I fantastici borghi di Fania: Montecreto

I fantastici borghi di Fania: Montecreto
Reading Time: 3 minutes

MONTECRETO

Situato a 900 metri di altezza, nel comprensorio del Cimone, il paese è un antico borgo medioevale arroccato attorno ai resti di un castello di cui ormai sono rimaste solo le mura e una delle tre torri.

Montecreto è immerso in boschi di castagni, faggi e abeti ed infatti il fiore all’occhiello di questo borgo è proprio il Parco dei Castagni, un patrimonio boschivo di rara bellezza. I castagni secolari risalenti all’epoca di Matilde di Canossa conferiscono al luogo un ambiente di grande serenità al punto da essere considerato uno tra gli spazi più belli dell’Appennino tosco-emiliano. Proprio per queste sue caratteristiche Montecreto si propone come località di villeggiatura sia estiva che invernale, grazie agli sport sulla neve praticabili nel comprensorio sciistico del Monte Cimone con ben 50 km di piste tutte collegate tra loro.

Dal punto di vista paesaggistico le zone più belle si trovano salendo attraverso i sentieri fino al Monte Cervarola da cui è possibile godere della splendida vista del Monte Cimone.

Per chi volesse abbinare alle bellezze paesaggistiche anche un sano interesse culturale, consiglio di visitare il Museo della Comunità di Montecreto con le sue tre mostre permanenti: Le Pietre iscritte di Rovinamala, Frignano in guerra 1943-1945 e Il Leonardo da Vinci di Montecreto.Il museo è aperto ogni sabato mattina dalle ore 9 alle 12 e può essere visitato in autonomia o usufruendo di una guida del luogo.

Il paese ha anche una buona tradizione di feste popolari come la Festa della Madonna del Trogolino con il Palio degli Asini a luglio e la Festa della Castagna a  fine Ottobre.

Mi sento di consigliare una visita al lago della Ninfa, un luogo molto rilassante dove è possibile fare una tranquilla passeggiata lungo la riva del lago per poi “perdersi” in un ottimo piatto di polenta con il cinghiale (un must del luogo) giusto per recuperare le energie.

A soli sette km , per gli amanti dello shopping , ma anche dei mercatini vintage, merita una visita anche Sestola, altra splendida località di villeggiatura estiva ed invernale.

In ultimo mi sento in dovere di menzionare una struttura dove io personalmente ho soggiornato di recente e che ho scoperto abbastanza casualmente.

L’Hotel Residence Margherita si trova in paese, a pochi metri dal Parco dei castagni, immerso in un oasi di verde e con lo sguardo rivolto alla montagna, nonché a pochi passi dalla stazione di partenza per le escursioni estive e la seggiovia che consente di raggiungere le piste in quota.  Se vi chiedete il perché di questa precisazione, vi accontento subito chiarendo che almeno la sottoscritta quando si sposta per le vacanze ha necessità di trovare un habitat confortevole dove sentirsi a proprio agio, coccolati da uno staff preparato e attento alle proprie esigenze. L’amore per il dettaglio è ciò che colpisce appena arrivati. La ricca colazione nella splendida saletta agghindata con elementi vintage tra cui un vecchio jukebox tuttora funzionante, allieta l’inizio di giornata. Per chi ama l’aria aperta la colazione può anche essere consumata nell’ampia  terrazza soleggiata che si affaccia sul verde del bosco antistante. Non mi dilungherò oltre nella elencazione delle leccornie dolci e salate proposte dalla cucina locale, solo perché tutto questo merita una vostra visita. Le camere sono ben attrezzate (anche con un piccolo angolo cottura) e l’Hotel dispone di una sauna e di un centro fitness.

Se poi  avrete la fortuna di fare due chiacchiere con Guerino, l’anima dell’Hotel, capirete di essere capitati nel posto giusto per godere anche del privilegio di ascoltare qualche buon aneddoto, sull’onda dei ricordi del proprietario, perfetto intrattenitore .

Insomma, le coordinate le avete, le indicazioni necessarie pure, non fatevi sfuggire questa piacevole vacanza. Ne sarà valsa veramente la pena!

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.