Saga : THE SELECTION

Saga : THE SELECTION
Reading Time: 6 minutes

Ciao lettori!!

Oggi vi porto una plurirecensione, infatti ho finito tutta la saga completa del mondo di THE SELECTION di Kiera Cass.

Pronti per entrare in un mondo regale fatto di regole assurde e convinzioni strane?

Via!

“Molti anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un Paese lontano, devastato dalla miseria e dalla fame, l’erede al trono sceglie la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Così, per trentacinque ragazze la Selezione diventa l’occasione di tutta una vita. L’opportunità di sfuggire a un destino di fatica e povertà. Di conquistare il cuore del bellissimo principe Maxon, e di sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America Singer è un incubo. A sedici anni, l’ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa tra le mura di un palazzo che non conosce ed entrare a far parte di una gara crudele. In nome di una corona – e di un uomo – che non desidera. Niente e nessuno, infatti, potrà strapparle dal cuore il ragazzo che ama in gran segreto: il coraggioso e irrequieto Aspen, l’amico di sempre, che vorrebbe sposare più di ogni altra cosa al mondo. Poi, però, America incontra il principe Maxon, e la situazione si complica. Perché Maxon è tutto ciò che Aspen non sarà mai: affascinante, gentile, premuroso e immensamente ricco. E può regalarle un’esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare…”


“Trentacinque ragazze. Così era cominciata la Selezione. Un reality show che, per molte, rappresentava l’unica possibilità di trovare finalmente la via di uscita da un’esistenza di miseria. L’occasione di una vita. L’opportunità di sposare il principe Maxon e conquistare la corona. Ma ora, dopo le prime, durissime prove, a Palazzo sono rimaste soltanto sei aspiranti: l’Elite. America Singer è la favorita, eppure non è felice. Il suo cuore, infatti, è diviso tra l’amore per il regale e bellissimo Maxon e quello per il suo amico di sempre, Aspen, semplice guardia a Palazzo. E più America si avvicina al traguardo più è confusa. Maxon le sa regalare momenti di pura magia e romanticismo che la lasciano senza fiato. Con lui, America potrebbe vivere la favola che ha sempre desiderato. Ma è davvero ciò che vuole? Perché allora ogni volta che rivede Aspen si sente trascinare dalla nostalgia per la vita che avevano sognato insieme? America ha un disperato bisogno di tempo per riflettere. Mentre lei è tormentata dai dubbi, il resto dell’Elite però sa esattamente ciò che vuole e America rischia così di vedersi scivolare via dalle dita la possibilità di scegliere… Perché nel frattempo la Selezione continua, più feroce e spietata che mai.”


“La Selezione che ha cambiato per sempre la vita di trentacinque ragazze sta per concludersi. E l’emozione e la confusione del primo giorno, quando America Singer ha percorso la scalinata del Palazzo, sono ormai solo un ricordo. Di certo America non avrebbe mai immaginato di arrivare così vicino alla corona, o al cuore del principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile. Divisa tra i suoi sentimenti per Aspen, guardia a Palazzo e suo primo amore, e la crescente attrazione per Maxon, ha dovuto lottare con tutta se stessa per essere dov’è ora. A un passo dalla fine della Selezione, America però non può più permettersi incertezze. Deve scegliere. Prima che qualcuno lo faccia per lei.”

“Sono passati vent’anni da quando America Singer ha partecipato alla Selezione e conquistato il cuore del principe Maxon. Ora, nel regno di Illéa, è tempo di dare inizio a una nuova competizione. Il Paese infatti è in difficoltà: il popolo è inquieto e infelice, la tensione cresce ogni giorno e la situazione è sempre più precaria. Solo una Selezione potrebbe risollevare gli animi dei sudditi e alleggerire l’atmosfera. E questa volta toccherà alla futura erede al trono, Eadlyn, scegliere tra i trentacinque pretendenti arrivati a Palazzo. Il re e la regina però non hanno fatto i conti con il carattere indipendente e determinato della giovane principessa, che non ha alcuna intenzione di assecondare questa farsa e lasciare decidere agli altri della sua vita. L’idea che la Selezione possa regalarle la stessa favola d’amore dei suoi genitori non la sfiora nemmeno. Ma scoprirà presto che il suo lieto fine non è poi così impossibile come aveva pensato…”

“Nel regno di llléa è cominciata una nuova era. E una nuova competizione. A vent’anni di distanza dall’inizio dell’amore tra America Singer e il principe Maxon, infatti, è la loro primogenita, Eadlyn, a doversi confrontare con i trentacinque pretendenti arrivati a Palazzo per conquistarla. Ora, anche per lei, è giunto il momento della scelta più difficile. La sua unica speranza è che alla fine, in qualche modo, dovere e amore vengano a coincidere. Il tempo stringe, ma il cuore ha sempre un modo tutto suo di sorprenderci…”

Quattro racconti dell’affascinante mondo di The Selection (due dei quali per la prima volta tradotti in italiano: The Queen e The Favorite), e scene inedite ed esclusive dei romanzi della serie, introduzioni speciali a ogni singola novella firmate direttamente dall’autrice.

Partiamo come sempre dalla mia parte preferita, le cover, sono da sbatter via la testa, meravigliose, sia in cartonato che in flessibile, devo dire che sono tra i miei libri più belli.

Adesso andiamo alla storia, i primi due li ho presi in scambio, perchè affascinata dalle cover volevo assolutamente averli ma non ho voluto leggere nulla della trama; saranno circa 300 pagine poco più, bene…. finite in una sera!! meravigliosi.

Siamo in questo mondo distopico fatto di fazioni e classi sociali, dove ad ogni classe corrispondono lavori, attitudini e naturalmente stile di vita. La nostra protagonista è una cinque innamorata di un sei, impensabile come cosa, infatti la sposa prende la casta del marito e America non può sposare un sei, si declasserebbe.

Il principe Maxon è in età giusta per sposarsi e viene indetta la selezione, le ragazze inviano una sorta di curriculum e solo in parte verranno scelte per competere. America nonostante il pessimismo viene scelta, ora cosa farà? Rimarrà fedele al suo Aspen o si innamorerà di Maxon?

Ogni libro mi ha conquistata, lo stile della Cass è davvero fantastico, la storia mi è piaciuta molto, devo dire che è la prima storia distopica che mi conquista.

I volumi sono divisi così:

– America e Maxon

The selection

The elite

The one

– Eadlyn

The heir

The crown

– Novelle e storie extra

Il mondo di the selection

La storia di Eadlyn è veramente spettacolare, ammetto che fin da subito avevo capito come andava a finire, però mi sono piaciuti tantissimo!

Scritti davvero bene e anche se riassunti solo in due volumi sono ben sviluppati, mi è piaciuto vedere come sono andati avanti America e Maxon e anche gli altri personaggi secondari (anche se importantissimi).

Il mondo di The selection è veramente la ciliegina sulla torta, infatti tocca tutti i volumi della saga, da prima della selezione alla fine, non posso specificare molto perchè volevo evitare molti spoiler.

Comunque tutta la saga merita 5 stelline e ve la consiglio caldamente, vi farà sognare e vi farà capire com’è il vero amore.

Spero di avervi incuriosito, baci la vostra

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.