COME IL SOLE DI MEZZANOTTE di Liliana Onori

COME IL SOLE DI MEZZANOTTE di Liliana Onori
Reading Time: 4 minutes

Ciao a tutti!!!

Oggi siamo qui per parlare di un libro che mi ha spezzato il cuore per poi ricucirlo e farlo splendere ancora di più, parlo di “come il sole di mezzanotte” di Liliana Onori.

Un pò di Liliana: il suo amore per i libri e la scrittura ha radici lontane. Sin da bambina scriveva brevi racconti fantasy per i suoi compagni di scuola. Liliana ha sempre fatto della scrittura la sua attività principale, cimentandosi in generi diversi fino ad arrivare nel 2008 alla pubblicazione del romanzo ‘Ritornare a casa’. Nel 2015 inizia la sua collaborazione con la casa editrice LibroSì Edizioni per cui, nello stesso anno, pubblica ‘Come il sole di mezzanotte’. “La prima volta che ho preso una penna in mano – confessa – ho capito che l’unica cosa che avrei voluto fare era scrivere”.

Nell’Irlanda di fine ottocento la contessina Anna Delarey torna a casa dopo aver concluso il college. Non conosce l’amore, ma sa cosa vuole: non permetterà a nessuno, nemmeno a sua madre, di farle accettare un matrimonio combinato. Sogna un uomo da amare, al di là delle convenzioni sociali e, quando incontra Julian, il bel marinaio, è amore assoluto in grado di illuminare ogni cosa, come il sole di mezzanotte. Anna e Julian sono certi che il loro sentimento potrà superare qualsiasi pregiudizio, ma il destino è in agguato e Anna si troverà di fronte ad una scelta: rimanere ancorata a un passato che non può più tornare oppure faticosamente, coraggiosamente, lottare per il proprio futuro. 

Siamo in un luogo magnifico, l’Irlanda, una casa magnifica con prati e boschi intorno, chi non vorrebbe vivere in un luogo del genere.

Anna, è una giovane contessina, appena tornata dal college e in età da marito, il cruccio della madre è trovarne un uomo all’altezza della sua famiglia, mentre i pensieri del padre sono esclusivamente per la sua bambina.

All’epoca tutto era scritto, si organizzava un ballo, le donne e gli uomini ballavano e in meno di mezza serata le dame si fidanzavano con i lord. Naturalmente i balli e le coppie non erano mai casuali, i genitori dei giovani discutevano molto prima del futuro dei figli, decidendo dote e doveri.

Doveva andare tutto per il meglio se non che, Anna durante una passeggiata fa un incontro le sconvolge la vita, incontra un giovane villano, senza istruzione, ma soprattutto senza famiglia; ma così bello, così simpatico e così selvaggio.

L’amore dove la porterà? La madre accetterà questa situazione? E troverà nel padre il solito complice?

Veniamo alle mie conclusioni, io lo consiglierei ad occhi chiusi questo libro a chiunque, dalle ragazze giovani alle donne un pò meno giovani, chi non ha sognato leggendo di mister Darcy e chi non si è perso nelle brughiere descritti nei grandi classici. Questo libro non è da meno, scritto in modo splendido, le pagine vengono divorate una dopo l’altra, senza avere neanche un rigo fuori luogo, ogni singola parola vi aiuterà a sentire tutte le emozioni provate da Anna. Non vi nego che all’inizio speravo in un finale quasi scontato, ma arrivata ad un certo punto speravo con tutto il cuore in quella scelta difficile. Se ad un certo punto vi sentirete devastati lasciatevi travolgere da quell’emozione, da quella rabbia perchè poi si trasformerà in un amore travolgente.

Ma veniamo al secondo volume, infatti anche se il primo ha una bellissima conclusione, l’autrice ha scritto anche un seguito, per dare un futuro a quei personaggi tanto amati.

Hope, ragazza ribelle di una famiglia nobile irlandese, entra a far parte del movimento delle suffragette. Coraggiosa ma inesperta, stringe una pericolosa amicizia con l’attivista Ashling, mentre si innamora del suo stesso nemico, il poliziotto Jude bello e orgoglioso, incaricato dal governo di sedare le ribelli. Ma il destino ha in serbo per la tenace Hope altre sorprese, il mare riporta a casa un fantasma del passato, di un amore che non è stato dimenticato.

Hope, un carattere forte e le sue idee ben radicate in testa, sempre insieme alla sua guardia del corpo, suo zio, ne combina di tutti i colori. Si ritrova ben presto in prigione per colpa di un movimento nuovo che si sta formando, le suffragette, un movimento di donne che vuole far vedere al mondo moderno che anche loro sono in grado di prendere decisioni e di affrontare la vita.

In questo libro ritroviamo alcuni dei personaggi del primo libro e ne conosciamo di nuovi, vi affezionerete di sicuro a Hope e cercherete in tutti i modi di non farle fare quello che farà.

Sono così vaga per evitarvi ogni tipo di spoiler e per farvi godere fino all’ultima pagina anche questo romanzo.

Sicuramente se leggete il primo non lasciatevi sfuggire il seguito!

Spero di esservi stata utile, baci

 

/ 5
Grazie per aver votato!

1 Comment

  1. Lettrice Confusa

    Bellissimo articolo e sicuramente belli anche i libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.