Bianca come il latte rossa come il sangue – Alessandro D’Avenia

Bianca come il latte rossa come il sangue – Alessandro D’Avenia
Reading Time: 2 minutes
Bianca come il latte, rossa come il sangue
Alessandro d'Avenia
Romanzo drammatico
Mondadori
2010

Oggi vi parlo del libro esordio di Alessandro D’Avenia, un autore che va letto e riletto. 
 
Bianca come il latte rossa come il sangue” di Alessandro D’Avenia
 
Leo frequenta il primo anno di liceo e crede che i prof siano degli sfigati e tutti uguali. Nella sua classe, però, arriva un supplente di storia e filosofia che viene subito soprannominato Il Sognatore (nel film interpreto da Luca Argentero 😍). Alle sue lezioni non si può restare indifferenti: lui non è come gli altri, ti costringe a guardarti dentro, specie se si parla di sogni. Leo, grazie a lui, capisce che un sogno c’è l’ha e si chiama Beatrice. 

“Se fosse cinema: genere ancora da inventare. Se fosse profumo: la sabbia al mattino presto, quando la spiaggia è sola con il mare. Colore? Beatrice è rosso. Come l’amore è rosso. Tempesta. Uragano che ti spazza via. Terremoto che fa crollare il corpo a pezzi. Così mi sento ogni volta che la vedo.”
 
Leo ha anche degli amici: Niko, con cui condivide il calcio e gli sfidoni e Silvia: 

 

 
“Silvia è casa. Silvia è pace. Silvia è porto.”
 
 
Sono loro a tenere Leo lontano dal bianco che tanto lo spaventa. Ma nella vita, purtroppo, il bianco esiste ed è il colore della malattia di Beatrice. 
 
Un romanzo molto forte che mi ha fatta piangere. Ho amato Leo per la sua sensibilità e per il suo coraggio; ho sofferto con lui una sconfitta già preannunciata. La mia preferita, però, rimarrà sempre Silvia. Lei è speciale, perché nonostante sia una gran sognatrice, accetta le difficoltà della vita in modo sereno; inoltre è sempre attenta alle esigenze degli altri, in primis quelle di Leo. Niko, invece, non l’ho inquadrato benissimo. Ho apprezzato i consigli che dà a Leo, mentre in alcuni casi lo avrei strangolato.
 
La scena che più ho amato (no, non è il primo bacio) è quando Il Sognatore va a mangiare un gelato con Leo. C’è tutto in questa scena: divertimento, lacrime e speranza. Di Bianca come il latte rossa come il sangue ho amato il libro, il film interpretato da attori bravissimi e la canzone dei Modà (anche se non posso smettere di piangere ogni volta che la sento 😢 ). 
A presto amici con altri articoli e state pur certi che vi parlerò ancora di Alessandro D’Avenia! ❤️
/ 5
Grazie per aver votato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.