Quotes & Thoughts: Il Conte di Montecristo vol.1

Quotes & Thoughts: Il Conte di Montecristo vol.1
Reading Time: 2 minutes

Miei cari lettori, è con sommo rammarico che mi accorgo di non aver mai fatto un Quotes & Thoughts dedicato al mio libro preferito: Il Conte di Montecristo! Per questo motivo ho deciso di rimediare ma, poiché sono davvero tante le citazioni che amo di quest’opera, scriverò due articoli.

Cominciamo oggi con la prima parte delle citazioni!

Per la serie “uomini dal cuore puro”

Non si è mai pari con chi ci ha fatto un favore, perché dopo aver estinto il debito in denaro resta quello in riconoscenza.


Devi avere un cuore malvagio per augurarti che la collera di Dio venga in aiuto alla tua gelosia.


Credimi, attaccare briga con un uomo non è un buon modo per piacere alla donna che lo ama.

Per la serie “felicità”

Non sono orgoglioso, ma felice, e la felicità acceca persino più dell’orgoglio, mi sa.


Si ha sempre fretta di essere felici, Danglars, perché quando si è sofferto a lungo si fatica a credere alla felicità.


Mi sembra che l’uomo non sia fatto per raggiungere così facilmente la felicità. La felicità è come quei castelli sulle isole incantate, custoditi dai draghi. Bisogna combattere per conquistarli.

E per quella “amore non corrisposto”

Allora ripetilo ancora, ti prego, ripetilo ancora perché riesca a crederci. Dimmi per la centesima volta che rifiuti il mio amore, contro il parere di tua madre; fammi capire bene che ti sei presa gioco della mia felicità, che se vivo o muoio per te non fa differenza.


Il cuore si spezza quando, dopo essersi dilatato oltre misura in un tiepido respiro della speranza, rientra e si richiude nella fredda realtà.

Per la serie “amicizia”

Diamine, gli amici non servono solo a offrirti da bere, ma anche a impedirti di bere troppa acqua di mare.

Saggezza spicciola

Una donna che ama un uomo diverso dal proprio marito finisce per diventare una cattiva moglie, e non può neppure essere certa della propria onestà.

Questa è una di quelle frasi da contestualizzare. Credo che oggi possa accadere molto facilmente di innamorarsi di qualcuno che non sia il proprio marito/moglie. L’importante sarebbe ammetterlo con sincerità e prendersi le proprie responsabilità.


Mi fa pena chi ha paura del vino, è gente che ha qualcosa da nascondere e teme che l’alcol glielo tiri fuori dal cuore.


E pensare che questa roba può uccidere un uomo con più certezza di un agguato nel bosco! La penna mi ha sempre fatto più paura della spada e della pistola.


Dio può cambiare il futuro, ma neppure lui può modificare il passato. Quello che possiamo noi uomini, se non rinnegarlo, è gettarvi sopra un velo.


Sapete bene, signore, che si può essere dolci nella vita privata, onesti nelle relazioni commerciali, capaci nel proprio mestiere, ed essere insieme grandi criminali.


Dopo che il cristianesimo, grande civilizzatore, aveva introdotto a Roma i suoi progressi, non era più un centurione che veniva da parte del tiranno a dirvi “Cesare vuole che tu muoia”; era un legato a latere che veniva a dirvi da parte del papa “Sua Santità vuole che ceniate con lui”.


Il “si accomodi” italiano è intraducibile: vuol dire contemporaneamente venite, entrare, siete il benvenuto, fate come foste a casa vostra, siete il padrone.


Ecco quello che rivela la nostra origine materiale. Spesso passiamo accanto alla felicità senza vederla, senza guardarla, oppure, se l’abbiamo vista e guardata, senza riconoscerla.

Cosa ne pensate? Vi piacciono queste frasi? A me personalmente hanno colpito e mi hanno fatto molto riflettere. Mi auguro che sia lo stesso per voi 😊

La seconda parte arriva la prossima settima!
Un bacione dalla vostra Jay 🥰

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.