Il libro della vita e della morte – Deborah Harkness

Il libro della vita e della morte – Deborah Harkness
Reading Time: 3 minutes
Il libro della vita e della morte Book Cover Il libro della vita e della morte
La trilogia delle anime
Debora Harkness
Urban Fantasy

Finalmente, dopo un periodo piuttosto frenetico, sono riuscita a concludere la lettura de “Il libro della vita e della morte“, di Deborah Harkness, edito da Piemma – poi Pickwick. Concedetemi che sono ben più di 700 pagine, ci ho messo un po’ tra i vari impegni!
Questo è un libro che, personalmente, ho amato dalla prima all’ultima pagina, e che mi ha permesso di immergermi completamente in un mondo in cui scienza e magia si incontrano. Un mondo in cui tutto è possibile. Insomma, “Il libro della vita e della morte” è a mio avviso, un urban fantasy eccezionale.

Quando Diane Bishop, una giovane storica studiosa di alchimia, scopre nella Bodleyan Library di Oxford un antico manoscritto che vi era rimasto celato per secoli, non si rende conto di aver compiuto un gesto decisivo per la sua vita.

Discendente da una stirpe di streghe, Diane aveva sempre cercato di vivere una vita normale, da cui la magia era rigorosamente bandita. Ma ora sente che il potere del manoscritto è più forte di ogni sua decisione e, nonostante tutti i suoi tentativi, non riesce a metterlo da parte. Diane però non è la sola ad avvertirne con prepotenza l’attrazione.

Perché le streghe non sono le uniche creature ultraterrene che vivono a fianco degli umani: ci sono anche demoni, fantasiosi e distruttivi, e vampiri, eternamente giovani; e tutti sono interessati alla scoperta di Diane. Uno in particolare si distingue dagli altri, Matthew Clairmont, un vampiro, professore di genetica appassionato di Darwin. Il cui interesse per il manoscritto viene presto superato da quello per la giovane strega.

Insieme intraprendono il viaggio per sviscerare i segreti celati nell’antico libro. Ma l’amore che nasce tra loro, un amore proibito da leggi radicate nel tempo, minaccia di alterare il fragile equilibrio esistente tra le creature e gli umani, scatenando un conflitto che può avere conseguenze fatali.

Personalmente, devo confessare che un libro del genere era il mio sogno da non so quanti anni. Un libro che parlasse di streghe e vampiri, di misteri vecchi di millenni e intrighi pericolosi era per me un miraggio nel deserto. Non è facile trovare romanzi che trattino entrambe le specie contemporaneamente; di solito si parla o di streghe o di vampiri. Quindi ecco che nel primo volume de “La trilogia delle anime“, vi ho lasciato il cuore. Mettere insieme due razze, come si definiscono loro stessi, in un unico volume non era affatto semplice. Si tratta di unire abitudini, poteri, e storie molto diverse tra loro e la cosa poteva diventare estremamente caotica. Invece, la Harkness, è riuscita magistralmente a spiegare ogni dettaglio tecnico. Il che rende il libro piacevole da leggere e assolutamente comprensibile. Forse per certi aspetti ha voluto inserire troppo di tutto, ma il risultato finale è una storia appassionante dalla quale sarà impossibile distogliere gli occhi. Ammetto che effettivamente non è un romanzo da cardiopalmo, e quindi la sua mole e la mancanza di un’adrenalina costante potrebbero scoraggiare, ma credetemi che l’intrigo della trama vale assolutamente la pena di essere letto.

Incredibilmente divertente e affascinante è ovviamente la parte relativa agli easter egg storici. Fantastico leggere curiosità storiche su personaggi realmente esistiti. Così come per quanto mi riguarda è estremamente interessante come aspetti biblici, alchemici e pagani convergano spesso verso un unico punto comune. Credo che oltre alla storia in sé per sé, dunque, ci siano nascosti anche alcuni spunti d’approfondimento piuttosto intriganti. Probabilmente la mole di pagine – per lo più descrittive ed esplicative – hanno fatto sì che questo romanzo venisse sottovalutato. Di fatti, è arrivato nella mia libreria personale un po’ per caso. Altrimenti è molto probabile che non lo avrei mai letto.

Dalla trilogia è stata tratta una serie TV, che manco a dirlo sto cominciando a guardare manco fosse il Trono di Spade, ed è assai probabile che ne verrà prodotto anche un film. Che dire? Incrociamo le dita e nel frattempo, grandi amanti di magia, streghe, vampiri, alchimia, storia, misteri, passioni amorose, leggetevi “Il libro della vita e della morte”.

Baci,
Giulia <3

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.