Lista di Natale -Ragazzi

Lista di Natale -Ragazzi
Reading Time: 7 minutes

Buona sera a tutti!
Spero abbiate passato un buon lunedì. Il mio è stato così-così, qua c’è brutto tempo, tira molto vento ed è tutto buio. Svegliarsi la mattina per lavorare col buio proprio non mi piace! Oggi è lunedì e continuerò la mia lista di consigli per regali “librosi” da fare. Stavolta i soggetti sono i ragazzi più grandicelli, quindi dagli 11 fino all’adolescenza avanzata. Se prima i libri che vi ho consigliato avevano un target di età, questi non saranno così specifici! Iniziamo subito!

Senza età!

Harry Potter -saga-

Non posso assolutamente non consigliarvi la saga di Harry Potter. All’inizio di tutto, Harry e i suoi amici hanno 11 anni, per cui è perfetto iniziarlo a quell’età! Non fatevi frenare da pensieri come “ma ormai è uscito da tanto” o “ha visto tutti i film”, perché vi assicuro che leggere quei libri è tutt’altra esperienza. I film sono carini, ma la saga cartacea è tutta un’altra cosa. Inoltre hanno ristampato delle edizioni con le copertine meravigliose, non fatevele scappare!

Piccole donne e Piccole donne crescono

Un classico, o meglio due. In realtà, i libri a riguardo sono quattro, ma per iniziare vi consiglio questi due, perché nacquero come storia intera. Io non ero tanto convinta, quando mamma me lo prese in edicola, ma mi ricredetti dopo poche pagine! Perché senza età? Perché può essere amato a 11 anni come a 17, età in cui lo lessi io la prima volta.

Il romanzo racconta la storia delle quattro sorelle March, che rispecchiano quelle della stessa famiglia Alcott. Il signor March è andato in guerra, lasciando le figlie e la moglie tutte sole. Le quattro sorelle March si chiamano: Jo (Josephine), Meg (Margaret), Beth (Elizabeth) ed Amy(Amelia). Le ragazze, pur essendo povere e con i problemi tipici dell’adolescenza, crescono e diventano delle bravissime ragazze responsabili e pronte a difendersi da qualsiasi vicissitudine che potrebbe accadere loro in qualsiasi momento, con l’aiuto della madre e del carissimo e ricco vicino di casa Theodore Laurence.

Tenero e pieno di buoni sentimenti, non potete sbagliare. È un libro tutto al femminile, quindi magari un maschio non ve lo apprezzerà così facilmente da ragazzino.

L’isola del tesoro

Ecco un altro classico che, solitamente, viene regalato più ai maschi che alle femmine. Invece a me piacque moltissimo, all’epoca. Sarà che mi sono sempre piaciuti i pirati, chissà? Anche questo non ha età, nel senso che lo potete regalare ai ragazzi dagli 11 anni in su, secondo me.

Nel romanzo, un quattordicenne ritrova la mappa di un tesoro nel baule di un ex-pirata e finisce così in un viaggio avventuroso che lo vedrà in continuo pericolo, inseguito da altri pirati pronti a tutto pur di mettere le mani sul bottino perduto. Uno dei più famosi e longevi libri per ragazzi.

Romanzo da cui poi è stato liberamente tratto Il pianeta del tesoro della Disney, film ingiustamente dimenticato.

Libri per 11-12 anni

Ragazze cattive

Ecco un libro per ragazze, ma non solo, che tratta un argomento importantissimo a quell’età: il bullismo e il suo nuovo mondo, ossia l’internet.

Silvia ha quattro amiche e insieme fanno tutto, dai compiti alle scorpacciate di gelato. E anche prendere in giro Baffi, che un giorno si presenta a scuola con i baffetti schiariti con l’acqua ossigenata e sta sempre per conto suo. Le cinque amiche non riescono a tollerare nemmeno di vederla, e il tutto peggiora quando Elena racconta che Baffi ha addirittura osato rubare il fidanzato a sua cugina. È così che Silvia e le sue amiche, capitanate da Elena, decidono di iniziare a mandare degli sms a Baffi fingendosi un ragazzo che le piace molto; e poi iniziano a pubblicare foto su un falso profilo di Facebook, e insomma… presto la situazione sfugge a tutti di mano.

Questo è recente e non l’ho letto da piccola, ovviamente. Quando avevo 12 anni io, non esistevano i social network e i bulli erano solo quelli che ti prendevano in giro se eri grasso o basso. Tuttavia me lo ha nominato una collega di mia mamma, che lo ha fatto leggere alla figlia. Non parlo mai a vanvera, ehehehe.

Il mistero di Vera C.

La stessa collega di mia mamma ha consigliato questo, che ha appassionato prima la figlia più grandicella e ora la più piccola. Da quello che ha raccontato e dalla trama, penso che sarebbe piaciuto moltissimo anche a me alla loro età!

