Leonardo. Leo, che va avanti per inerzia, che non vuole far allontanare Laura per paura di perderla, che ripensa continuamente alla sua Angela e che cerca di distrarsi con gli amici o altre donne. E Laura che invece è nel pieno di una adolescenza tormentata. L’abbandono della madre si fa sentire e l’unico che riesce a capirla è Zagal, il suo blogger preferito.

Parte uno e parte due

Personalmente, devo dire che la prima parte del romanzo mi è passata più lentamente. E allora baciami è davvero una celebrazione dell’amore e inizialmente non si fa altro che spiegarlo nelle maniere più disparati, grazie a paragoni e metafore che sono una poesia continua. Nonostante questa parte sia bellissima da un punto di vista letterario e sentimentale, mi è rimasta appunto un po’ lenta dal punto di vista della trama.

Il miglioramento avviene in un battibaleno però, con la messa in moto degli ingranaggi del destino. Addirittura il cambiamento è talmente repentino che la seconda parte si legge in una giornata da quanto si è curiosi di sapere cosa sta per accadere.

La prima parte, calma e dolce, fatta di ricordi del passato e pensieri filosofici, viene sostituita da una scarica di adrenalina che porta con sé un discreto colpo di scena.

E allora baciami!

Il romanzo è una commedia romantica davvero eccezionale che mi piacerebbe tanto vedere trasposta sul grande schermo. Inoltre, è un ricettacolo di frasi d’amore e quando leggo “le sue frasi vengono costantemente pubblicate sui social” -riferito a Emanuelli- mi viene da rispondere “e ci credo!”. Sono straordinarie. La sua scrittura non è prosa è pura poesia.

E adesso il punteggio della Lola per E allora baciami:

Scheda libro: E allora baciami

Editore:Rizzoli

Collana:Rizzoli narrativa

Edizione:1

Data di Pubblicazione:aprile 2017

ISBN:8817093521

Pagine:304

Formato:brossura

 

/ 5
Grazie per aver votato!

8 Comments

    • BooksRoom

      Grazie 🙂 🙂 è un libro molto molto bello!

  1. Mi ha sempre incuriosita questo libro.. penso che lo prenderò grazie alla tua splendida recensione

    • BooksRoom

      Grazie carissima <3 e sì, è molto bello e vale veramente leggerlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.