The Bookish Life of Nina Hill

Reading Time: 2 minutes

Ben ritrovati, miei carissimi lettori. Finalmente, dopo molto tempo, torno a parlarvi delle mie letture. E lo faccio con questa divertentissima commedia: “The Bookish Life of Nina Hill“, di Abbi Waxman.

Domandina: Cosa fare quando andate a visitare una cittĂ  in cui non siete mai stati?

Io personalmente mi segno tutte (sì, tutte) le librerie che riesco a trovare e vado a visitarle. Ecco, questo è stato uno dei tuor più belli che ho fatto in quel di New York. Ho visitato bellissime librerie indipendenti, con corridoi stretti stretti e luce soffusa, e altre importanti catene con negozi talmente grandi che era possibile perdersi all’interno. Da Barnes & Noble ho trovato questo simpatico romanzo che mi ha davvero coinvolta fino alla fine.

Nina Hill è una ragazza come molte vorrebbero essere: vive da sola, ha un gatto di nome Phil, lavora in libreria, ha la casa piena di libri e ovviamente il suo hobby preferito è leggere. E giocare ai trivia quiz. Oh, stavo per dimenticare… ha un’agenda super organizzata! Ogni piccolo evento della sua vita è organizzato in maniera maniacale. Capirete dunque che per una ragazza così non c’è spazio per un fidanzato, figuriamoci poi per una nuova famiglia!

Ebbene sì, perché Nina è nata e cresciuta da sola, con una madre assente che non le ha mai rivelato chi fosse il padre. Adesso che è adulta, Nina non si interroga più sulla sua misteriosa identità. Ma il destino ha in serbo per lei un piccolo scherzetto. Da un momento all’altro, questa timida ragazza che detesta socializzare con gli sconosciuti, scopre che il padre è morto e le ha lasciato un’eredità. Dovrà dunque presentarsi alla lettura del testamento, e conoscere i suoi fratelli e sorelle, insieme ai suoi nipoti e ai suoi bisnipoti. Sì, sono davvero una famiglia bizzarra. Divertente e bizzarra! E pensate un po’ se a tutto questo sciame di parenti si dovesse aggiungere anche un bellissimo ragazzo. Troppe persone, decisamente troppe persone per una ragazza che ama la solitudine.

Come dicevo inizialmente, ho acquistato “The Bookish Life of Nina Hill” a New York, quindi ovviamente il libro è in lingua. Sinceramente non l’ho trovato tradotto in Italiano. Dunque lo consiglio caldamente a tutti coloro che vogliono migliorare il loro inglese, perché credetemi, leggere in lingua è si uno sforzo ma aiuta notevolmente nella comprensione, e ovviamente a tutti coloro che già lo parlano perfettamente e che vogliono rilassarsi con una bella commedia divertente e rilassante.

La lettura è scorrevole e come vi dicevo anche chi come me non è un esperto riesce a capire benissimo tutto. Altro punto molto favorevole del romanzo sono le infinite citazioni. Da Pokemòm a Star Wars, da Supercar a Friends. Insomma, c’è per tutti i gusti e l’ironia con cui la Waxman inserisce queste battute nella pura ingenuità di Nina vi farà sorridere costantemente.

Altro motivo per acquistare il libro? E’ stampato in carta riciclata. E dai, siete ancora qua? Vi lascio il link Amazon per acquistare direttamente “The Bookish Life of Nina Hill“. Buon divertimento amici cari!

– / 5
Grazie per aver votato!