La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola

La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola
Reading Time: 3 minutes

La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola

Salve a tutte!
 
Ed eccomi alla prese con la mia primissima recensione di un libro, mi raccomando siate clementi! 
 
Ho deciso di parlarvi di un libro che ho letto pochi giorni fa, suggerito da una delle mie pazze,care amiche del blog!
 
Si tratta di un romanzo di Raphaelle Giordano, “La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola“.

Vi racconto in breve la trama…

Ci sono giornate in cui tutto sembra andare storto, ed è così per Camille, quando sotto un acquazzone si trova con la macchina in panne e senza possibilità di chiamare nessuno, ma camminando scorge una casa e chiede aiuto.

 
Claude, il proprietario della casa, si presenta come “un ambasciatore della felicità“, un abitudinologo, promettendo di essere in grado di cambiare la vita alle persone.
 
Camille sulle prime non da molto peso alle parole di Claude, ma dopo aver pensato che riscoprire la bellezza delle piccole cose l’aiuterebbe ad andare d’accordo col figlio,a ritrovare la sintonia di un tempo col marito e a disseppellire il suo più grande sogno, chiama quindi Claude.
 
Segue cosi le sue indicazioni, una sorta di guida quotidiana: per liberarsi dalla caratteristiche negative, ogni giorno ha un esercizio da compiere, un piccolo passo alla volta, ripercorrere le sensazioni di un certo momento felice, guardarsi allo specchio e farsi i complimenti, mettere una monetina in un salvadanaio tutte le volte che ci si lamenta di qualcosa.
 
Camille comincia cosi a mettere in pratica questi piccoli consigli e intorno e dentro di lei qualcosa inizia a cambiare.
 
Una cosa importante che Camille ha imparato è che NON ESISTE FELICITÀ SE NON LA SI CONDIVIDE CON QUALCUNO.
 

Cosa ne penso…

Personalmente è uno dei migliori libri che abbia mai letto, un romanzo che leggerei all’ infinito, una storia che insegna come , per essere felici, a volte basta solo cambiare prospettiva, ricordare gesti e parole che ci hanno fatto stare bene, ringraziare per le cose semplici che abbiamo, anche se sembrano banali e scontate, ma che in realtà non lo sono per niente.
 
Un libro che fa molto riflettere , mi ha veramente portata a confrontarmi con la mia vita, chiedendomi se ringrazio abbastanza per quello che ho.
 
E sapete? Ho annotato i consigli che Claude da a Camille, e ho già iniziato i miei piccoli passi! ( non potete sapere quante monetine ho già messo nel salvadanaio! E no non va bene..devono sempre essere meno se non zero!).
 
La vita va affrontata passo dopo passo, tassello dopo tassello: nessuna montagna è insormontabile, col tempo, la pazienza, la tenacia e l’amore si riesce sempre ad arrivare in cima, basta volerlo.
 

Non svelo altro se no vi toglierei il piacere di leggerlo!.

Spero di avervi incuriosito e vi abbia dato un motivo per leggerlo.
 
Un abbraccio la vostra Lety
/ 5
Grazie per aver votato!

3 Comments

  1. BooksRoom

    Brava Lety, sono curiosissima!

    -Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.