Mentre Vera C. viene assassinata nella sua casa, Vivian è in classe, vicino alla cattedra, interrogata in storia. Dal suo banco Vivian ha sempre spiato le giornate di quella donna, che è diventata la protagonista di tutte le storie che le piace scrivere. Vivian, infatti, da grande vuole fare la scrittrice e si allena a osservare le vite degli altri. Ma il mistero di Vera C. non sarà l’unico con cui Vivian avrà a che fare. Da quel giorno, infatti, come chiamati a interpretare i personaggi misteriosi di una di quelle storie che si leggono solo nei libri, accanto a lei compariranno uno sconosciuto inquietante, una donna dalla mantella verde e un ragazzo che sembra un fantasma. Ma il mistero più difficile da svelare rimane sempre lo stesso: chi ci osserva quando ci guardiamo allo specchio, e Vivian capirà che la cosa più importante da fare è scoprire chi è davvero quella ragazza dai capelli sempre scarmigliati e i vestiti troppo grandi con cui deve fare i conti tutti i giorni.

La fabbrica di cioccolato

Anche qua, dire che è stato visto il film non conta assolutamente! Il libro è molto divertente e inoltre c’è anche il seguito da leggere! Quindi niente scuse!

Un bel giorno dalla misteriosa Fabbrica di Cioccolato Wonka viene diramato un avviso: le cinque persone che troveranno i biglietti d’oro nelle tavolette di cioccolato potranno visitare l’interno della fabbrica e riceveranno in regalo una provvista di dolciumi sufficiente per tutto il resto della loro vita; inoltre verrà scelto tra loro il fortunato che diventerà il successore di Willy Wonka!

Per ragazzi più grandi (dai 14 in su)

Una bottiglia nel mare di Gaza

Ecco una storia molto moderna e per niente scontata sull’amicizia e la comunicazioni tra due popoli nemici, tutto grazie ad un indirizzo email.

Una giornata qualsiasi a Gerusalemme. Un attentato: un kamikaze in un caffè, sei morti, due giorni di telegiornali continui. Dopo una speranza di pace, la Città Santa sembra andare dritta all’inferno. Tal proprio non riesce ad accettare la situazione, ama troppo la sua città e la vita. Vorrebbe morire molto vecchia e saggia. Un giorno un’idea le illumina la mente: un messaggio in bottiglia potrebbe avvicinarla a una ragazza “dell’altra parte”, in modo da superare, insieme, illusioni e disillusioni e cercare finalmente un’unità. Tal immagina già questa nuova amica, sogna di specchiarsi in lei. E intanto chiede al fratello di lasciare la bottiglia su una spiaggia di Gaza. Dentro, il suo indirizzo email e tante speranze. A inviarle una risposta è Gazaman, e non sembra certo un messaggio di pace. Non è il corrispondente che Tal sognava, è un nemico, ma la sincerità e la volontà di voler capire il mondo palestinese scalfiranno il duro carattere del ventenne Gazaman…

Tredici -Thirteen reasons why

Da questo romanzo è stata tratta la serie tv Netflix, che ho visto in pochi giorni, nonostante tutti dicessero “è troppo lenta”, “è noiosa”… a me è piaciuta, molto cruda in alcuni punti, in altri poteva essere migliore, ma tant’è. Ho sentito molto parlare del libro e l’ho letto in e-book approfittando di un’offerta qualche mese fa e mi sento di consigliarlo ai ragazzi giovani.

Ciao a tutti. Spero per voi che siate pronti, perché sto per raccontarvi la storia della mia vita. O meglio, come mai è finita. E se state ascoltando queste cassette è perché voi siete una delle ragioni. Non vi dirò quale nastro vi chiamerà in causa. Ma non preoccupatevi, se avete ricevuto questo bel pacco regalo, prima o poi il vostro nome salterà fuori… Ve lo prometto.” Quando Clay Jensen ascolta il primo dei nastri che qualcuno ha lasciato per lui davanti alla porta di casa non può credere alle sue orecchie. La voce che gli sta parlando appartiene ad Hannah, la ragazza di cui è innamorato dalla prima liceo, che si è suicidata soltanto un paio di settimane prima. Clay è sconvolto, da un lato non vorrebbe avere nulla a che fare con quei nastri. Ma dall’altro, il desiderio di scoprire quale ruolo ha avuto lui nella vicenda è troppo forte. Per tutta la notte, quindi, guidato dalla voce della ragazza, Clay ripercorre gli episodi che hanno segnato la sua vita e determinato, in un drammatico effetto valanga, la scelta di privarsene. Tredici motivi che coinvolgono Clay e alcuni dei suoi compagni di scuola e che, una volta ascoltati, sconvolgeranno per sempre le loro esistenze…

Il Signore degli Anelli

Concludo questa mia lista con il classico del Fantasy per eccellenza, il libro che ha dato il via a tutte le saghe che conosciamo adesso. Non mi sento di consigliarlo prima, perché è veramente impegnativo. Io stessa ci ho messo molto a leggerlo. Tolkien usa un linguaggio molto particolare che prima dei 14/15 anni può risultare pesante.

Non posso nemmeno scrivervi la trama super riassunta, è troppo complessa per ridurla a poche righe! Di cosa parla? La lotta tra bene e male, l’amicizia, la guerra, la corruzione data dal Potere… è un’avventura incredibile degna di essere letta, ve lo assicuro!

 

Spero che questi miei consigli possano esservi utili per un eventuale regalo da fare! Ai lettori accaniti piaceranno di sicuro. Passate una buona serata!

S.

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.