Un Dio tra gli uomini

Un Dio tra gli uomini
Reading Time: 4 minutes

Salve lettori! Eccoci di ritorno dalla tante attese vacanze. Spero abbiate passato il meritato riposo all’insegna del bel tempo e del divertimento. Settembre ormai è arrivato e si intravedono già le prime piogge, proprio l’altra sera sulla mia città si è abbattuto un diluvio condito da tuoni monumentali. “Qualcuno sta combattendo!” mi sono detto e perchè no, se fosse stato lui? Se non avete ancora capito sto parlando proprio di lui, del divino Asgardiano, Thor!

Oggi andiamo a conoscere il nostro Dio del tuono, figlio del Dio Odino ( il padre degli Dei) e di Jord ( un avatar di Gea, antica Dea). Thor infatti viene cresciuto con la convinzione che Frigga sia realmente sua madre, ma nonostante sia la legittima sposa di Odino non ne è la madre biologica. Il giovane Asgardiano dimostra da subito le sue doti in battaglia e per questo diviene il migliore tra i guerrieri. Si cimenta spesso in avventure insieme al suo gruppo di amici Balder, Fandral, Hogun, Volstagg, al suo primo amore Lady Sif e al fratello adottivo Loki ( Dio delle malefatte). Thor nonostante la giovane età è degno di brandire il magico martello Mjolnir con cui abbatte i nemici in battaglia. Tutte le imprese però sono destinate ad alimentare l’arroganza e il carattere guerrafondaio del giovane Dio. Odino così decide di esiliare il figlio sulla Terra privandolo della memoria e dei suoi poteri. Il padre degli Dei esilia il figlio nel corpo del gracile studente di medicina Donald Blake. Dopo dieci anni, Blake divenuto un brillante dottore, apre una clinica a New York divenendo famoso per la sua perseveranza e compassione. Odino si accorge che il figlio ha finalmente imparato la lezione e fa sì che Blake visiti la Norvegia, dove presso una grotta il giovane trova il martello incantato riacquistando così i poteri. Inizia così la doppia vita di Thor/Donald Blake, passata tra il curare i malati nella clinica assistiti da Jane Foster (della quale tutti e due sono innamorati) e tra il combattere i numerosi nemici. In una delle tante malefatte, il fratello adottivo Loki prende possesso di Hulk facendolo combattere contro il fratello. Questa è una svolta epocale poiché prima che la situazione diventi critica fanno il loro intervento Iron Man, Ant-Man e Wasp. Tutti insieme decidono di dare vita ai Vendicatori! Avete pensato per un momento che il fondatore ( a cui fa riferimento il titolo sul primo capitolo cinematografico dedicato al capitano) sia in realtà Steve Rogers? Beh desolato.

Il nostro eroe affronta altre grandi prove insieme al Dio greco Ercole, con il quale stringe una solida amicizia e deve vedersela sempre con le malefatte del fratellastro invidioso Loki. Come se non bastasse deve affrontare sua sorella Hela ( la “Dea della Morte”, presente anche nel film Thor: Ragnarok) impedendogli di impadronirsi di Asgard. La sorella arriva perfino a maledirlo facendo diventare le sue ossa fragili come vetro e impedendogli di morire, restando così in perenne agonia. Si sa, a volte i rapporti fra fratelli non sono così idilliaci. Il Dio del Tuono riesce a sconfiggere sua sorella, dopo essersi impossessato del Distruttore, spezzando così la maledizione. Come rappresentato poi anche nella versione cinematografica, sia Odino che Loki sembrano essere morti più volte. Il primo, il padre degli Dei, farà la sua vera fine contro il demone Surtur ( anche lui presente in Thor: Ragnarok) a seguito di una sanguinosa battaglia. Thor diventato re di Asgard assume le sue responsabilità con enorme difficoltà, il suo amore per la Terra lo porta a modellare quest’ultima a immagine e somiglianza del suo regno portando il governo americano a considerarlo una minaccia. Dopo il lancio di una Bomba Atomica verso Asgard, il Dio del tuono decide di dichiarare guerra alla Terra prefissandosi l’obiettivo di conquistarla. Sposatosi con l l’Incantatrice in un matrimonio di convenienza, i due hanno un figlio, Magni, che muoverà guerra in età adulta contro il padre costringendo Thor a resettare gli eventi tramite un viaggio temporale. Nel frattempo Loki, trovato il modo di creare più copie del martello di Thor crea un esercito e scatena una guerra ad Asgard, nel quale viene prima sconfitto e poi decapitato dallo stesso fratello. Thor sventato il Ragnarok rimane in uno stato di ibernazione dal quale sarà poi richiamato dal Dottor Blake, che è riuscito a trovare il martello del Dio. Molti sono i Crossover in cui Thor fa la sua apparizione, una storia editoriale ricca e piena di avventure nel quale il personaggio mostra così la sua potenza.

POTERI E ABILITÀ

Thor è il più forte tra gli Asgardiani, infatti oltre a possedere le caratteristiche fisiche di questa razza ( forza, agilità, velocità e resistenza sovrumani) è dotato di una longevità illimitata a differenza dei suoi simili, egli infatti può morire solamente se ucciso. La capacità di sopportazione è tale che riesce a combattere per grandi periodi senza riposo o cibo, in un’occasione arriva a combattere per nove mesi contro un’armata di Giganti del Ghiaccio. Quando è portato allo stremo in combattimento il Dio entra in uno stato detto “Follia del guerriero” nel quale perde completamente il controllo, attaccando indistintamente alleati e nemici. Grazie al suo martello Mjolnir riesce a viaggiare a velocità supersonica e superluminare, a manipolare la materia, la materia oscura e l’antimateria e intraprendere viaggi temporali e controllare gli agenti atmosferici ( pioggia, neve, vento e fulmini). L’arma ha due elementi che la caratterizzano, il tornare dal proprio padrone come farebbe un normale boomerang e l’essere brandita solamente da persone degne. Durante le vicende Marvel altri riusciranno a sollevare il martello.

Sperando che questo appuntamento vi sia piaciuto, vi aspetto per nuove storie e avventure. E ricordate sempre, quando piove e i tuoni squarciano il cielo non abbiate paura, magari è il Dio del Tuono che sta affrontando una delle sue innumerevoli battaglie. A presto, il vostro D.

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.