TBR di Aprile di G.

TBR di Aprile di G.
Reading Time: 5 minutes

Sopravvissuti alle abbuffate Pasquali?

Buongiorno carissimi readers! Cominciamo il nuovo mese insieme, con l’intento -almeno da parte mia- di smaltire tutto ciò che le feste ci hanno regalato. A casa mia è tradizione mangiare fino a scoppiare e da oggi finalmente si torna a una condizione un tantino più tranquilla 😂😂. E voi come avete passato la Pasqua?

Siccome ci troviamo all’inizio del mese direi che non c’è bisogno di tante storielle. Voglio raccontarvi cosa ho intenzione di leggere in questo nuovo mese dove oltre a smaltire i chili presi proverò a smaltire anche i libri comprati e poi mai letti!

Let’s go!

Notre Dame de Paris

Cominciamo male! 😂😂

Ho scelto Notre Dame de Paris perché cercavo un libro da cui è stato tratto un musical di Broadway. Richiesta necessaria per una read challenge. Il mio cominciamo male, tuttavia, è legato al fatto che non ho mai apprezzato troppo il film d’animazione Disney. 

Lo trovavo troppo triste. E se era triste un cartone Disney, come pensate reagirò alla storia originale? Sappiamo tutti benissimo quanto la Disney abbia ammorbidito i libri originali che ha deciso di raccontarci per cui adesso ho davvero paura di leggere l’orginale storia della bella Esmeralda, del deforme Quasimodo e di tutti gli altri personaggi!

Lettore entusiasta di Walter Scott, il giovane Hugo decide di superare il maestro: “Dopo il romanzo pittoresco ma prosaico di Scott, resta da creare un altro romanzo, secondo noi più bello e più completo. È il romanzo, allo stesso tempo dramma ed epopea, pittoresco ma poetico, reale ma ideale, vero ma grandioso, che incornicerà Walter Scott in Omero”.

Il romanzo storico esce nel 1831; al di là del dramma della bella Esmeralda, contesa tra il deforme campanaro Quasimodo, l’arcidiacono Frollo e il poeta Gringoire, vuole far rivivere nella fantasia dei lettori i miti sepolti nei monumenti di Parigi, e in primo luogo nella presenza viva della sua cattedrale. Ma questo acceso melodramma d’ambiente medievale è anche una lunga confessione involontaria.

Nelle pieghe del tempo

Mi riprendo con questo: Nelle pieghe del tempo! 😂

Aggiunto immediatamente alla whislist dopo aver visto il film. Domenica sono stata a vedere Nelle pieghe del tempo al cinema e… devo dire che ho un giudizio contrastante, per questo voglio leggere il libro. 

Il film mi è piaciuto molto, tuttavia, durante la visione, avevo la sensazione di non comprendere appieno dei passaggi. Avete presente come quando nei film di Harry Potter viene completamente ignorata la storia dei malandrini e voi guardate scorrere le immagini e avvertite un terribile buco di trama? Ecco. Più o meno mi è accaduta la stessa cosa, per cui… libro a me!

Meg Murry sta avendo un momento difficile. Suo padre, l’astrofisico Dr. Jack Murry, è misteriosamente scomparso. Il suo giovane fratello, Charles Wallace, un genio, è infastidito e sminuito ed è considerato uno stupido perché non rivolge la parola a nessuno al di fuori della sua famiglia. Meg non va d’accordo con i suoi coetanei, con gli insegnanti, con i suoi fratelli gemelli di 10 anni, e persino con se stessa.

In questa situazione infelice giunge una sconosciuta, la misteriosa Signora Cosè, che veste in un modo molto strano, e le sue amiche la Signora Chi e la signora Quale. Esse portano Meg, Charles Wallace e il loro nuovo amico Calvin O’Keefe su strani, nuovi altri pianeti, preparando i ragazzi per una missione il cui obiettivo è salvare il Dr. Murry dal malevolo “IT” sul pianeta Camazotz. Il tutto è possibile proprio grazie al TESP-ACT, che permette loro, per l’appunto, di viaggiare tra le pieghe delle varie dimensioni spazio-temporali.

Il segreto di Parigi

Cominciamo a smaltire libri comprati e mai letti con Il segreto di Parigi. 

Ho scoperto che rientra felicemente in un punto di una read challenge alla quale partecipo per cui…che faccio, non ne approfitto? 

Da qualche parte lungo le strade di Parigi, si trova un appartamento sommerso da strati di polvere e segreti: è stracolmo di opere d’arte di inestimabile valore che sono rimaste lì, nascoste a tutti per decenni. L’incarico di valutare questi tesori improvvisamente venuti alla luce è affidato a Flora, giovane e ambiziosa esperta d’arte, una donna in grado di mantenere il pieno controllo di se stessa durante un’asta da milioni di sterline ma che ha serie difficoltà ad accettare l’invito per una cena a lume di candela.

In qualità di esperta, ha il difficile compito di tracciare la storia di ogni dipinto che si trova nell’appartamento e cercare di scoprire chi abbia tenuto nascosto quelle opere d’arte per così tanto tempo. E così Flora si ritrova catapultata in mezzo agli affari dei Vermeil, una famiglia del jet set internazionale che si muove tra Parigi e Antibes, e comincia a intuire che le cose non sono esattamente quelle che sembrano. Il brusco e minaccioso Xavier Vermeil sembra intenzionato ad allontanare Flora dagli affari della sua famiglia, ma cosa nasconde?

Profumo di cioccolato

Questo è il mese delle letture young! Ho scelto Profumo di cioccolato sempre per completare una read challenge. Il punto da seguire era “libro con alimento nel titolo” e io non avevo nulla in libreria, così ho cercato un po’ online e credo che questo possa essere perfetto. Oltre che completare una task della challenge andrà ad ampliare la nostra rubrica dedicata ai giovanissimi 😉😉

I genitori di Rose hanno una pasticceria, la Bliss Bakery. E i loro sono dolci magici… nel vero senso della parola! I genitori di Rose hanno anche un segreto: è il Magiricettario, un antico volume che raccoglie ricette magiche, come i Ciococroissant della Felicità e la Torta Tornaindietro alle more… Il giorno in cui i signori Bliss si assentano si presenta alla porta una misteriosa “zia” Lily: alta, bella, vestita di viola, e in più cucina spettacolari piatti esotici.

Rose e i suoi fratelli non ricordano di averla mai conosciuta, ma pensano che sarebbe carino offrirle qualcosa di magico… La magia, però, va maneggiata con cura, perché potrebbe essere esplosiva. E quando in città tutti si innamorano di tutti e la gente comincia a scambiarsi verità che era meglio non condividere. .. toccherà a Rose rimediare! 

Storie della buonanotte per bambine ribelli

Come vi dicevo, è il mese dedicato ai bambini ma anche questo libro mi è utile per completare la read challenge in questione. 

Inoltre, credo di aver inconsciamente scelto tutti libri poco impegnativi per compensare il terrore che mi provoca il pensiero di Notre Dame de Paris, chissà!! Comunque, Storie della buonanotte per bambine ribelli era nella mia wishlist da tempo e quindi sono molto felice di poterlo finalmente leggere!

Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi. C’era una volta una bambina che amava le macchine e amava volare; c’era una volta una bambina che scoprì la metamorfosi delle farfalle… Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kalo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e illustrate da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo.

Buone letture, readers!

E voi, avete già pensato a cosa leggerete in questo mese? Fatemi sapere! 😘😘

Baci,

G.

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.