L’imperfetta meraviglia – Andrea de Carlo

L’imperfetta meraviglia – Andrea de Carlo
Reading Time: 2 minutes
L'imperfetta Meraviglia Book Cover L'imperfetta Meraviglia
Andrea de Carlo
romanzo
Giunti Editore
2016

Un romanzo che alterna il ritmo del rock, la leggerezza della commedia brillante, e la profondità del tempo che tutto cambia e modifica. Un continuo mutamento che è la bellezza della vita, la possibilità di essere veramente, fino in fondo, quel che siamo.

Salve a tutti!

Per il mese di Maggio ho deciso di partecipare a questa simpatica iniziativa di SfogliAle BlogPress (dateci un’occhiata, perché è davvero carino come blog!), avendo avuto la fortuna di farmi prestare due dei libri che volevo leggere e di averne uno ancora da aprire in casa!

La parola che ho trovato per prima è stata Gelato. Ho scelto questo libro perché ha un gelato in copertina e, comunque, la protagonista lavora in una gelateria. Non farò una delle mie solite recensioni lunghe e spoilerose, perché lo scopo del gioco è anche invogliare gli altri partecipanti a leggere nuovi libri!

Trama 

Tratta dal sito della Giunti, così evito davvero spoiler

Succede in Provenza, d’autunno, stagione che mescola le prime umide nebbie con un lungo strascico di calore quasi estivo. I borghi e le ville si stanno vuotando di abitanti e turisti. Ancora un grande evento però si prepara. Quasi a sorpresa, sul locale campo di aviazione, si terrà il concerto di una celebre band inglese, i Bebonkers, un po’ per fini umanitari, un po’ per celebrare il terzo matrimonio di Nick Cruickshank, vocalist del gruppo e carismatico leader. I preparativi fervono, tutti organizzati con piglio fermo da Aileen, futura moglie di Nick.
In paese c’è una gelateria gestita da Milena Migliari, una giovane donna italiana che i gelati li crea, li pensa, li esperimenta con tensione d’artista. Un rovello continuo che ruota attorno all’equilibrio instabile del gelato, alla sua imperfetta meraviglia perché concepita per essere consumata o per liquefarsi, per non durare. Milena ha detto addio agli uomini e convive da qualche anno con Viviane. Un rapporto solido, quasi a compensare l’evanescenza dei gelati, l’appoggio di una donna stabile e forte, al punto che, tra qualche giorno, Milena si sottoporrà alla fecondazione assistita. Eppure, in fondo, Milena non ha voglia di farlo davvero questo passo che forse non ha proprio deciso.
Incerta senza confessarselo, Milena. Come Nick, che si domanda da quando il suo rapporto con Aileen ha perso l’incanto dei primi tempi. Così, una rockstar inglese e una ragazza italiana incrociano i loro destini e nel giro di tre giorni, dal mercoledì al venerdì, tutto accelera e precipita in un vortice inevitabile ed esilarante.

Pareri miei

Non avevo mai letto nulla di questo autore, devo essere onesta. Ho cercato “libro con gelato in copertina”, ma mi uscivano solo risultati di libri per ricette! Poi, è sbucato questo. Per puro caso, la figlia di un’amica di mia mamma lo aveva e me lo ha prestato.

Allora, io amo le storie d’amore, sono una grande appassionata di Sparks ad esempio. Non amo invece quelle che mi sembrano banalotte, con incontri forzati, le coincidenze fin troppo spudorate non stimolano la mia fantasia da lettrice. Proprio per questo non ho apprezzato fino in fondo il libro in questione. O meglio, l’inizio mi sembrava carino e scorrevole; poi, alcune parti mi sono sembrate molto prolisse e pesanti, per poi cadere anche in banali cliché. Non è assolutamente da zero, ma nemmeno da 10. Gli do una sufficienza piena ma tutto lì! 

Anche perché, la trama mi aveva molto molto incuriosita, per cui speravo veramente che mi prendesse in maniera più coinvolgente. Probabilmente, se lo avessi letto qualche anno fa, lo avrei apprezzato di più. Spero comunque di avervi incuriosito un po’!

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.