Illuminae Files – Kaufman & Kristoff

Illuminae Files – Kaufman & Kristoff
Reading Time: 4 minutes
Illuminae - Gemina - Obsidio Book Cover Illuminae - Gemina - Obsidio
Illuminae Files
Amie Kaufman & Jay Kristoff
Mondadori

Ben ritrovati, carissimi lettori. Per la serie “chi non muore si rivede”, ecco che ogni tanto appaio nuovamente. Poco, di rado, con difficoltà. Ma ci sono, perché mi manca raccontarvi cosa leggo, cosa mi piace e soprattutto… mi mancate voi, i miei carissimi lettori, che nonostante il mio silenzio continuano a seguirmi. E di questo vi ringrazio. ❤

Quindi passiamo al dunque! Sapete che cosa sono gli Illuminae Files? No? Be’. D O V E T E A S S O L U T A M E N T E R I M E D I A R E.

Be’, facciamo qualche passo indietro. Intanto va detto che se siete fan di Star Wars e non avete ancora preso in mano gli Illuminae Files allora sì. Rimediare. Ora. 
Se invece amate l’avventura, le storie d’amore travagliate, le battaglie all’ultimo sangue, l’adrenalina che vi annebbia completamente il cervello, la lotta per la sopravvivenza e i colpi di scena, allora questa è la serie giusta per voi. 😉

Illuminae – Illuminae File_01

Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso.

Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell’universo, si oscura all’improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d’assalto di una potente corporation interstellare, dà inizio all’invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga.

Alcuni giorni dopo, però, un mortale virus mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l’intelligenza artificiale che dovrebbe proteggerli pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. Quando Kady riesce ad accedere a informazioni strettamente riservate, le è subito chiaro che l’unica persona che può aiutarla è anche l’unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare.

Geminae – Illuminae file_02

Hanna sapeva che traslocare in una stazione spaziale ai confini della galassia sarebbe stato un brutto colpo per la sua vita mondana. Nessuno però le aveva detto che sarebbe potuto costarle la vita.

La saga di «Illuminae File», cominciata con le peripezie di Kady ed Ezra, prosegue a bordo della stazione spaziale Heimdall, dove due nuovi protagonisti dovranno affrontare le conseguenze di una seconda offensiva BeiTech.

Hanna è la viziatissima figlia del capitano della stazione, Nik il rampollo di una famigerata famiglia di criminali. Alle prese con la vita di bordo nella stazione spaziale più noiosa della galassia, i due non possono certo immaginare che Kady Grant e la Hypatia sono in viaggio verso la Heimdall con la notizia dell’invasione di Kerenza. Quando una squadra d’assalto della BeiTech invade la stazione, Hanna e Nik saranno costretti a collaborare per difendere quella che è ormai diventata la loro casa. A complicare tutto, la presenza di predatori alieni che fanno fuori l’equipaggio un uomo alla volta. Hanna e Nik capiranno presto che in gioco non c’è soltanto la propria sopravvivenza: nelle loro mani hanno il destino di tutti i passeggeri della Hypatia, e forse dell’universo intero. Tranquilli, però. Hanno tutto sotto controllo. Almeno sperano.

Obsidio – Illuminae file_03

Asha Grant è approdata su Kerenza per sfuggire al suo passato. Peccato che questo l’abbia appena raggiunta. La ragazza è sopravvissuta all’assalto della BeiTech e da quel momento collabora in incognito con i pochi, disperati, coraggiosi membri della resistenza mentre, nel frattempo, si domanda cosa fare del segreto che tiene nascosto.

L’ultima cosa che immaginava era di doversi preoccupare del suo ex, Rhys Lindstrom, appena sbarcato sul pianeta e più bello che mai nella sua uniforme BeiTech nuova fiammante. Chi può dirle con certezza se il ragazzo sarà per lei una via d’uscita o la garanzia che non se ne andrà mai viva da quel sasso congelato?

Asha non è l’unica nei guai: la banda di sopravvissuti guidati da sua cugina Kady sta tornando su Kerenza, ma non ha abbastanza ossigeno per il viaggio. Oltretutto dietro l’angolo potrebbe anche esserci il rischio di un ammutinamento, ma non saranno certo queste inezie a fermare il Gruppo Illuminae. Purtroppo il tempo non è dalla loro parte. La BeiTech ha pianificato lo sterminio di tutti i civili su Kerenza ed è a un passo dal realizzarlo: soltanto un miracolo può salvarli.

E i miracoli, lo sanno tutti, sono soltanto probabilità statistiche… o no?

Ebbene…

Da sole le trame non vi hanno convinto? D’accordo, allora vi dirò dell’altro. 

Ogni libro è qualcosa di eccezionale. Una novità assoluta per quanto riguarda lo stile narrativo, visto e considerato che il tutto è raccontato tramite dossier: trascrizioni di conversazioni radio o chat private, descrizioni di immagini video provenienti dalle telecamere di sorveglianza, pezzi di coscienza di AIDAN. 

AIDAN, già. Il super computer che ancora una volta ci fa sorgere una domanda ormai ultra affrontata: come sarebbe la nostra vista se ci affidassimo completamente a un’intelligenza artificiale? E proprio citando lui voglio darvi un altro spunto su cui riflettere e con il quale vi convincerò definitivamente ad acquistare i libri!

Ho sentito dire che il male è un semplice punto di vista. Il cattivo della storia, nella versione che lui racconta a se stesso, diventa l’eroe. E le definizioni di “sbagliato” e “giusto” mutano da sempre, sull’onda incostante della morale umana. 

E questo, ragazzi miei, è un punto fondamentale. Perché gli Illuminae files non sono solo una serie di fantascienza, sono un’ottimo spunto di riflessione. Quand’è che ciò che pensiamo sia giusto fare, diventa sbagliato? La vita, belli miei, non è totalmente nera o totalmente bianca. A volte la definizione di buoni e cattivi è relativa, e credetemi, specialmente in Obsidio ve ne renderete conto. 

Perché, mentre scrivo il mio verbale, l’unico dato che si fa sempre più chiaro è che quasi tutti quelli che vedo stanno facendo del loro meglio con ciò che hanno a disposizione.
Asha Grant, che non ha mai chiesto di essere invasa.
Rhys Lindstrom, che non ha mai capito che cosa stava andando a fare.
Yukiko Oshiro e la maggior parte dei suoi commilitoni, semplici soldati che fanno il loro mestiere: una forza d’invasione, certo, ma contro un’attività criminale, giusto?
Tutti, belli miei. […] Nik Malikov e Hanna Donnelly, Kady Grant ed Ezra Mason, anche loro, per necessità, assassini. E uccidere è sbagliato… giusto?
[…] Anche AIDAN, capace di fare ciò che nessuno avrebbe osato.[…]
Tutti, miei cari. 
Tutti hanno ragione e tutti torto. 

Allora? Ancora qui siete. E dai che ormai posso percepire la vostra curiosità a km di distanza. Correte a comprare la serie. 

Fidatevi, è qualcosa che entrerà nel vostro cuore come solo poche altre storie hanno saputo fare. 

Un bacio e alla prossima (spero prestissimo!)

Vostra G.

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.