Amori e Pregiudizi nella Libreria dei Cuori Solitari – Annie Darling – Sperling & Kupfer

Reading Time: 4 minutes

Amore a prima vista!

Qualche giorno fa sono entrata in libreria per farmi una girata. E’ un antistress per me, entrare dentro e lasciare il mondo esterno fuori! Comunque stavo curiosando nello scaffale fantasy, quando mi giro e nell’espositore dei nuovi arrivi lo vedo!! Amori e Pregiudizi nella Libreria dei Cuori Solitari, ho cominciato a saltellare come una pazza e mi sono diretta felicemente alla cassa!

Non vedevo l’ora che uscisse! Ho amato tantissimo La Piccola Libreria dei Cuori Solitari (Link alla recensione: https://booksroom.altervista.org/la-piccola-libreria-dei-cuori-solitari/) quindi ero super entusiasta per questa nuova storia che riguarda Verity Love!

Amori e Pregiudizi nella Libreria dei Cuori Solitari.

Verity Love è la libraia che odia gli abbracci. E’ colei che si nasconde nel piccolo ufficio di Happy Ever After per scappare dai clienti, colei che ama il silenzio, la pace, la serenità e la solitudine. Tutte caratteristiche difficili da ottenere in un mondo caotico come il nostro, eppure lei ci riesce ed è felice così. L’idea dunque di avere una relazione con un uomo è impensabile. Sta bene da sola, tante grazie!

Proprio per scappare ai continui appuntamenti al buio che le amiche le propongono finisce per inventarsi un finto findanzato, Peter Hardy, l’oceanografo. Nel tentativo di conoscerlo, Posy e Nina seguono Verity che si ritrova così in mezzo ad un gran bel pasticcio! E come uscirne, se non pregando uno sconosciuto di reggerle il gioco con le amiche?

Il bellissimo sconosciuto è Jhonny True, un’anima perduta che guarda caso, ha bisogno proprio di una finta fidanzata per evadere i continui appuntamenti al buio che gli amici gli propongono. In men che non si dica e contro ogni ragionevole buon senso, i due finiscono per fingersi una felice coppietta. Si presentano a matrimoni ed eventi per tutta l’estate, con l’unico punto fisso che nessuno dei due deve innamorarsi dell’altro. Verity vuole rimanere single perché ama la sua pace e Jhonny ama una misteriosa donna che non può avere, quindi…cosa potrebbe mai andare storto?

True-Love!

Amori e Pregiudizi nella Libreria dei Cuori Solitari è la classica definizione di un romanzo rosa. Il filo logico di questo genere è proprio da manuale. Lei e lui si incontrano, si scontrano, c’è l’antagonista e ci sono gli amici che promuovono la storia d’amore. Nonostante questa semplicità, il libro non stanca assolutamente. Anzi, forse è proprio questo il punto forte! E’ una lettura così piacevole e rilassante che ti alleggerisce il cuore. In più è la classica storia che ti fa sperare di incontrare l’amore anche nei momenti meno opportuni.

Verity Love è un personaggio così bizzarro che più di una volta mi sono chiesta se esistono davvero persone come lei. Probabilmente un poco le somiglio visto che di tanto in tanto non esco perché dico che “sono allergica alle persone”. Tuttavia la sua “introversità” è piuttosto sconcertante ma è stato bello vedere l’evoluzione del personaggio.

Voglio dire, Posy bene o male rimane se stessa. Invece Very volente o nolente viene costretta a partecipare ad una serie di eventi che la fanno maturare moltissimo, così come Jhonny. Mi è piaciuto molto lo sviluppo dei personaggi; Very perché ha una personalità davvero complicata e Jhonny perché beh…Jhonny era un baccalà!

“Da non crederci. Jhonny era un uomo intelligente. Si era laureato a Cambridge, Cristo Santo, eppure era una delle persone più stupide che avesse mai incontrato.”

Ma forse non mettiamo tutti dei paraocchi quando ci innamoriamo che ci rendono in qualche modo stupidi?

Allo stesso modo mi è piaciuto il contrasto sociale tra i due. Loro vivono due mondi completamente diversi, a partire dagli amici per finire con le famiglie. Apparentemente non hanno nulla in comune ma il bello dell’essere amici (perché sono solo amici, come ripete sempre Very!) è supportarsi a vicenda, è avere accanto la persona giusta che è lì per te quando nemmeno sai di averne bisogno!

Al contrario di La Piccola Libreria dei Cuori Solitari, le ambientazioni riguardano ben poco Happy Ever After, ma più che altro vengono descritte molte più scene di vita quotidiana.

La felicità racchiusa in un libro.

L’unica cosa un po’ “bislacca” diciamo così, che ho trovato è stata la parte della separazione delle acque. Per il resto ho trovato Amori e Pregiudizi nella Libreria dei Cuori Solitari una lettura davvero eccellente.

Ho amato molto le continue citazioni tratte da Orgoglio e Pregiudizio perché penso che dimostri un vero amore non solo per il libro in sé, ma per la lettura in genere. Si avvertiva l’amore della Darling per i libri già ne La Piccola Libreria dei Cuori Solitari, ma credo che questa seconda storia lo abbia incrementato ancora di più.

Inoltre sospetto che l’autrice sia una fan di Downton Abbey visto che in entrambi i libri ci sono un paio di riferimenti qua e là. Ogni volta che ne ho letto uno mi sono venuti gli occhi a cuoricino perché è una serie Bellissima con la “B” maiuscola!!!

Quindi lo consiglio caldamente a tutti gli amanti del genere. Forse risulta un poco più piatto rispetto a La Piccola Libreria dei Cuori Solitari, ma solo perché i protagonisti hanno un carattere tendenzialmente calmo e tranquillo mentre Posy e Sebastian non facevano altro che battibeccare. Personalmente per me quella è stata una storia più divertente da leggere mentre questa è semplicemente stata più romantica. La classica storia d’amore che non delude!!

E se vi è piaciuto il libro…

Non perdete l’articolo Quotes and Thounghts dedicato a Amori e pregiudizi nella libreria dei cuori solitari! 😉

Quotes and Thoughts: Amori e pregiudizi nella libreria dei cuori solitari

INFO GENERALI: LA PICCOLA LIBRERIA DEI CUORI SOLITARI

Titolo originale: True Love at the Lonely Hearts Bookshop

Autore: Annie Darling

Tradotto da Chiara Brovelli

Editore: http://www.sperling.it/

Prima edizione: Ottobre 2017

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!