La ragazza delle perle – Lucinda Riley

La ragazza delle perle – Lucinda Riley
Reading Time: 2 minutes
La ragazza delle perle Book Cover La ragazza delle perle
Sette sorelle
Lucinda Riley
Narrativa
Giunti
Gennaio 2018
642

Londra. CeCe è a un punto di rottura: dopo la morte del padre ha provato a riversare tutte le sue energie nell'arte, ma si sente più sola che mai. Abbandonata da Star, la sorella preferita che ha ormai trovato la sua vera famiglia e un nuovo amore, e senza ispirazione, decide di fuggire da Londra alla ricerca del suo passato.

Gli unici indizi sono una foto in bianco e nero e il nome di una pioniera australiana vissuta un secolo prima. Durante il viaggio per Sydney, CeCe decide di fermarsi nell'unico posto dove si sente davvero se stessa: le meravigliose spiagge di Krabi, in Thailandia. Lì, tra turisti e backpackers, incontra Ace, un giovane singolare e solitario quanto lei, con un segreto da nascondere...

Australia, 1906. La giovane Kitty McBride, figlia di un pastore di Edinburgo, arriva in Australia come dama di compagnia della benestante signora McCrombie. Ad Adelaide, il suo destino si intreccia con quello della famiglia Mercer, che possiede un impero nel commercio delle perle. Da una parte Drummond, impetuoso e passionale, e dall'altra suo fratello Andrew, sensibile e gentile, due gocce d'acqua dal carattere opposto che si innamoreranno della stessa donna...

Ben ritrovai, carissimi amici. Oggi voglio parlarvi di un libro uscito ormai da un annetto, “La ragazza delle perle”, di Lucinda Riley, il quarto della saga delle Sette Sorelle.

Chi ha letto i libri precedenti sa che questa è l’attesa storia della chiacchierona, spavalda, intrepida CeCe. Una sorella che, devo essere sincera, dopo aver letto “La ragazza nell’ombra” non mi era rimasta molto simpatica. L’ho davvero accusata di aver messo in secondo piano Star per tutta la loro vita, ma non appena lette le prime pagine di questa quarta sorella, ho radicalmente cambiato idea. Ancora una volta mi sono resa conto di quanto sia facile inciampare in errori di giudizio avendo ascoltato soltanto una campana. Ed ecco che allora viene fuori tutta l’insicurezza, la paura e la sensibilità di una giovane donna che, come le altre sorelle, ha nobili origini.

La Riley non delude mai, questo è un dato di fatto. Con i suoi due filoni che si intrecciano continuamente facendo immergere il lettore in scenari carichi di sentimento, avventura e mistero. Un libro in cui il destino gioca un ruolo chiave, specie nella storia passata, quella di Kitty Mercer, una donna forte, che è stata duramente messa alla prova e nonostante questo ha sempre trovato il coraggio di alzarsi e andare avanti.

Dal punto di vista storico, “La ragazza delle perle”, ci mostra un mondo ancora avvolto nel mistero: l’Australia. E’ incredibilmente bello leggere questi romanzi in cui l’autrice, insieme agli intrecci romantici, inserisce storia e antiche tradizioni che non possono non affascinare il lettore.

Ma sono due le cose che maggiormente mi hanno colpito di questo libro. La prima ve la dico, che tanto non è uno spoiler. (Intanto va premesso che i nativi australiani venerano le Sette Sorelle e hanno legato ad esse infinite storie.) In un momento particolare del racconto, una persona dice a CeCe che Merope sta arrivando. Possibile dunque che le Sei Sorelle diventino finalmente sette?
E poi il secondo dettaglio cui CeCe non sembra aver posto l’attenzione durante il suo lungo peregrinare riguarda proprio Pa’ Salt e il giorno cui l’adottò. Da qui in avanti mi astengo dal darvi altri dettagli ma vi imploro di fare attenzione a questa parte e di commentare l’articolo con quello che ne pensate! 😉

Non credo sia molto da aggiungere, se non che se siete qui vuol dire che avete già letto gli altri libri e allora necessariamente dovete procedere dritti per questa strada. Purtroppo, io sono un po’ in ritardo con le letture ma sto recuperando in fretta e sarà pronta per Ottobre 2019, per “La ragazza del sole”.

Un bacio,
Vostra G. <3

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.