Riflessi – A Twisted Tale

Reading Time: 2 minutes

Hai detto che ti fidavi di Ping, perché con Mulan dovrebbe essere diverso?

Ragazzi, diciamoci la verità: c’è chi conosce Mulan a memoria e chi mente. Per me Mulan è uno dei film d’animazione Disney più belli in assoluto. Sono cresciuta in quella generazione e le canzoni erano le più belle tra tutte le VHS in mio possesso!

Insomma, ovvio che appena vidi Riflessi in vendita me lo portai a casa senza pensarci due volte. Il libro è uscito lo scorso anno, e voi vi chiederete: Perché se dici di essere così appassionata, te lo sei letta con così tanto ritardo? EH! Perché insieme a Riflessi comprai anche Un mondo nuovo, la favola distorta di Aladdin. E niente, quella mi ha sconvolto. Questi romanzi dovrebbero essere narrativa per ragazzi, ma vi giuro che la storia di Aladdin è un testo horror. Tristissimo, e mi ha fatto piangere per tutto il libro! Dopo un trauma del genere, ce ne ho messo per trovare il coraggio di leggermi Mulan!

Spunto una lancia in favore di Un mondo nuovo. Questa serie di A twisted tale si basa su questa semplice domanda: cosa accadrebbe se? Ecco, in Aladdin la domanda era: Cosa accadrebbe se Jafar prendesse fin da subito la lampada? E la storia si è sviluppata quanto più verosimilmente su quella linea. Quindi sotto questo punto di vista il libro è perfetto, sotto quello emotivo… ho sofferto troppo.

Continuando con Riflessi, la domanda in questo caso era: cosa accadrebbe se a rimanere ferito nello scontro con Shan Yu, fosse Shang? Ebbene, in questo senso il libro si sviluppa in maniera molto più delicata e leggera, esplorando il bellissimo mondo dell’aldilà cinese che personalmente trovo estremamente affascinante. Tuttavia, trovo che concretamente parlando la storia sia molto più inverosimile e soprattutto meno avvincente dell’originale. Adoro il fatto che questo libro ponga l’attenzione anche su temi importanti, come la condizione di vita delle donne nella cina imperiale ma proprio per questo motivo credo che se la storia si fosse sviluppata come in A twisted tale, Mulan sarebbe stata sul serio giustiziata o nel migliore di casi esiliata.

Nonostante questo, ribadisco che la serie A twisted tale rientra nella narrativa per ragazzi e questo romanzo è perfetto per un pubblico ancora molto giovane, in cerca di favole e racconti incantanti. Riflessi, infatti è avventuroso ed estremamente delicato, approfondisce il personaggio di Shang e il suo rapporto prima con Ping e poi con Mulan. Si tratta di una bellissima avventura in un mondo ricco di ostacoli, demoni e fantasmi che fa sorridere e ha il grande potere di alleggerire il cuore. Come qualsiasi racconto Disney, ovviamente.

⭐⭐⭐⭐
Da leggere con lo stesso coraggio con cui Mulan si tuffa nel mondo degli Spiriti!

Baci,
Vostra Jay ❤️

/ 5
Grazie per aver votato!