Segnalazione: Meriti del mondo ogni sua bellezza

Segnalazione: Meriti del mondo ogni sua bellezza
Reading Time: 2 minutes

Meriti del mondo ogni sua bellezza

Buon fine settimana, cari readers. Oggi voglio segnalarvi un’interessante raccolta di poesie. Il libro in questione è Meriti del mondo ogni sua bellezza e l’autore è il giovanissimo Gianluca Stival.

Gianluca ha studiato lingue fin da piccolissimo ed è sempre stato appassionato di culture e tradizioni straniere. Possiede numerose certificazioni linguistiche riconosciute a livello mondiale e ormai da anni scrive pensieri e poesie sia online che in versione cartacea. Infatti, i primissimi racconti, mai pubblicati, risalgono a quando aveva appena undici anni.

Nel libro Meriti del mondo ogni sua bellezza vi sono due sezioni: “Le poesie” e “I Pensieri”, entrambe contenenti componimenti in plurime lingue (lingua italiana, inglese, francese e spagnola). L’autore ha  analizzato i temi più complessi e discussi di questi anni in forma poetica. La sua passione per la poesia deriva anche dall’approccio diretto con i più famosi autori del XIX e XX secolo, studiati al liceo linguistico.

Il libro, pubblicato il giorno 8 Settembre 2017, è stato realizzato su IlMioLibro.it (GEDI Gruppo Editoriale), in collaborazione con Feltrinelli, sia in versione cartacea che eBook ed è disponibile nei maggiori stores online: Amazon.it, IBS.it, Hoepli, Apple Store e può essere ordinato in qualsiasi Libreria laFeltrinelli d’Italia.

Un piccolo estratto:

Due

Ce ne sono due.
Due che si guardano, due che coesistono.
Si incrociano, si riflettono, si appartengono.
Uno vuole vivere, buttarsi nel mondo,
darsi.
L’altro vuole morire, buttarsi dal mondo,
riprendersi.
Rimarranno per sempre due, senza andata
né ritorno, né respiro.
Con gli occhi di ieri e la mente di domani,
con la speranza dell’atteso e la tolleranza per l’andato.
Ce ne sono due.
Chi vincerà?

Il significato

Due raccoglie in sé la descrizione delle “due personalità” che ha ogni essere umano. L’ambizione si scontra con la paura mentre la forza e la determinazione si scontrano con timore, angoscia e inquietudine. La voglia di realizzare i propri sogni ha sempre fronteggiato un sentimento, seppur leggero, di panico e ansia per la buona riuscita. All’interno del componimento i due fronti vengono
estremizzati con la contrapposizione dei concetti di vita e di morte, di speranza e di non ritorno.
Ognuno conserva in sé desiderio e voglia di riscatto, ma al contempo è afflitto dalla paura di non essere in grado. Due è tutti.

Cosa ne pensate?

Secondo me è un libro che merita davvero di essere letto. Inoltre, sono pochissime pagine che si leggono in un battibaleno, per cui non potete non correre in libreria ad acquistarlo.

Un grande in bocca al lupo all’autore per il suo futuro! 😘

Baci,

G.

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.