La donna che annusava le librerie – Kempes Astolfi

La donna che annusava le librerie – Kempes Astolfi
Reading Time: 4 minutes

Novità letterarie

Buongiorno readers, e buon giovedì. Come lo state passando? E’ arrivata la primavera a casa vostra? Qua fa freddo ma se non altro è bel tempo! 😍 E in questa bellissima giornata mi sembra giusto parlarvi di uno degli ultimi romanzi che ho letto: La donna che annusava le librerie, di Kempes Astolfi.

Il libro mi è stato gentilmente inviato dall’autore, che ringrazio moltissimo, per avermi dato la possibilità di leggere questo suo romanzo.

Link profilo IG di Kempes Astolfi

La donna che annusava le librerie

Denise ormai ha imparato a vivere la sua tranquilla vita. Abita a Clarkesville, un paesino talmente piccolo da essere quasi introvabile sulle mappe, fa la bibliotecaria, ha due animaletti domestici e ogni fine settimana parte e visita tutte le librerie che gli capitano a tiro. 

Questa è la sua vita da ormai due anni. La Denise combattiva, la giovane guerriera che aveva provato il brivido dell’avventura ora sembra solo un sogno lontano. Eppure, qualcosa o meglio qualcuno, arriva a scombussolare la routine di Denise. Chissà che non riporti alla luce la sua vera io?

Erano due anni che facevo quel tipo di vita, sembravo una monaca in clausura.
Cercai di analizzare la situazione per capire cosa e quanto dovevo dire ad Amanda Lisetti. Avevo un lavoro tranquillo, troppo tranquillo, che volente o nolente, mi riportava sempre a pensare a lui. Vivevo in un posticino sperduto, Clarkesville […].

Amanda Lisetti è una giornalista con la G maiuscola. Così come Denise che ogni volta che entra in una libreria annusa l’aria, Amanda ha annusato una bellissima storia quando l’ha incontrata per la prima volta alla Shakespeare & Co. di Parigi. 

Adesso è il momento di raccontare quella storia. Perché Denise annusa le librerie? Cosa sta cercando esattamente?

Ma per la giovane bibliotecaria rivangare il passato risulta essere ancora molto doloroso. Le ferite che si porta addosso sono ancora aperte, e parlare con Amanda le fa bruciare come non mai. Eppure, Denise sa bene che “nulla accade per caso”, chissà dunque se questo incontro non riuscirà a riportarla alla vita!

Incuriosirsi pagina dopo pagina

La storia di Denise è stata un crescendo di emozioni. La donna che annusava le librerie è un bel concentrato di colpi di scena. 

Il romanzo inizia in maniera un po’ caotica, con Denise spaesata, in preda agli incubi e questo porta già a porsi le prime domande: che avrà fatto? Continua con l’inserimento di numerosi dettagli che all’inizio risultano senza senso e che lo troveranno solo alla fine della lettura, quando il lettore esclamerà: “ahhh! Ecco perché allora!”

Insomma, La donna che annusava le librerie è un puzzle davvero ben assortito, che incastra quelli che apparentemente sembrano dettagli superflui ma che alla fine si rivelano essenziali per la risoluzione della trama.

Un’altra cosa che sprona il lettore a non staccarsi un secondo dal romanzo è il continuo alternarsi di flashback. Denise e Adam che viaggiano per le librerie di tutto il mondo, Denise che è costantemente alla ricerca di qualcosa e il lettore non può che pensare: “ma cosa sta cercando? Voglio saperlo!”. Insomma, questo continuo avanti e indietro incuriosisce sempre di più ed è davvero impossibile staccarsi dalla lettura.

Ritorno alla vita

Il tema centrale del libro è ovviamente il ritorno alla vita di Denise. Denise che ha smesso praticamente di vivere, che si è rinchiusa all’interno di un guscio protetto e che si è adattata a quello che la vita le da. Non ha più la forza di combattere, si è arresa.

Tutto questo dura finché non arriva Amanda Lisetti, una giornalista professionista ma con una storia molto simile alla sua, che le parlerà con il cuore e riuscirà a tirarla lentamente fuori dal suo guscio.

Ho apprezzato moltissimo il libro perché spesso accade che la vita ci metta KO, è vero, ma nonostante questo bisogna sempre rialzarsi. E La donna che annusava le librerie ce lo insegna!

Tour delle librerie in un libro

Altra cosa bellissima che ho ampiamente apprezzato in La donna che annusava le librerie è questo magnifico tuor delle librerie americane ed europee che ci fa fare. 

Ogni capitolo è alternato da un flashback che ci mostra Denise all’interno di una libreria e queste sono tutte straordinarie. Ve ne mostro alcune di quelle citate:

Shakespeare & Co. – Parigi

Libreria del Viaggiatore – Roma

Libreria Lello e Irmão – Oporto

(Di questa libreria ci sono curiose informazioni riguardante Zia Row. Quindi Potterehead dovete leggere questo libro!)

The Book Booth – Clinton Corners, USA

(La libreria più piccola del mondo!)

 

Il giudizio della Lola:

E quindi…

…non vi resta che acquistare quanto prima La donna che annusava le librerie perché è una storia che davvero si merita un posto all’interno della vostra libreria!

Baci,

G.

 

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.